Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:29




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Ho preso le quaglie! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
ciao ziodani, anche se la mia avventura è appena all'inizio, provo a risponderti in base alla mia esperienza.

Domanda 1: non ho ancora provato altri metodi per il fondo per cui non mi pronuncio, quello che sto usando io finora mi piace e consiste in uno spesso strato di truciolo depolverato (circa 5 cm), ho il vantaggio di avere quasi zero odori e non attira mosche, questo perché le quaglie lo smuovono in continuazione seppellendo gli escrementi, credo che le zampe siano ben preservate e si asseconda la necessità di razzolare; il fondo l'ho cambiato dopo 10 giorni la prima volta e la parte più profonda era ancora pulita (considera però che in una gabbia 50 x 70 cm ho solo tre quaglie jumbo); gli svantaggi sono che gli inquilini riescono a gettarne un po fuori ma poco, e che quando pulisci devi spostare gli animali.

Domanda 2: io le mie quaglie non le ho ancora viste cozzare con la testa sotto il tetto della gabbia (alta 40 cm), fanno dei saltelli ma non tanto alti, comunque per aprire e chiudere uso solo la porta anteriore, quella superiore l'ho proprio bloccata perché confermo che fanno dei voli verticali se sopra è aperto, specie se sono spaventate.


21/08/2020, 21:11
Profilo

Iscritto il: 10/01/2020, 16:10
Messaggi: 23
Località: Cannobio
Formazione: ingegnere minerario
Rispondi citando
Grazie per il supporto!

Provo a fare la sintesi dei migliori consigli per costruirla gabbia e vi dico.

Pensi di usare la segatura anche quando le tue quaglie cominceranno a deporre?

Leggo si parla di gabbie per ingrasso e gabbie per ovaiole: se all'ingrasso vanno solo i maschietti, tra di loro non sorgono conflitti?

Altra domanda, forse prematura, magari per l'esperta Alice: quanto tempo tieni "in produzione" per le uova, mediamente, le femmine ? Le selezioni man mano in base alla dimensone e produttività ?

_________________
Fatti non foste per viver come tali.... :mrgreen:

!Consumare localmente, pensare globalmente!


22/08/2020, 10:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Cita:
Pensi di usare la segatura anche quando le tue quaglie cominceranno a deporre?

Dipende, se le uova le trovo integre e pulite si, in caso contrario proverò altre soluzioni; vi terrò aggiornati, ormai non ci dovrebbe volere molto...


22/08/2020, 11:23
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Rinnovo le quaglie ogni anno per avere le uova.
Ho certamente anche le vecchie che hanno 2 3 anni e producono ancora regolarmente. Bisogna diversificare per averle in produzione a marzo con il bel tempo.


22/08/2020, 11:40
Profilo

Iscritto il: 10/01/2020, 16:10
Messaggi: 23
Località: Cannobio
Formazione: ingegnere minerario
Rispondi citando
Grazie,
Significa che anche incubando più volte, quindi con nascite scalari, inizieranno comunque a posare solo in primavera?

Il vostro consiglio sarebbe di incubare lo stesso (facendo un po' di esperienza e usando i maschi maturi in eccesso per carne) o di aspettare la fine dell'inverno? :D

_________________
Fatti non foste per viver come tali.... :mrgreen:

!Consumare localmente, pensare globalmente!


22/08/2020, 13:41
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
iniziano a deporre con il caldo e la luce. D'inverno depongono pochissimo. Le mie depongono a 40 gg. Se incubi ora le devi mantenere tutto l'inverno


22/08/2020, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ma se metto una lampada per allungare le ore di luce continueranno a deporre, giusto?

Non che voglia forzarle tutto l'inverno, ma avendo cominciato ora vorrei tenerle in produzione almeno un paio di mesi in più.


22/08/2020, 17:00
Profilo

Iscritto il: 10/01/2020, 16:10
Messaggi: 23
Località: Cannobio
Formazione: ingegnere minerario
Rispondi citando
Grazie del prezioso consiglio.

Valuto il tutto (scarsità della luce, freddo, esperienza da fare, gestione gabbie/cibo, tasso di natalità, vitto e alloggio non pagati per due mesetti ....) e decido. Abito sul lago con clima mite, buona luce e spazio, raramente gela.... e vi aggiorno!

_________________
Fatti non foste per viver come tali.... :mrgreen:

!Consumare localmente, pensare globalmente!


22/08/2020, 22:28
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
con la luce e una temperatura adeguata depongono, con il freddo smettono


22/08/2020, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Oggi prime due uova :)
Le hanno fatte entrambe lo stesso giorno, di pomeriggio, nello stesso posto (la vaschetta della sabbia)...

Immagine


28/08/2020, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy