Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
gare viaggiatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
salve, sono nuovo del forum ed anche dell'ambiente. ho acquistato due coppie di piccioni viaggiatori qualche mese fa.......a farla breve la cosa mi affascina molto e la mia passione per questi animali è cresciuta. Ora vorrei conoscere meglio questo mondo e come prossimo passo vorrei avvicinarmi all'aspetto agonistico ma sono totalmente all'oscuro di tutto. Vorrei sapere; per partecipare si deve essere iscritti alla federazione? i colombi devono essere inanellati? per inanellarli devono avere una genetica conosciuta tipo pedigree dei cani, quindi figli di piccioni inanellati? su che costo si aggirano i novelli per iniziare ? abitando in provincia di cosenza c'è qualche allevatore nelle vicinanze o allevatori che spediscono?? lo so...tante domande....spero ci sia qualcuno abbastanza paziente da soddisfare la mia curiosità.
cordiali saluti Gianluca


09/02/2015, 0:21
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,per gli allevamenti prova a cercare qui:

http://allevamenti.agraria.org/

Per quanto riguarda le altre domande prova a leggere questi post,poi se hai qualche dubbio chiedi pure.


razze-f122/solo-colombi-viaggiatori-t2249.html


colombi-f62/come-addestrare-i-piccioni-viaggiatori-a-tornare-t11351.html

colombi-f62/gare-viaggiatori-regole-giuste-t74024.html


colombi-f62/colombi-viaggiatori-con-ritorno-in-montgna-t65375.html

Questa è l associazione colombofila a cui bisogna iscriversi per poter partecipare alle gare di volo italiane riconosciute dalla stessa:
http://federcolomb.it/federazione.html

Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


09/02/2015, 23:26
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
grazie....
leggendo i forum alcuni aspetti li ho chiariti.Per quanto riguarda l'aspetto burocratico un po' meno,,,,,se si è totalmente all'oscuro ...ci vuole un pò per orientarsi


10/02/2015, 1:14
Profilo

Iscritto il: 10/03/2012, 12:18
Messaggi: 232
Rispondi citando
Messaggio 
ciao Gianluca mi chiamo Francesco e sono della Calabria,abito a nel paesino di Sinopoli (RC) e allevo piccioni viaggiatori da tempo e qualcosa sò.
allora per gareggiare ti devi iscrivere alla( federazione colombofila italiana) come già ti diceva Claudio che grazie a lui ho potuto iniziare a praticare questo magnifico hobby.
se vuoi gareggiare ti devi iscrivere a quella federazione e si paga soli 35 euro l'anno e in cambio la federazione ti manda gli anellini matricolari che tu poi metterai ai tuoi futuri novelli a circa 7 giorni di età.
verso questo periodo credo che la federazione ti mandi pure i vaccini se tu glieli vuoi fare poi in estate se vuoi gareggiare basta che hai colombi anellati e che hanno eseguito veccini e puoi gareggiare tranquillamente.
tu dicevi per il fatto del pedigree secondo me non centra niente...basta che hai un piccione viaggiatore anellato puoi gareggiare.
poi tu ti devi dedicare ad allenarli e prepararli alle gare.
claudio....correggimi se ho sbagliato qualcosa.
ahaha ciao da Francesco :)


10/02/2015, 10:44
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Per quanto riguardi la quota di iscrizione credo sia corretta,per quanto riguarda il regolamento delle gare ed altro puoi dare un occhiata anche qui:


http://federcolomb.it/classifiche.html

Prego Francesco,come va con i colombi? :D

Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


10/02/2015, 19:23
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Occorre anche spiegare al nostro amico che se si trova in un deserto , intendo lontano da un gruppo di allevatori che gareggiano fra di loro potendo raggruppare 500-600 colombi e contenere le spese di trasferimento colombi, potrà solo divertirsi come faccio io oppure portare i colombi novelli alla colombaia unica.
Non è pensabile portare i colombi al raggruppamento che dista anche più di 100 km e farsi tarare il costatatore per poi ritornarci il gg del rientro dei colombi per regolarizzare l' ora di arrivo e dover fare queste trasferte ogni 15 gg per le 4-5 gare annue che si fanno, addirittura ci sono quelli che gareggiano ogni settimana.
Ninno


10/02/2015, 19:42
Profilo

Iscritto il: 10/03/2012, 12:18
Messaggi: 232
Rispondi citando
appunto,questo è l'unico problema di noi della calabria che non abbiamo un'associazione colombofila vicina. ho gareggiamo con la colombaia unica oppure ci passiamo il tempo allenandoli.
sarebbe bello se avremmo un'associazione vicina :(


10/02/2015, 19:50
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
grazie, molto gentili
Mi sembra di aver capito che si possono inanellare anche colombi figli di colombi non inanellati iscrivendosi alla federazione ecc,,,Vorrei ancora dei chiarimenti sulle gare, nello specifico sull'orologio che segna il tempo di percorrenza fino alla colombaia e sulla pedana di lancio. Riguardo l'orologio grossomodo ho capito cos'è e come funziona e vorrei sapere solo il costo e dove acquistarlo. Per quanto riguarda la pedana di lancio, oltre al costo, vorrei capire bene cos'è,
grazie


10/02/2015, 20:03
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Gianluca,
all' inizio del tuo intervento hai chiesto "spero ci sia qualcuno abbastanza paziente da soddisfare la mia curiosità", in più di uno ti ha dato il proprio parere ed il moderatore ti ha messo insieme tutte le discussioni riguardanti l' argomento ma ho il dubbio che tu non hai usato nemmeno un pò della tua pazienza per andare a leggere ciò che ti è stato scritto.
Ninno


12/02/2015, 19:46
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
Perché dici questo nino ? nelle discussioni che mi sono state indicate c'è il materiale necessario a rispondere a tutte le mie curiosità e non me ne sono accorto ?
comunque sbagli nino e non c'è stato neppure bisogno della mia pazienza, è bastata la mia curiosità per leggere quello che mi è stato indicato, se poi qualche dubbio mi è rimasto ed ho posto altre domande ..... Sinceramente non capisco il tuo intervento, io in un forum scrivo se ho domande da porre o risposte da dare ma sicuramente non per sindacare. Non ti scrivo per polemizzare ma per sottolineare la mia gratitudine a chi ha risposto e risponde alle mie domande, magari anche noiose per un ""addetto ai lavori"". HO LETTO CON INTERESSE LE DISCUSSIONI CHE MI SONO STATE CORTESEMENTE INDICATE E COLGO l' OCCASIONE PER RINGRAZIARE NUOVAMENTE CHI, ANZICHé CONCENTRARSI SULL' ALTRUI PRESUNTA LEGGEREZZA, SI é LIMITATO A DARMI UNA MANO
cordiali saluti Gianluca


12/02/2015, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy