Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:32




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Allevamento di bovini in montagna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Già il Piemonte rispetto a dove vivo io è decisamente un altro mondo..d prodotti genuini come quelli che vuoi produrre tu se ne trovano tanti (che poi il termine genuino si può prestare a tante interpretazioni)..ma mai e poi mai riuscirei a vendere un formaggio a 16-20 euro al kg...ma per il semplice motivo che il mio ipotetico cliente si incazzerebbe nn poco sapendo che si tratta di vendita diretta...quindi teoricamente chi fa vendità diretta dovrebbe vendere a qualcosina in meno rispetto a quanto trovi nei negozi (attenzione non ai prezzi stracciati da discount...ma per esempio qui in sardegna pecorini e caprini si trovano nei banchi anche a 12-15 euro al kg..quindi in genere il consumatore che va ad acquistare dal minicaseisifio aziendale si aspetta prezzi di qualche euro in meno)....per la carne stessa cosa..se si acquista un vitello o una mezzena di vitello il produttore privato te lo vende per 7-8 euro il kg a carcassa....cmq se hai la fortuna di riuscire a vendere a quei prezzi tenta pure...ma ripeto con 3 vacche e 20 capre...farci 20 mila euro all anno mi sembra difficile.

Grinto mi incuriosisce tanto come vengono gestite le aziende in russia e israele?se ne sei al corrente puoi spiegarmi? se siamo ot possiamo aprire un altro post


28/07/2013, 10:13
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
certo difatti 16 e il massimo, mi attesterei tra i 13 e i 16..... il capra tra i 14 e i 15 , non posso scendere piu , altrimenti fate una cincorrenza sleale verso gli altri..... per vedere a che prezzu medi si vwndono i prodotti, guardate su inyernet la bottega azzurra, li troverete molti prodotti con i loro prezzi......


28/07/2013, 10:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
be cmq concorderai che questa è una bottega non un azienda agricola con produzione diretta....come prezzi per essere un luogo in cui si vendono prodotti tipici "scelti" non è carissimo...però vai tranquillo che pagheranno prezzi più bassi ai produttori da cui acquistano i prodotti...quindi se loro vendono a 13 il produttore venderà loro a meno di 10 credo...


28/07/2013, 11:27
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
e cmq vendono formaggi a latte pastorizzato...che cmq in una bottega di prodotti tipici ripeto "scelti" qualche purista dei formaggi potrebbe storcere il naso...in quanto un formaggio a latte crudo è più difficile da fare però mantiene intrinseche tutte le caratteristiche dei pascoli..in cui si è alimentato l animale...un latte pastorizzato sicuramente aumenta in sicurezza e uniformità di sapori...ma purtroppo perde qualcosina in quanto a "legame con il territorio" ( se pastorizzi sei poi costretto a immettere fermenti liofilizzati...e credo che sia un po difficile autoprodurli in alpeggio o nei pascoli montani in genere.. :lol: ...preciso che nn sn contrario al loro uso)


28/07/2013, 11:35
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
solo il bettelmatt è ottenuto con latte crudo..questo è comprensibile in quanto mi pare di ricordare che questo formaggio viene prodotto solo in pochi alpeggi..di conseguenza trova una sua giustificazione anche il prezzo abbastanza alto...


28/07/2013, 11:39
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Vero, il beltemmat e prooto solo in 6 o 7 alpeggi dell val Formazza. Anche io farei tutto il formaggio a latte crudo, andando a imparare appunto da questi allevatori di zona. I prezzi li ho presi da loro, potrei scendere di qaalche euro, penso che di 14 ai 15 sia giusto no?


28/07/2013, 12:03
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
è difficile dire giusto o sbagliato..dipende dal mercato..se da te ce gente dispost a a spendere cifre alte per mangiare bene allora 15 euro potrebbe essere accettabile o perfino un prezzo convenientissimo...un amico Piemontese dice che in alcuni mercati e negozi di torino alcuni formaggi caprini spuntano prezzi di 25 30 euro al kg...capirai che a seconda del contesto in cui spari questi prezzi uno può darti del pazzo o acquistare tranquillamente....
Se nella tua zona i prezzi sono quelli hai difronte varie opzioni:
Abbassi i prezzi cosa che sicuramente a te nn converrebbe visto il poco latte che andrai a lavorare e quindi il poco prodotto ottenibile
Ti attieni ai prezzi correnti..però considera che hai sempre poco latte e poco prodotto..
Non son come..ma trovi il contatto o il negozio giusto..le persone giuste..e fai un prodotto di eccellenza..di "super nicchia" e a quel punto fai anche un prezzo alto...nel senso il tuo prodotto non è un prodotto per tutti!!
Proprio li in Piemonte so di questa famiglia che praticamente vive in un piccolo borgo-alpeggio nn raggiungibile cn i mezzi ma solo a piedi o cn l asino....ti lascio immaginare la difficolta durante gli inverni...il reperimento del fieno (in parte arriva in elicottero) visto che i pascoli credo siano sassosi..concentrato...ma anche della sola benzina per il generatore ec ecc....(allevano capre)..a quel punto il tuo prodotto avrà un costo di produzione molto elevato..sostenibile solo se riesci a trovare uno smercio dei tuoi prodotti a prezzi effettivamente elevati (loro a quanto pare ce l hanno fatta.o cmq lottano per farcela)


28/07/2013, 12:18
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Cavolo non pensavoche potessero arrivare a quelle cifre...... l'unica e'provare. ....,provero' attraverso amici milanesi di smerciare il prodotto a Milano o /e zona limitrofa, riuscendo magari a strappare un buon prezzo che mi consenta di coprire le spese di trasporto..... in che zona del Piemonte vivono quei tuoi amici?


28/07/2013, 13:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
no sono amici di un mio amico..mi sa che sn dalle tue parti..sul lago maggiore...azienda agricola chindemi


28/07/2013, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
calasca ha scritto:
,provero' attraverso amici milanesi di smerciare il prodotto a Milano o /e zona limitrofa, riuscendo magari a strappare un buon prezzo che mi consenta di coprire le spese di trasporto....
se vuoi vendere i tuoi prodotti a Milano devi avere il caseificio con il bollo cee...( io non ce l ho perchè costa troppo averlo sia in termini economici che burocratici ...e già cosi ti ritrovi l asl una volta a settimana in caseificio) ,senza quello puoi vendere solo nella tua provincia o provincie limitrofe, che nel nostro caso è solo la prov di novara. Un altra cosa, nelle spese non avete calcolato tutto la procedura haccp , la tenuta di contabilità , la tessera cia o coldiretti, la quota apa per i controlli, le spese di analisi per il latte e i formaggi, le analisi e i tamponi del caseificio, i prodotti pre-dipping e post-dipping,candelette per l asciutta, carta ,borse .sacchetti per il confezionamento dei formaggi e del burro( tra l altro se non fai l analisi e non puoi garantire almeno l 82%di materia grassa non puoi chiamarlo burro), la bilancia elettronica ( e relativi controlli da parte dell autorita competente da pagare) e quindi rotolini di carta per gli scontrini, blocchetti per i DDT, detersivi,ecc ecc....

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


28/07/2013, 14:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy