Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Allevamento di bovini in montagna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
be guarda..magari con il fatto di tipicità ed altro la asl puo concederti di stagionare in cantine sottoterra ma avrei i miei dubbi..considera che in generale un caseifico si compone di diverse zone funzionali..se poi questo è a norma c è vi sn alcune zone in aggiunta ...credo che un locale di lavorazione, una piccola stanzetta per la salamoia e per lo sgocciolamento dei prodotti appena estratti dalla salamoia..un locale di stagionatura..un bagno con antibagno..e poi nel caso di caseifico cee anche un locale di confezionamento debbano esserci...capirai che in 20 mq questo è impossibile.
è anche difficile che ti consentano per esempio di fare il formaggio nella tua stanza 5x4 e poi che tu possa spostare i formaggi a stagionare in un altra casa(magari nello stesso paese) in cui hai diverse stanze adibite a cantina...
Ora capisci perchè con tutti i costi e le regole che c sn sia effettivamente difficle poter pensare di avere un reddito da 3 vacche e 20 capre....se ci pensi quel numero di animali è pià da allevatore amatoriale che da allevatore con caseifico a norma....tuttavia sempre durante la mia esperienza piemontese mi è capitato di sentire di piccoli caeificici li nelle montagne che effettivamente avevano numeri di animali poco superiori ai tuoi ma che cmq lavoravano..quindi assolutamente non scoraggiarti..basta solo trovare il sistema giusto..perchè la tua idea è cmq buona


28/07/2013, 20:46
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie per l'incoraggiamento, mi ci voleva proprio! !!!! , ti rompo ancora un po ...... :D, se io mungo l mattia, nella stalla che e' a circa 500 materia dal caseificio, lo porto li, lo tengo al fresco, devo avere un locale staccato dal caseificio o puo' essere nello stesso locale? Devo avere un locale separato per lavare gli strumenti o posso farlo direttamente li? Parlano di wc nelle vicinanze, il wc di casa si troverebbe a 20 materia, ,intrecci la cantina a mano di 10, possono andar bene? Su da noi quasi nessuno ha il caseificio a norma, ma vorrei esser a posto in molto primo era venderlo, secondo per non aver multe salate :? Ho fatto un piccolo computo metrico e se faccio fare tutto a esterni mi costerebbe 24000,00€ tolte le attrezzature, che sarebbero la vasca di raffreddamento il tavolo di lavoro e gli strumenti piccoli, camino a legna e caldera li ho gia' , se riesco in il psr 2014 a prendere un bel premio di insediamento e dato che le pratiche le farei io e i lavori mi aiuterebbe mio papa' con meno della meta' riesco a farlo. ...... poi avrei anche quello all'Alpe :D ..... un'altra domanda, il siero che rimane come lo si deve smaltire?


29/07/2013, 1:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
calasca ha scritto:
Grazie per l'incoraggiamento,... :D ..... un'altra domanda, il siero che rimane come lo si deve smaltire?


lo regalii a chi ha i maiali, senno ti costa smaltirlo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/07/2013, 7:48
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Non ho capito bene...quindi...mungeresti in stalla..da qui trasferiresti il latte nel caseificio (per capirci quello che con 24 mila euro ristrutturi)...quindi se il latte lo tieni qui dovrai munirti di refrigeratore oltre che dell altra attrezzatura per la caseificazione.(qui potresti avere qualche problemino a seconda del tempo che ci impieghi dopo la mungitura ad arrivare a casa..non parlo solo di distanza fisica..ma come sai dopo la mungitura c sn altre robe da fare..quindi a meno che nn siate in due e uno di voi appena termita corre in paese a refreigerare il latte)
poi se ho capito bene come bagno useresti quello di casa tua..che si trova a 20 m dal locale caseificio, mentre le cantine sarebbero a 10 metri (ma si tratterebbe cmq di locali separati).
Ho capito bene?? guarda vista così è difficile che la asl lo accetti, cmq l ideale sarebbe contattare l asl...e farti dare qualche consiglio su come poter sistemare il tutto...e credimi una volta che vengono loro a consigliarti ti levi un sacco di dubbi e di problemi.
Per quanto riguarda il siero, è un rifiuto speciale, prendi dei maiali e lo smaltisci cosi...anche questo è un quesito da porre al tipo della asl.


29/07/2013, 7:53
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Si l'idea e'dividersi i compiti, uno munge e l'altro pulisce da damangiare, ecc...
Vi pongo allora un quesito: quando saranno in stalla l'organizzazione della!giornata potrebbe andar bene cosi? Calcolate che avrei 4 stalle, 1 per pecore, 2 per capre e 1 per mucche. Le prime tre sotto casa, 20/40 mt da casa, quella delle vacche e' a 500 mt di macchina. Sveglia alle 5/5.30 arrivo in stalla delle vacche verso le 6, uno munge e porta via subito il latte a raffreddare, l'altro pulisce la stalla da damangiare e sistema le varie cosucce. Alle 7/7.3 siamo insieme nelle altre stalle, stessa cosa, uno comincia a portare le pecore al loro pascolo, intanto l'altro munge, quando finisce una stalla uno porta fuori le capre, e l'altro ricomincianell'altra stalla. Verso le 9/9.30 dovremmo aver finito andando piano...... ora un quesito, e'meglio a questo punto avendo un po di ore buche greca i 2 formaggi ( capra e vacca) o e' meglio aspettare la sera? Fino a 12 lavoretti vari. Verso 1!=/1.3 un va a controllare le vacche e l'altro i recinti delle capre e pecore. Dalle 2 alle 4/5 a rotazione pulizzia delle stalle delle capre e pecore, si riportano in stalla e si spostano i recinti. Dalle 6 alle 7 mungitura vacche come la mattina,quindi fieno e pulizia. Cena. Verso le 8 mungitura capre e verso le 8.30/9 caseificazione. ...... può andare?


29/07/2013, 10:14
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
ce da spararsi....inizi a fare formaggio alle 20.30 21.00..per le pecore se pulisci la mattina nn ce bisogno di ripulire la sera..anche perchè hai detto che sn al pascolo..e se sn in stalla è lo stesso..per le vacche se sn alla posta dai una pulita e una sistemata alla lettiera la mattina e idem la sera...il formaggio meglio se lo fai la mattina...1 fa il formaggio e l altro si occupa degli animali....visto il numero di animali in 4 ore giornaliere tra mattina e sera avete abbondantemente finito con gli animali( tranne giornate particolari)


29/07/2013, 10:52
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
................io sono sempre dell' idea che prima devi provare. Poi con il tempo sarai te a capire come gestirti la giornata e quando e come è meglio caseificare (a mio avviso la mattina, se ti ci metti alla sera non finisci più :!: ;) )................hai già una bella base, avendo terreno e stalle tue a disposizione.....parti e vedi cosa succede ;)

Tieni presente che avrai sì dei "tempi morti" durante le giornate ma a Natale, Capodanno e al compleanno dovrai essere sempre lì :!: :!:

Ciao
DAdo


29/07/2013, 11:40
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
e si, magiano anche loro tutto il giorno :) ........ allora faro come avete detti, metto a raffreddare la sera e lo faccio la mattina .... le stalle delle capre e pecore le pulirei a rorazione, cio' un giorno una e l'aptro un altra , in modo da avere unq stalla al gg da pulire ..... :P


29/07/2013, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un po di sana naya , anche solo 3 mesi di car , per capire che organizzazione dei orari e' uan cosa , metterla in rpatica e' un altra..

sopratutto se x qualche motivo uno dei 2 o tutti e due non potete..

a e sa troppo di discorso da respionsabile da cantiere , e poco da agricolo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/07/2013, 20:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Si certo capisco che non si può esser precisi al minuto, ma ci dev'esser una linea guida, altrimenti se lasciamo tutto all'anarchia,non so quanto riesci a fare....


30/07/2013, 0:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy