Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:09




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Allevamento di bovini in montagna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il discorso di avere una gestione tipo colcoz , o kibbuz , era quello di fare uan sorta di avere i mezzi della produzione in uan sorta di consorzio tra aziende relativamnete vicine .
che siano mezzi meccanici, la manodopera , o i locali di vendita , spesso queste ralta sono state fallimentari , na senza andare troppo lontani gia nelle ns realta .

avere un punto vendita in citta sotto forma di coopertiva di vendita di prodotti di eccellenza se ' buona come idea, spesso si scontra oltre che con la concorrenza della GDO, anche con le amministrazioni comunali, visto che tali spacci ssono esentati da molti tributi.. in quanto parificati ai no profit..

poi sempre difficile parlare di ricarico in fase di cda , x pagarsi el spese e gli stipendi di chi lavora stabilmente, mi pare ovvio che o sei n casesificio , o sei sul punto vendita..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/07/2013, 15:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ah, non sapevo..... l'idea ancora molto idea e' appunto presentarsi in una decina, in modo da aver una giornata a turno per tener aperto lo spaccio, l'idea sarebbe di aver proprio di tutto, dalla carne alla verdura..... ci Corda molto tempo :roll:


28/07/2013, 18:53
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Per Danilo: lespese per il caseificio essendo per ora on comunione con un'altra persona non dovrebbero esser eccessive, devo si calcolaree (grazie per avermelo detto) ma non penso che siano eccessivamente alte... per i controlli la camera di commercio con 200 euro di iscrizione mele fanno loro, dl secondo anno 50 euro, stessa cosa per la cia..... per quanto riguarda le provincie mi sono sbagliatoio in quanto pensavo che gallarate fosse nel milanese, invece e' nel varesotto, ed essendo Varese un provincia limitrofa, con anche Vercelli. Novara, sarebbero ben 3 provincie. ..... poi volevo chiederti un'altra cosa, se mi dovessero chiedere persone di non so Milano, Torino di portargli del formaggio, posso o devono venir loro? Il discorso della provincia vale solo per la vendita diretta?
grazie


28/07/2013, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
il discorso vendita provincie vale solo se non hai il bollo cee..altrimenti puoi vendere in tutto il mondo..tra l altro senza bollo cee puoi lavorare SOLO il tuo latte, mentre con il bollo puoi anche acquistare latte da altre aziende...per il trasporto ti serve un automezzo autorizzato dall asl...se invece il cliente viene da te ,puo trasportarlo come vuole..

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


28/07/2013, 19:13
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Non sapevo tutte queste cose...... hai altre notizie utili? Almeno cosi mi faccio unpo un'idea del tema caseificio, dove ammetto una certa ignoranza. ...


28/07/2013, 19:22
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Altra cosa, un mezzo autorizzato sarebbe ad esempio?


28/07/2013, 19:22
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
un furgone frigo o cmq abilitato a trasportare alimenti!!! vedi che inizia a complicarsi


28/07/2013, 19:40
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Beh il trasporto non mi preoccupa eccessivamente perché potrei "venderlo" ad un amico e lui può trasportalo agli altri,oppure spedirli con corriere, m questo nonso. .... altra cosa, per avere il caseificio a norma CEE o no non varia molto come struttura, quindi presumo che a queesto punto sia un fatto di soldi. .... , oltre ad averlo a norma quanto bisogna pagare?


28/07/2013, 19:47
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
è gia un passaggio in più vendere ad un amico che a sua volta dovrà rivenderlo...così come prima le persone devono conoscere il tuo prodotto solo in seguito potrai spedirlo direttamente a casa loro tramite corriere..!
a guarda fare un caseificio con o senza bollino cee..costa tantissimo...probabilmente danilo è molto più informato di me sui prezzi della tua zona...ma credo che se hai già il locale..solo per mettere a norma un locale di 100 metri che secondo me è il minimo anche se si lavora poco latte..partono migliaia e miglia di euro


28/07/2013, 20:00
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Cavolo!cosi tanto? Ma per 100 metri intendi caseificio e locale di stagionatura? Il caseificio che vorrei fare ha una superficie di circa 15_20 mq al massimo, piuttosto cantine a volta sotto terra. Il discorso era devo portare tot formaggio a tot persone, bene faccio una scontrino ad un mio parente/amico, viene con me quelle 2ore e gli porto il formaggio a quelle persona che lo volevano. .... :D ho scaricato delega linee guida per aver il caseificio a norma ce e parlano tutto sommato di superficie lavabili ecc..., certo di piu rispetto a non averlo, ma neppure il doppio come entità di lavori, quindi, da non pratico del settore, penso che sia tutto il resto che fa lievitare i costi.....


28/07/2013, 20:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy