Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
[HELP] Urgenza pulcino: non so come muovermi :( 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2010, 0:39
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve ragazzi, sono nuovo del forum ed avrei un'urgenza.. ieri mi hanno regalato un pulcino di gallina (credo): è il classico pulcino tutto dorato, non so dirvi se è maschio o femmina o che specie sia. Io non so praticamente nulla sul come allevarlo, ma ormai ce l'ho e mi tocca :D Essendo piccolino quanto la mia mano, non ho idea della sua età. Ora le domande:

1. Il ricovero [2° Parte]. Io ho un terrazzo ed un spazio con una costruzione (dov'è presente solo lo scheletro che poi rivestirò con rete metallica) in legno e la tettoia in lamiera: tanti ma tanti anni fa (30-40 anni fa), la nonna lo utilizzava proprio come pollaio. E' uno spazio di 3mt di lunghezza per quasi 1mt di larghezza. Essendo però un pulcino ho paura che, visto che stanno arrivando i primi freddi (specie la sera), possa soffrirne troppo, quindi che faccio? Lo tengo in casa finchè sarà più grande o lo trasferisco già in terrazzo? Quando e come capisco che è pronto per poter sopportare di stare all'esterno? D'estate può soffrire la forte calura visto che abito in puglia (anche se vicino al mare)?

2. Il ricovero [2° Parte]. Ho intenzione di rivestire lo scheletro in legno con una rete metallica. La maglia quanto dev'essere larga? Dev'essere spessa? Cosa deve avere un buon pollaio per far sentire l'animale a suo agio? Tipo ad esempio.. gli devo fare un nido di paglia? Cosa serve insomma?

3. L' alimentazione. Non essendo un giardino, non potrà mai trovare lombrichi o altro: se sarà fortunato/a gli capiterà qualche insetto, ma niente su cui possa basarsi un dieta sana (anche se ogni tanto le mie piante vengono attaccate da lombrichi di lepidotteri). Quindi, dove posso recarmi, ma soprattutto.. di COSA ha bisogno per avere una dieta completa e sana che si possa reperire in negozio o dove altro? Il cibo posso metterlo in una mangiatoia per terra dove possa beccarlo tranquillamente? Per l'acqua invece cosa devo fare?

4. Il sesso. Non sapendo quale sia il sesso, quando sarà più grande e maturo/a sessualmente dovrò castrarlo/a? Tenete conto che rimarrà solo/a quindi se non faccio la castrazione può dare o avere comunque problemi?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e spero in una vostra celere risposta! :)


25/10/2010, 1:13
Profilo

Iscritto il: 25/10/2010, 0:39
Messaggi: 5
Rispondi citando
Scusate l'errore di battitura nel primo punto: in realtà avrei dovuto scrivere "Ricovero [1° Parte]". A questo aggiungo: se per caso il pulcino non può stare in terrazzo (che sebbene sia riparato dai venti forti, fa comunque molto freddo), dove potrei temporaneamente metterlo? Ora come ora è in un cartone in casa..

PS: Non sono interessato a fargli fare le uova o a riprodurlo (e nemmeno a mangiarlo!).


25/10/2010, 3:12
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 21:43
Messaggi: 373
Località: Lauco
Rispondi citando
:o bè intanto il ricovero all'aperto se è piccolo se lo sogna...dovrebbe stare in un posto al caldo. Piccolo così non credo proprio che sopravviva fuori!!!

_________________
Azienda Agricola la Finestra sul Cortile


25/10/2010, 7:37
Profilo WWW

Iscritto il: 25/10/2010, 0:39
Messaggi: 5
Rispondi citando
Perfetto grazie! Mentre per tutte le altre domande che ho posto?


25/10/2010, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
primo. procurati una bella gabbia di circa 1 m x 50 cm, dove terrai il pulcino in casa per i primi tre mesi. vai in un consorzio agrario, compra un mangime per pulcini con coccidiostatico e inizia ad alimentarlo. Puoi anche comprarti una mangiatoia a tramoggia ed un abbeveratoio, ci sono dei simpatici dischi plastici da applicare alle bottiglie di plastica dell'acqua minrale che sono ottimi allo scopo.
integra la dieta con erbe e verdure tipo lattuga, insalata, radicchio, bieta, pomodori. quando sarà più grande aggiungi anche il cavolo. tutto tritato finemente e mai in dose eccessive. tra le erbe selvatiche ottime il trifoglio e il tarassaco. non dare troppo pane e quando lo fai che sia sembre bagnato.
il pollo da adulto in quel recinto sarà proprio al minimo spazio vitale sindacabile. dovrai fargli una parte chiusa protetta dalle correnti d'aria, con un posatoi notturno dove possa andare a dormire.
se maschio, inizierà a cantare a maturità sessuale raggiunta; se femmina comunque ti farà le uova. la castrazione dei polli... è una pratica che si fa per ottenere migliori animali da macello. devi proprio infliggergli 'sta sofferenza, se non vuoi metterlo in pentola?

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


25/10/2010, 8:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ps a due mesi inizia a metterlo con la sua gabbia in un ambiente non riscaldato - es. garage. a tre mesi inizia a lasciarlo fuori di giorno, prima qualche ora, poi tutto il giorno. il recinto fallo di rete a maglie di 1 cm, ti risparmierai noie coi ratti.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


25/10/2010, 8:38
Profilo WWW

Iscritto il: 25/10/2010, 0:39
Messaggi: 5
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
primo. procurati una bella gabbia di circa 1 m x 50 cm, dove terrai il pulcino in casa per i primi tre mesi. vai in un consorzio agrario, compra un mangime per pulcini con coccidiostatico e inizia ad alimentarlo. Puoi anche comprarti una mangiatoia a tramoggia ed un abbeveratoio, ci sono dei simpatici dischi plastici da applicare alle bottiglie di plastica dell'acqua minrale che sono ottimi allo scopo.
integra la dieta con erbe e verdure tipo lattuga, insalata, radicchio, bieta, pomodori. quando sarà più grande aggiungi anche il cavolo. tutto tritato finemente e mai in dose eccessive. tra le erbe selvatiche ottime il trifoglio e il tarassaco. non dare troppo pane e quando lo fai che sia sembre bagnato.
il pollo da adulto in quel recinto sarà proprio al minimo spazio vitale sindacabile. dovrai fargli una parte chiusa protetta dalle correnti d'aria, con un posatoi notturno dove possa andare a dormire.
se maschio, inizierà a cantare a maturità sessuale raggiunta; se femmina comunque ti farà le uova. la castrazione dei polli... è una pratica che si fa per ottenere migliori animali da macello. devi proprio infliggergli 'sta sofferenza, se non vuoi metterlo in pentola?



Grazie! Di consorzi agrari purtroppo non ne ho nella mia città o vicino la mia città :( Quel tipo di cibo è reperibirile altrove? Altrimenti posso dirti che nella mia città esiste un enorme allevamento di galline per produzione uova (che vendono al mercato in piazza): posso rivolgermi a loro?

Per quanto riguarda il mettere a dimora il pulcino all'esterno,, hai detto che dovrò aspettare quei 3 mesi. Fra tre mesi sarà gennaio e il freddo sarà abbastanza pungente: rimani dello stesso avviso?

Per la mangiatoia e abbeveratoio, posso arrangiare tipo coi sottovasi (ovviamente nuovi e puliti) per le piante?

Il posatoio di cui parli come deve essere? Me lo puoi descrivere per favore?

NB: NO, non ho la minima intenzione di castrare.. credevo che fosse una cosa necessaria, ma ora che lo so, non lo farò.


25/10/2010, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusami la domanda forse inopportuna, ma vicino a te non vi è nessuno che ha un pollaio che potrebbe ricevere il pulcino :?: oppure hai dei bimbi piccoli che lo vogliono tenere :?:
perchè solitamente quelli sono regali che si fanno ai bambini specialmente a pasqua.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


25/10/2010, 9:04
Profilo

Iscritto il: 25/10/2010, 0:39
Messaggi: 5
Rispondi citando
No purtroppo.. nessuno ha un pollaio. L'unica cosa che potrei fare è dare il pulcino al negozio d'animali che ho in città che poi lo rivenderà a qualcun altro. E' l'unica altra soluzione. Se lo regalassi a qualcun altro, farebbe quasi sicuramente una brutta fine entro breve. In realtà questo pulcino l'ha vinto a non so cosa (in un paese non della mia città) mia sorella. Ora quindi o lo cresco o lo regalo a quel negozio (che spesso ha venduto pulcini), perchè se lo do a qualcun altro, fa uan brutta fine.. intanto se lo tengo mi puoi dare una mano con le domande sopra citate? :)


25/10/2010, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
i suggerimenti che ti hanno dato in precedenza sono oro colato, posso solo aggiungere che dovresti mettere una lampada da 40 watt dove lo terrai almeno per un mese, e dovrà essere accesa giorno e notte, consiglio spassionato dallo al negozio che vende pulcini e digli di regalarlo a qualche suo cliente, altrimenti corri il rischio di perdere tempo, soldi e poi vedertelo morire.

ciao

P.S. scusa la brutalità e la franchezza.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


25/10/2010, 13:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy