Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 9:47




Rispondi all’argomento  [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 652  Prossimo
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ho notato in molti post che tanti sbagliano l'umidità di incubazione,pensavo di racchiudere qui tutti i metodi,i consigli e gli oggetti che usiamo per ottenere la perfetta umidità di incubazione..
Prima domanda qual'è il valore giusto di umidità?Per esempio nel mio manuale c'è scritto 45/50% i primi 18 giorni e gli ultimi 3 70/75% è giusto?
Seconda domanda secondo voi qual'è meglio da usare per inserire l'acqua il primo sotto vaso in foto o il secondo?


Immagine

Poi altra cosa voi cosa usate per mettere l'acqua?Mettete delle foto?Vorrei riuscire a vedere e conoscere i vostri metodi per ottenere una perfetta umidità..Spero di aver fatto cosa gradita con questo post,io personalmente ho un po di dubbi sull'argomento.

Il primo sottovaso è a forma tonda mentre il secondo rimane + allungato e a forma rettangolare


Allegati:
sottovaso.jpg
sottovaso.jpg [ 21.03 KiB | Osservato 25109 volte ]

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
28/11/2011, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Girovagando ho trovato una incubatrice che ha le vaschette esterne e igrometro digitale su display,l'unica cosa che non mi convince molto è che è in polistirolo,voi che ne pensate?
è migliore un'incubatrice con queste caratteristiche?E l'umidità qui la si avrà sempre perfetta?

Caratteristiche:
Isolata termicamente con polistirolo rivestito, nuova di fabbrica con con girauova automatico funzionante a 12 volt un giro ogni 4 ore, adatta a tutti i tipi di uova , tre vaschette acqua esterne per ripristino e controllo senza aprire il coperchio, igrometro,termostato a display regolabile con pulsanti e allarme.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 1:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Tiscallo, il tuo post mi interessa molto perche questi giorni giro proprio intensamente nella ricerca di una incubatrice come regalo natalizio ;)

Di quel poco che ho capito riguardo al umidita, non e la profondezza del acqua che conta,
ma la superficie.
Se metti un litro di acqua in contenitore fino e alto tipo bicchiere ottieni poca umidita, perche la superficie di acqua e piccola.

Lo stesso litro d'acqua messo in un piatto produce molta piu umidita! (anche se e sempre 1 litro)

Penso che e meglio inserire piu contenitori nel incubatrice in modo da aumentare o diminuire l'umidita riempiendo o svuotando contenitori.

_________________
Anna(troccolo)


29/11/2011, 10:57
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Ciao TISCALLO, hai avuto un'ottima idea!
Anche io sto cercando una incubatrice ma il denaro che posso spendere è davvero poco per avere qualcosa di valido, per questo pensavo all'usato o al fai da te.
Se non ti disturba troppo puoi per favore dirmi in mp quanto costa quella della foto e in quale sito o negozio si trova :?:
Per l'umidità anche io sapevo che va tenuta sotto il 60% nelle prime settimane e poi alzata al massimo fino al75%. So anche che, fra troppa o troppo poca è meno dannoso un eccesso che un difetto. Almeno così dicono.
Nella mia unica, fallimentare esperienza ti posso purtroppo confermare che troppo poca umidità o peggio, sbalzi della stessa, provoca la morte dei pulcini, perfettamente formati, perchè non riescono a rompere la membrana ed il guscio.
20 uova, due nati, due non fertili e 16, dico 16 pulcini perfetti non nati per guscio e/o membrana troppo dura.
Grazie, Fiamma


29/11/2011, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
annatroccolo ha scritto:
Tiscallo, il tuo post mi interessa molto perche questi giorni giro proprio intensamente nella ricerca di una incubatrice come regalo natalizio ;)

Di quel poco che ho capito riguardo al umidita, non e la profondezza del acqua che conta,
ma la superficie.
Se metti un litro di acqua in contenitore fino e alto tipo bicchiere ottieni poca umidita, perche la superficie di acqua e piccola.

Lo stesso litro d'acqua messo in un piatto produce molta piu umidita! (anche se e sempre 1 litro)

Penso che e meglio inserire piu contenitori nel incubatrice in modo da aumentare o diminuire l'umidita riempiendo o svuotando contenitori.


Grazie Anna,quindi il sottovaso grande che c'è nella prima foto dovrebbe andare bene,mi occupa quasi tutto il fondo dell'incubatrice,per aumentare umidità potrei aggiungere spugne bagnate,ma credo che quel sottovaso basti.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
Ciao TISCALLO, hai avuto un'ottima idea!
Anche io sto cercando una incubatrice ma il denaro che posso spendere è davvero poco per avere qualcosa di valido, per questo pensavo all'usato o al fai da te.
Se non ti disturba troppo puoi per favore dirmi in mp quanto costa quella della foto e in quale sito o negozio si trova :?:
Per l'umidità anche io sapevo che va tenuta sotto il 60% nelle prime settimane e poi alzata al massimo fino al75%. So anche che, fra troppa o troppo poca è meno dannoso un eccesso che un difetto. Almeno così dicono.
Nella mia unica, fallimentare esperienza ti posso purtroppo confermare che troppo poca umidità o peggio, sbalzi della stessa, provoca la morte dei pulcini, perfettamente formati, perchè non riescono a rompere la membrana ed il guscio.
20 uova, due nati, due non fertili e 16, dico 16 pulcini perfetti non nati per guscio e/o membrana troppo dura.
Grazie, Fiamma

Mp mandato ;) Anche a me è capitato di perdere pulcini perfettamente formati.Molti dicono che l'umidità deve stare al 60% mentre gli ultimi 3 giorni anche all' 80%

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Tiscallo, fiamma, il link per quel incubatrice anche per me su MP, grazie.
Cosi me la vedo anch'io :mrgreen:

_________________
Anna(troccolo)


29/11/2011, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Fiamma, anch'io cerco usato.
Pensa che avevo trovato una covatutto16 a 35 euro,
ma poi il tizio si e ritirato dicendo che qualcuno gli ha offerto tanto quanto nuova... :roll:

Mi racconti la tua esperienza con la incubata di 20 uova?
Che incubatrice era?

_________________
Anna(troccolo)


29/11/2011, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Nessuno ci da una mano???

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io invece vi pongo un quesito che ha molto a che fare con il topic.

in primavera nei mesi di marzo,aprile, quando le galline iniziano ad inchioccirsi e a covare, è chiaro che loro covano nei nidi, al coperto nei pollai, ma quante volte succede che durante la cova all'esterno piova per 10 giorni, e l' atmosfera sia con una umidità residua del 95%, pensate che la chioccia faccia da deumidificatore :?: :?: diciamo pure che le uova riscaldate possano essere in un ambiente meno umido dell' atmosfera esterna, ma dal 95% passare al 50% ce ne passa :!: :!: :!:

ecco perchè io la tengo attorno al 60% meglio più che meno, per i primi 18 giorni, e passo all'80% gli ultimi 3 giorni, e con la prossima incubazione proverò anch' io a nebulizzarli con uno spruzzino di acqua tiepida, io proverò a farlo solo negli ultimi 3 giorni.

vi sono già altri utenti del forum che le nebulizzano, e a sentir loro i risultati sono ottimi.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


29/11/2011, 19:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 652  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy