Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:43




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
...PREOCCUPATO per i novelli viaggiatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
Intanto ringrazio Claudio per i link utilissimi..e ciao Ninno ieri ho premesso di essere inesperto per quanto riguarda l allevamento dei colombi anche se praticamente ci sono cresciuto in mezzo non mi sono mai interessato direttamente..io diciamo li ho sessati in questa "maniera" senza alcun interesse immediato e ribadisco SICURAMENTE non e' il modo esatto senza alcun fondamento scentifico..ad ogni modo a sto punto purtroppo ne e' rientato uno solo,sono appena risalito e niente non e' tornato..domattina comunque rimetto fuori quello tornato nella speranza che il ritardatario non sia stato vittima della coppia di poiane che volteggiava sulla collina qui vicino..


02/03/2014, 20:11
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
volevo chiedere(e scusate se approfitto)tu Ninno come ti regoli a proposito delle quantità giornaliere di mangiare? ti chiedo perchè io forse sbaglio a lasciare sempre che la mangiatoia sia piena?qui si parla di lanci" a digiuno"quindi presumo che le quantita giornaliere ci granaglie siano quantomeno"controllate"? (Anche perche 'ho uno spreco incredibile di mais e grano soprattutto)


02/03/2014, 20:22
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Gianni,
ho la possibilità di stare in campagna tutti i gg perchè ho coronato il mio sogno di diventare impiegato Inps per cui posso dare da mangiare anche tutti i giorni ma non aggiungo altro se non finiscono quello che avanza altrimenti mangiano solo i cioccolatini e schifano il resto.
Ai viaggiatori fornisco il misto mentre gli altri dispongono di tramogge a 3 scomparti, mais, grano, orzo, e non sprecano perchè imparano subito che non c' è da cercare perchè trova solo quella granaglia ,giorno sì e giorno no fornisco pisello proteico e mangime pellettato per polli (contengono proteine e aminoacidi utili per l' assimilazione delle granaglie)
Periodicamente vitamine mentre sali minerali e grit a disposizione.
Se vuoi farti una cultura sui colombi viaggiatori cerca sul sito estero tipo "pigeons voyageurs" e ti potrai divertire.
Ninno


02/03/2014, 22:34
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
gianni2966 ha scritto:
volevo chiedere(e scusate se approfitto)tu Ninno come ti regoli a proposito delle quantità giornaliere di mangiare? ti chiedo perchè io forse sbaglio a lasciare sempre che la mangiatoia sia piena?qui si parla di lanci" a digiuno"quindi presumo che le quantita giornaliere ci granaglie siano quantomeno"controllate"? (Anche perche 'ho uno spreco incredibile di mais e grano soprattutto)


Prego :D
Che tipo di mangiatoia hai?
Generalmente i maschi dei colombi viaggiatori hanno becco e testa più grandi delle femmine,ma non sepre è così!
Forse quella che dici tu è la cloaca (le due ossicina all altezza dell ano)?

_________________
Un saluto,Claudio


03/03/2014, 3:48
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
...rieccomi...allora come dicevate:SE SONO VIAGGIATORI TORNERANNO...!!!! stamattina presto ho riaperto quello in voliera e poi sono andato a lavoro...al ritorno alle 12.30 sono subito andato vicino alla voliera sperando di trovare il ritardatario ma c'era solo il primo tornato e con un po' di delusione mentre rientravo a casa ho alzato gli occhi e lui era sul cornicione del palazzo vicino...che spettacolo veramente emozionante..A quel punto ho forzato con calma ad uscire quello che se ne stava pigramente al sole ed lui e' sceso immediatamente...AVEVATE PERFETTAMENTE RAGIONE...ma comunque non avevo alcun dubbio su quanto dicevate..ora sono in voliera chiusi e li aprirò ogni mattina senza forzarli ad uscire,per addestramento seguirò alla lettera i vostri dettami...(anche se a sto punto penso abbiamo già superato una grande prova soprattutto prematura)grazie ancora a tutti per le varie rassicurazioni... :D


03/03/2014, 19:48
Profilo

Iscritto il: 07/10/2013, 18:52
Messaggi: 437
Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
Rispondi citando
tutto è bene quello che finisce bene!! :D :D

_________________
Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie


03/03/2014, 19:53
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
La speranza non deve mai venir meno ;)
Da ora in poi il soggetto lo puoi lasciar libero tranquillamente , nel computer del suo cervello ,stanne certo , le coordinate di casa sua sono ben memorizzate.
ciao nicol


03/03/2014, 19:55
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 20:12
Messaggi: 29
Località: provincia di TERAMO
Rispondi citando
ciao Claudio per quanto riguarda la mangiatoia ho quelle classiche con le gratine antispreco ma comunque per spreco intendo che non viene mangiato,ma forse dovrei lasciare che finiscano tutto prima di rimpinguarle,diciamo che le riempio tutti i giorni e chiaramente mangiano solo quello che freferiscono..Pero' da stamattina ho già evitato di riempirle e stasera ho visto che mangiano quello che HANNO.
Per quanto riguarda il determinare il sesso,si intendevo quelli che tu hai definito ossicini,il maschio ne ha uno la femmina due distinti pero' uniti,una specie di forcina...tu che dici potrebbe essere?


03/03/2014, 20:00
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 16:59
Messaggi: 93
Località: Boscoreale (NA)
Rispondi citando
gianni2966 ha scritto:
salve a tutti...mi chiamo Gianni...da circa un anno allevo colombi CALIFORNIA , da ottobre TRIGANINI MODENESI insieme ad una coppia di VIAGGIATORI(per cui mi ritengo molto inesperto)dalla quale ai primi di gennaio ho avuto una coppia di splendidi novelli...da una ventina di gg li apro con frequenza e loro si limitano a stazionare nell'orto ed intorno alla voliera al massimo si sono avventurati sul tetto...una sola volta hanno compiuto dei voli(dei giri piu' che altro)intorno casa ed un po' oltre nella campagna circostante.Oggi ho avuto la brillante idea di metterli in un gabbia e portarli in macchina ad una distanza in linea d'aria di circa 700/800 metri da casa da dove pensavo tornassero immediatamente,invece purtoppo ho atteso invano il loro ritorno.Dato che li ho lasciati intorno alle 15.00 sono un po' preoccupato.Chi puo'dirmi qualcosa in merito?Domani magari li trovero'sulla voliera...(lo spero mi dispiacerebbe tanto averli persi) :cry:


Ciao, magari era il caso di aspettare almeno che facessero i voli intorno alla colombaia. Comunque aspetta, il ritorno è nel sangue dei viaggiatori. Appena saranno affamati faranno di tutto per ritornare a casa, o per trovare una casa.
Quindi se hai degli allevatori di colombi nelle tue vicinanze aspetta un paio di giorni poi inizia a chiedere.


04/03/2014, 3:13
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
gianni2966 ha scritto:
ciao Claudio per quanto riguarda la mangiatoia ho quelle classiche con le gratine antispreco ma comunque per spreco intendo che non viene mangiato,ma forse dovrei lasciare che finiscano tutto prima di rimpinguarle,diciamo che le riempio tutti i giorni e chiaramente mangiano solo quello che freferiscono..Pero' da stamattina ho già evitato di riempirle e stasera ho visto che mangiano quello che HANNO.
Per quanto riguarda il determinare il sesso,si intendevo quelli che tu hai definito ossicini,il maschio ne ha uno la femmina due distinti pero' uniti,una specie di forcina...tu che dici potrebbe essere?


Ti consiglio di fornirgli la dose adeguata in modo che debbono finire tutto quello che c è nella mangiatoia,perché se la dose è superiore alle loro esigenze è normale che scelgono quello che più gli piace.
La cloaca in genere è più stretta nei maschi,ma non è sempre così in quanto possono esserci maschi con la cloaca molto larga,come femmine con la cloaca molto stretta.Poi in genere dopo la prima deposizione nelle femmine tende a dilatarsi un pò,quindi la ritengo una tecnica alquanto poco affidabile.
Le "ossicina" sono due in entrambe i sessi!

_________________
Un saluto,Claudio


04/03/2014, 3:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy