Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Thelma e Louise nella loro nuova casa 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
A volte capita di trovare uova così..di solito dopo un buon numero di uova deposte, oppure a inizio o fine ciclo di deposizione..


23/04/2018, 6:16
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Allora... poco più di un mese fa Thelma ha cominciato a deporre, anche se era già diverso tempo che si accovacciava, tanto che avevo preso per lei e Louise un bel morosetino: Pedro. :)
Diciamo che lui onora più le mie Nelle ovaiole che le moroseta, ma io muoio dalla voglia di avere delle morosetine, e quindi da una quindicina di giorni sto mettendo da parte le uova di Thelma, nella speranza che vada in cova.
Bene.. da ieri fa lunghe soste nella sua cesta delle uova, e stasera è perfino rimasta a dormire lì (ho controllato anche poco fa) anziché andare sul posatoio dove dorme sempre accanto a Louise, Pedro, la tacchinella Evita e una delle mie Nelle.

Ora chiedo:
Domanda n. 1: se, come spero, si sta acchiocciando, e quindi le metterò sotto le uova che ho messo da parte, devo spostarla subito in un pollaio separato? Perché in questi giorni ho appena finito di sistemare quello per la nascita dei tacchinetti, e per sistemarne un altro mi ci vorrebbe un po' di tempo.
Domanda n. 2: ho la possibilità di crearle uno spazio separato con un piccolo recinto anche all'interno del pollaio delle Nelle, perché è molto grande, e potrei tranquillamente ritagliare uno spazio di 2 mt x 1, per lei, potrebbe andare?
Domanda n. 3: devo farle qualche trattamento antiparassitario, prima che cominci a covare?
Domanda n. 4: ho messo via 12 sue uova. Posso unirne altre 4 o 5 delle Nelle? Almeno un paio mi piacerebbe fargliele covare, per vedere se Pedro fa solo scena, con le Nelle, o fa sul serio... :lol:

Grazie, cari amici, dei consigli che la vostra esperienza mi regalerà. :)


17/05/2018, 0:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao Aurora..
Allora
1 si sarebbe meglio isolarla subito una volta che si sarà acchiocciata per bene..
2 puoi isolarla, visto che ne hai lo spazio, all'interno del pollaio resterà più tranquilla, basta anche un recinto di 1,5 x 1m..mangime e acqua lontani dal nido, deve alzarsi una volta al giorno..
3 si va trattata assolutamente, per il trattamento sai già come mi comporto io, altrimenti ci sentiamo in privato..
4 io eviterei di sovraccaricarla essendo la sua prima cova e le affiderei solo le sue uova, per di più se fai nascere 3/4 pulcini delle tue Nelle potresti ritrovarti con 3/4 pulcini ibridi tra cui 1 o 2 maschi che aumenterebbero solo le tue bocche da sfamare dato che tu per scelta nn macelli..


17/05/2018, 5:50
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Ciao Aurora..
Allora
1 si sarebbe meglio isolarla subito una volta che si sarà acchiocciata per bene..
2 puoi isolarla, visto che ne hai lo spazio, all'interno del pollaio resterà più tranquilla, basta anche un recinto di 1,5 x 1m..mangime e acqua lontani dal nido, deve alzarsi una volta al giorno..
3 si va trattata assolutamente, per il trattamento sai già come mi comporto io, altrimenti ci sentiamo in privato..
4 io eviterei di sovraccaricarla essendo la sua prima cova e le affiderei solo le sue uova, per di più se fai nascere 3/4 pulcini delle tue Nelle potresti ritrovarti con 3/4 pulcini ibridi tra cui 1 o 2 maschi che aumenterebbero solo le tue bocche da sfamare dato che tu per scelta nn macelli..


Allora... Thelma sta decisamente covando da ieri.. Ieri se mi avvicinavo faceva un versetto stridulo e si irrigidiva... ma già stasera mi lasciava avvicinare senza neppure fare un verso. E' proprio buona... :)
Naturalmente ho tolto le uova delle Nelle e lei sta covando le sue uova, 13, che avevo messo via. Il recintino che ho approntato per lei all'interno di quello grande delle Nelle è di 1 mt x 2, e ci sta comoda. :)

Stamani una Nella le ha deposto un uovo praticamente addosso: lei l'ha prontamente messo sotto le ali, con gli altri. Ovviamente l'ho tolto... però è davvero tenera. Ora ho sistemato le cose in modo che le altre non possano entrare a disturbarla.
Stamattina, però, prima che chiudessi per bene il suo recintino, Louise si è accovacciata accanto al nido di Thelma, ha fatto un nido perfettamente rotondo nella paglia e nei trucioli che erano in terra, e ha deposto lì il suo primo ovetto, accanto alla sorellina che covava... come a dire: "pure io... pure io..." :D Sono così dolci... :)


18/05/2018, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy