Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:09




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Riprovo con le quaglie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Dopo due anni dalla mia prima esperienza con le quaglie ed essendo ormai rimasto con una sola femmina superstite ( poveretta sola sola ) ho contattato un grosso allevatore di quaglie della mia zona e sabato ritirero' 6 femmine e 1 maschio.
La mia intenzione è quella ovviamente di sistemarle nello stesso gabbione dove campeggia la mia solitaria.
Dentro questa gabbia ho ricavato due camere in legno con paglia e erba secca per scaldarsi.
Chiedo ai piu' esperti se sia una buona idea quella di unirla alle altre che arriveranno sabato?
o in alternativa a ciò cosa mi suggerireste di fare?


25/01/2018, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Le altre quaglie sono adulte? Se sono già un gruppo formato beccheranno la tua superstite. Se l'allevatore le preleva da una grossa cesta non sono un gruppo già definito per cui la dovrebbero accettare senza problemi. Devi comunque monitorare l'acclimatamento. Si possono fare lo scalpo.


25/01/2018, 14:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Alice per la tua informazione. Immagino che le quaglie me le prenda da un miscuglio numeroso e quindi molto probabile che cerchino un nuovo equilibrio. Volevo sapere se dovessi vedere sangue in testa se devo provvedere in qualche modo o se si sistemano le cose da sole? tutto qua'.


25/01/2018, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
devi controllare che non si picchino in testa. Se sentono il sangue infieriscono fino alla morte. Se si feriscono le devi mettere da sole o ti partiranno tutte. Cmq da un gruppo folto non dovresti avere problemi. Spesso le quaglie sono anche giovani e le creazione del tuo personale gruppo dovrebbe andare senza intoppi.


25/01/2018, 16:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Gentilissima Cara Alice... come sempre. Come le avvio in gabbia le osservo e le tengo sotto osservazione per un paio di giorni. Le ho già avute anni fa' e per mancanza di spazi ho assistito a scene cruente. Ora che riparto con poco non vorrei incappare in conflitti pur consapevole che hanno una carica esagerata di selvatico e l'equilibrio è sempre labile. Se vorrai darmi una mano ti terro' informata nello sviluppo. Anche con foto


25/01/2018, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Le quaglie sono molto combattive. Ho schiuso da 2 giorni e oggi sono nate le ultime quagliette. Attendo che siano ben in forza per unirle. Quelle di 2 giorni sono vispissime e già si beccano. Non posso di certo inserire le neonate, hanno 5 ore, con le teppiste di 2 giorni. Stasera sarà maggiormente fattibile.
Aggiorna il post con foto!


25/01/2018, 16:34
Profilo WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Ciao Magnum, posso raccontarti quanto è successo a me.
Avevo acquistato delle quaglie in un allevamento. Di queste, 6 femmine le ho messe nella stessa gabbia già dal primo giorno, e sono sempre andate d'amore e d'accordo. Dopo diversi mesi una di queste, la più cicciottella, ha cominciato a beccare in testa tutte le altre, e ho dovuto separarla dal gruppo, perché non dava loro tregua. L'ho lasciata sola un paio di mesi. Quando è stata pronta la gabbia nuova ho fatto l'esperimento di spostare le cinque + la iena nella nuova gabbia. Risultato: da un mese sono assieme e non le ha più beccate.
Stessa cosa con un gruppo di 10 femmine + 2 maschi, acquistati assieme a quelle sopraccitate e sempre convissuti tranquillamente: uno dei due maschi era stato scalpato letteralmente! La mattina niente, nel primo pomeriggio me lo trovo sanguinante e mezzo pelato. L'ho tolto dal gruppo, l'ho disinfettato e messo nell'infermeria da solo, nel settore adiacente alla iena (si sono fatti compagnia anche se separati!). Cambiata la gabbia anche alle 10+1, ho reinserito anche il maschio scalpato, nel frattempo guarito. Come sopra: sono di nuovo assieme da un mese e sembra filare tutto liscio. Ho detto sembra, perché non vorrei cantare vittoria troppo presto.
Non so se questo sia un caso (due per la verità), ma forse cambiando posto a tutti qualcosa di buono è successo (spero solo di non dovermi ricredere a breve).
Questo per dirti che a volte si fanno la guerra pur conoscendosi da tempo.
Le tue nuove, però, forse neanche si conoscono tra loro, effettivamente. Quindi sarebbero tutte estranee alle altre e la convivenza potrebbe anche funzionare. Per sicurezza, attrezzati con una gabbietta "infermeria".
Buona avventura!


25/01/2018, 18:15
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Concordo con tutto cio detto sopra. Credo che messi tutti (anche la vecchia) insieme in una nuova gabbia formeranno una nuova gerarchia funzionale.


25/01/2018, 22:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Oggi sono arrivate le giovani .... ne prenotai 6 piu' un maschio e invece ( siamo sardi ) ha esagerato e mi son trovato in scatola 8 femmine piu due maschi. Le ho unite in gabbia con la vecchia e dopo aver inserito la prima veniva subito beccata in testa dalla vecchia. Man mano che inserivo le quaglie la vecchia si è letteralmente incasinata e non avendo piu' un bersaglio si è rasserenata. Mi ha pure fatto l'uovo durante le operazioni. Ho tenuto il tutto sotto osservazione fino al tramonto e SEMBRAVA tutto in ordine. Ho pure fatto un paio di scatti fotografici ma ho la macchina fot in carica e forse riusciro' a postare domani. L'allevatore mi ha detto che avrebbero deposto tra una settimana ... sullo scatolone invece c'era un ovetto piccolino. Le quaglie sembrano strepitose, cicciotte e pesanti piu' della vecchia. Spero che i maschi siano già maturi ma non credo. niente schiuma in giro. Vorrei riprodurle.
Ho un gabbione per eventuali divisioni ulteriormente divisibile in due scomparti ampi e serviti da acqua e cibo autonomamente.


27/01/2018, 20:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Abbia pasienza. Anche con 2 maschi e 9 femmine puo andare bene, Comunque se non hai un ambiente riscaldato e con luce artificiale lascia la riproduzione per la primavera. Speriamo che la vecchia accetta i nuovi arrivi. Aspettiamo foto ;)


27/01/2018, 20:59
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy