Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:20




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Ho preso le quaglie! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao a tutti; ho preso un altro paio di quaglie perché due mi sembravano troppo poche. Forse non è il periodo adatto, ma se non altro in primavera me le trovo già pronte.

Mi sapete dire se questa è una femmina? Con il colore così chiaro non riesco a capirlo.

Immagine

Immagine


17/10/2020, 18:12
Profilo

Iscritto il: 10/01/2020, 16:10
Messaggi: 23
Località: Cannobio
Formazione: ingegnere minerario
Rispondi citando
E' una bella femmina, Hortus!

Bravo, ha fatto bene ad aggiungere un po' di compagnia, sicuramente ne sarà di beneficio per tutti, lo spazio ce l'hai.

Nel frattempo le mie 17 quaglie hanno compiuto 2 mesi di vita, stanno bene e non litigano mai; forse sarebbe il tempo di formare i nuclei familiari? Chiedo onsiglio ai più esperti, al momento convinvo e non ho mai visto i maschi attivarsi sulle femmine.

Nella scorsa settimana hanno fatto la muta delle penne e... sono in attesa del primo uovo anche se, alle mie latitudini, forse dovrò rimandare questa gioia ai primi caldi della primavera....

In verità le tengo al coperto di notte e di giorno orto la mia gabbietta autocostruita all'esterno e le lascio al tepore del sole (ma non diretto) per 6/7ore al giorno. Vi tengo aggiornati!

_________________
Fatti non foste per viver come tali.... :mrgreen:

!Consumare localmente, pensare globalmente!


25/11/2020, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
ziodani ha scritto:
In verità le tengo al coperto di notte e di giorno orto la mia gabbietta autocostruita all'esterno e le lascio al tepore del sole (ma non diretto) per 6/7ore al giorno. Vi tengo aggiornati!

Perché non metti qualche foto... siamo curiosi :)

Io le tengo all'esterno ma sotto una tettoia e in una specie di "mobile" con le porte trasparenti, di giorno apro e di notte chiudo e mi trovo bene; ovviamente ci sono prese d'aria.
Da domani tolgo la luce artificiale e le mando a riposo fino a primavera; per ora trovo in media un uovo al giorno su 4 quaglie... ma credo che le due nuove non abbiano mai deposto finora.


01/12/2020, 22:45
Profilo

Iscritto il: 10/01/2020, 16:10
Messaggi: 23
Località: Cannobio
Formazione: ingegnere minerario
Rispondi citando
Ciao!

(non riesco ad allegare le immagini forse per via delle loro dimensioni) l'esperienza è positiva e molto piacevole!

Forse la mia gabbietta da 110 x 60 cm è un po' troppo piccola per le 17 nate, dalle quali sono uscite solo 6 femmine, motivo per cui è forse ora di fare un po' di selezione... l'alternativa sarebbe quella di procurare altre femmine (ma poi come andrebbe con l'inserimento delle nuove? Dovrei avere/fare altre gabbie...

Nonostante il freddo stanno bene e sono vispe: certo hanno cominciato a deporre con tempi più lunghi dei 45/60 giorni medi di cui ho letto nei vari forum ma è dicembre e io non le ho messo fretta con luci/lampade, preferendo lasciar fare alla loro natura. Alimento con mangine per selvaggina pellettizzato e un po' di granaglie; non sembrano gradire verdura in foglia.

Una domanda (non ho trovato info su altri topic aperti per cui chiedo): è possibile/conveniente incubare già le prime uova oppure meglio aspettare un po' più in la per essere sicuri che siano fecondate? Ha senso pensare che più avanti nella stagione le uova saranno più fertili, dato il fotoperiodo corte e il freddo di questi giorni?

Per quante generazioni ha senso incubare le uova di quaglie che poi verranno fecondate da stesso linea di sangue senza incorrere in problemi di salute/fertilità?

_________________
Fatti non foste per viver come tali.... :mrgreen:

!Consumare localmente, pensare globalmente!


30/12/2020, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao, come va? A me purtroppo il gran caldo di fine giugno ha fatto perdere una quaglia e ora ne ho dolo due; sono tentato di prenderne un altro paio ma temo per i soliti problemi di convivenza...

Avevo pensato a questa soluzione: il posto dove tengo la gabbia è una sorta di mobile con varie prese d'aria e due ante trasparenti (che apro la mattina e chiudo la sera), misura internamente circa cm 120 x 70, se lo modificassi in modo da poterci tenere le quaglie libere dentro e quindi eliminare la gabbia, pensate che lo spazio sia abbastanza per evitare che litighino le vecchie con le nuove?


21/07/2021, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se te n’è morta una per il caldo, aspetterei settembre per prendere altre, anche perché sta per arrivare un’altra ondata di caldo africano.


23/07/2021, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Specifico che le quaglie sono protette dal sole diretto, sono ben arieggiate (praticamente all'aperto) e gli sto cambiando l'acqua tutti i giorni; che sia stato il caldo a farla morire l'ho supposto (ma non posso esserne certo) perchè prima era vispa, sana e faceva l'uovo quasi ogni giorno, poi con quella botta di caldo tutte rallentarono con le uova ma poi si ripresero, quella invece rimase moscia e non mangiava più e dopo un po morì; non aveva segni di malattie o parassiti.

Comunque semmai le prendo aspetto un periodo di caldo più sopportabile; queste le presi ad Agosto l'anno scorso e non mi pare abbiano patito particolarmente il caldo. A Settembre non so se vale la pena perchè poi rallentano a deporre... o a limite aspetto primavera, ma ora ho poche uova.


23/07/2021, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy