Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 21:44




Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Thelma e Louise nella loro nuova casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
A vederla così direi che è una femminuccia..cmq davvero un ottimo soggetto..e se per caso una delle due dovesse rivelarsi un maschio nn sarebbe cmq un dramma, anzi....


ciao, Luca.. come detto giorni fa, sto pian piano inserendo le mie moroseta (ora con il loro fidanzato ;) ) con le mie Nelle, le ibride ovaiole. A parte un paio di beccatine accennate, i due gruppi convivono benissimo anche nei mini recinti che gli appronto giorno per giorno con i pannelli mobili per far sempre trovare loro erba fresca. Pascolano tranquillamente le 12 Nelle e le 3 moroseta... anche se queste ultime si tengono sempre un po' in disparte.
Ora ti chiedo, ma posso metterle insieme anche per la notte? Perché finora le metto a nanna in pollai separati, in quanto le moroseta hanno abitudini del tutto diverse. Dormono in una scatola di cartone (senza si sentono perse...) che gli cambio spesso.. e ora anche Pedro dorme nella stessa scatola attaccato a loro.
Poiché, inoltre, non mi dispiacerebbe se una delle due femminucce covasse, visto che ora c'è anche il maschiotto, è bene che lasci i tre nel loro pollaietto con la loro cestina per le uova (mai usata...)? Anche perché le Nelle le ceste per le uova le vogliono alte, e non credo che le moroseta si adatterebbero...

Inutile dirti che unirli tutti in un unico pollaio (quello delle Nelle è molto grande) mi consentirebbe di risparmiare un sacco di tempo per il ricambio dell'acqua, la somministrazione del cibo e le pulizie...

Grazie...per i tuoi consigli...


03/04/2018, 1:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Io Aurora le metterei insime, gradualmente sempre di più, fino a lasciarle definitivamente. A questo punto creerei tutto quanto necessario nell'unico pollaio (diversi nidi in base alle esigenze, scatola per le moroseta...)

_________________
Andrea


03/04/2018, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Allora... il mio galletto si chiamerà Pedro, perché.. non so dirvi.. abbiamo ipotizzato decine di nomi, ma lui ha proprio "la faccia da Pedro"... ;) :)

Quanto a te, Francesco, so già come andrà a finire... non puoi resistere... :twisted: :lol:


Sto aspettando un preventivuccio!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;)

_________________
Francescoli


03/04/2018, 12:08
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Aurora vai uniscile..metti la scatola nel pollaio delle ovaiole e lascia che siano le Moroseta a decidere se andare a dormire lì o sui posatoi con le ISA..
Prima della cova dovranno deporre quindi nn aver fretta, magari anche loro andranno nei nidi delle Isa a deporre..se così nn sarà ci inventeremo un nido appositamente per loro, magari un bel secchio della pittura tipo i miei che son comodi per la cova e facili da spostare al momento di isolare la chioccia..


03/04/2018, 13:42
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Cmq al posto della scatola tuo marito potrebbe realizzare un posatoio basso solo per le Moroseta..nn è una pratica sana farle dormire a terra..
Se vuoi ho anche un'idea su come farcele andare.. ;-)


03/04/2018, 13:46
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Aurora vai uniscile..metti la scatola nel pollaio delle ovaiole e lascia che siano le Moroseta a decidere se andare a dormire lì o sui posatoi con le ISA..
Prima della cova dovranno deporre quindi nn aver fretta, magari anche loro andranno nei nidi delle Isa a deporre..se così nn sarà ci inventeremo un nido appositamente per loro, magari un bel secchio della pittura tipo i miei che son comodi per la cova e facili da spostare al momento di isolare la chioccia..

Secchio della pittura? Dicci dicci... Sembra interessante ;)


03/04/2018, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Sergiopan ha scritto:
Taky13 ha scritto:
Aurora vai uniscile..metti la scatola nel pollaio delle ovaiole e lascia che siano le Moroseta a decidere se andare a dormire lì o sui posatoi con le ISA..
Prima della cova dovranno deporre quindi nn aver fretta, magari anche loro andranno nei nidi delle Isa a deporre..se così nn sarà ci inventeremo un nido appositamente per loro, magari un bel secchio della pittura tipo i miei che son comodi per la cova e facili da spostare al momento di isolare la chioccia..

Secchio della pittura? Dicci dicci... Sembra interessante ;)


Allora non stai attento alle lezioni di Taky...........

polli-f58/galline-che-chiocciano-t36775-4450.html

Se non ho sbagliato, qui vedi tutto!!!!!

_________________
Francescoli


03/04/2018, 21:51
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Cmq al posto della scatola tuo marito potrebbe realizzare un posatoio basso solo per le Moroseta..nn è una pratica sana farle dormire a terra..
Se vuoi ho anche un'idea su come farcele andare.. ;-)


Grazie del tuo supporto, Luca... :) In realtà, in alcune foto si vede anche un posatoio basso che abbiamo fatto apposta per le moroseta... ma proprio non ci vanno. Sono d'accordo con te che non sia buona cosa che dormano in terra, oltretutto per quanto spesso gliela cambi, la scatola si sporca, ma quando ho provato a forzarle togliendo la scatola dal pollaietto hanno dormito nell'angolo dove prima si trovava la scatola, sul pavimento... :( E come se non bastasse, anche Pedro, che è arrivato ora, dorme nella scatola con loro...


03/04/2018, 23:52
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Io Aurora le metterei insime, gradualmente sempre di più, fino a lasciarle definitivamente. A questo punto creerei tutto quanto necessario nell'unico pollaio (diversi nidi in base alle esigenze, scatola per le moroseta...)


Sei d'accordo anche tu, con Taki... che sia ora di unirle... Devo solo trovare il modo di non continuare a farle dormire nella scatola. Anche se sono preoccupata per i topi. Ieri sera, quando sono andata a fare il controllo serale nel pollaio delle Nelle, loro dormivano tranquille sui vari posatoi, e ho contato ben 7 topi piuttosto grandi girare indisturbati. Tenete presente che sto tenendo trappole nel pollaietto attiguo (ovviamente non posso metterle in quello delle Nelle) ma i maledetti riescono a farlo scattare senza restarci intrappolati.

Dicevo che sono preoccupata perché le Moroseta sono veramente vulnerabili e delicate, e non vorrei che questi topacci le mordessero, visto, appunto, che nel momento di maggiore vulnerabilità sono in terra... a dormire.


04/04/2018, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Ma non riesci a capire da dove entrano?

Che tipo di pavimento hai?

_________________
Francescoli


04/04/2018, 15:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy