Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:35




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Riprovo con le quaglie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
OK Dallian... questo pomeriggio come faccio delle commissioni a Quartu vedo se trovo un sacchetto di selvaggina. e spero non pagarlo una cifra esorbitante. Con la scusa che siamo in un'isola ci fanno pagare tutto di piu'.


23/02/2018, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti
dopo aver acquistato le mie nuove quaglie e trasferite a casa circa tre settimane fa' non hanno ancora fatto uova.
Qualcuna delle nuove mi fece l'uovo nello scatolone mentre le trasportavo e mi ero forse illuso che sarebbero state una fontana di uova di li in seguito.
In vece nulla.
Deserto del Gobi.
L'unico uovo che trovo puntuale è quello dell'unica quaglia anziana che avevo.
la consolazione che ho è che non noto litigi e stanno molto bene in salute.
Ora vi chiedo se e come potrei fare una pappa apposita per ovaiole da integrare al mangime che sto' dando ( selvaggina ingrasso al 20% di PG )
Grazie per la mano d'aiuto
un saluto


20/03/2018, 18:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Non ricordo di aver scritto per ingrasso ma per riproduttori. Insomma anche con qello per ingrasso dovrebbero iniziare. Bisogna vedere le ore di luce, la temperatura, presenza di altri animali (compressa quella umana) ecc. Comunque dallo spostamento e dal cambiamento del mangime ci vogliono fino a due settimane finche si stabilizzano e cominciano deporre. Ricordati che ogni cambiamento, gabbia, mangime, posizione, presenza di nuovi compagni potrebbe rallentare o fermare la produzione.


20/03/2018, 19:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Provo a richiederlo qui, perché temo che nell'altro post la mia domanda si sia persa fra i molti messaggi... :)
Qual è la migliore razza di quaglie per le uova? (a me interessano solo quelle, non le macellerei mai...). Una razza abbastanza rustica da sopportare qualche volta temperature non proprio miti, da queste parti.
Grazie, ragazzi... :)


22/03/2018, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
le giapponesi sono ovaiole. Io le ho nella legnaia e resistono tutto l'anno. Chiaramente d'inverno è chiuso con il plexiglass


22/03/2018, 20:04
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
le giapponesi sono ovaiole. Io le ho nella legnaia e resistono tutto l'anno. Chiaramente d'inverno è chiuso con il plexiglass


Ti ringrazio molto, Alice... Allora cercherò delle uova gallate di quagliette giapponesi da incubare appena libero l'incubatrice. ;)


22/03/2018, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
MagnumP ha scritto:
Ciao a tutti
dopo aver acquistato le mie nuove quaglie e trasferite a casa circa tre settimane fa' non hanno ancora fatto uova.
Qualcuna delle nuove mi fece l'uovo nello scatolone mentre le trasportavo e mi ero forse illuso che sarebbero state una fontana di uova di li in seguito.
In vece nulla.
Deserto del Gobi.
L'unico uovo che trovo puntuale è quello dell'unica quaglia anziana che avevo.
la consolazione che ho è che non noto litigi e stanno molto bene in salute.
Ora vi chiedo se e come potrei fare una pappa apposita per ovaiole da integrare al mangime che sto' dando ( selvaggina ingrasso al 20% di PG )
Grazie per la mano d'aiuto
un saluto

Il mangime da ingrasso come ti hanno detto non va bene proprio perchè fa ingrassare le femmine e depongono meno o smettono, questo per tutti gli avicoli.


22/03/2018, 20:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Il mangime per ingrasso si usa finche iniziano a deporre poi si passa al mangime per riproduttori.
Il fatto di ingrassare.... non e proprio cosi perche il mangime non ha un percentuale di grasso elevato ma solo di proteine. La proteina in eccesso viene eliminata con le feci ( quindi in qualche modo sprecata). Ingrassare proprio e vero si fa con il pane, pasta, scarti da cucina in genere che contengono carboidrati e grassi in eccesso ecc. Comunque ci vogliono sui 2 settimane finche la quaglia si abitua con il nuovo mangime e iniziano deporre. Ci sarebbero anche altri fattori da guardare tipo luce e temperatura, stress, ecc


24/03/2018, 11:44
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti voi
voglio aggiornare sul mio piccolo allevamento: tutto è andato liscio come l'olio finchè non ho cominciato a sentire il richiamo tipico di un maschio. La maturità è arrivata e nonostante non abbiano ancora cominciato a deporre tutte le femmine ma solo la mia anziana ho incominciato a vedere scalpature e sangue. Un maschio a ventre bianco se la prende con altri due maschi a riflessi dorati spellando il cranio e mortificando in un angolino; ho provveduto a isolarli in una gabbia. Stanno calmi solo al buio ma se do luce si cominciano a beccare anche tra loro.
Che scena ragazzi...
se continuano a litigare dovro' sistemarli meglio.
grazie per l'attenzione


04/04/2018, 10:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy