Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:02




Rispondi all’argomento  [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 652  Prossimo
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Paul23 ha scritto:
vi metto la mia esperienza da cui ho ricavato su 55 uova 50 pulcini con la mia borotto e farò sempre così:
1) rapporto gallo x galline 1 a 4 e questo non è da sottovalutare
2)uova al massimo di 4 o 5 gg e appena raccolte posizionata nell'incubatrice a girare
3)arriviamo alla domanda del post: con un igrometro posizionato nell'alveolo centrale misuro 60% di umidità nei primi 18 gg riempiendo 1 canaletta e 2 tappi di bottiglia del latte per capirci e 75% negli ultimi 3gg riempiendo anche l'altra canaletta, nebulizzando abbondantemente le uova con acqua tiepida 2 volte al giorno x 21 gg
spero di aver dato il mio contributo per capire meglio
x tiscallo a mio parere visto che entrambi i contenitori sono con una bella superficie sono entrambi validi devi solo decidere il più comodo per la tua incubatrice e quello che ti fa raggiungere la giusta umidità

Grazie anche a te Paolo,hai avuto un ottima schiusa.Io di igrometri ne ho 3 uno sul lato sinistro uno su quello destro mentre quello digitale lo posiziono al centro,faccio giusto?Quindi tu nebulizzi le uova tutti i giorni non solo gli ultimi 3 giorni..

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Visto che ci sono vi posto una foto della mia incubatrice con una vecchia incubata.L'igrometro digitale che si vede di solito lo metto al centro faccio giusto?Il mio termometro è in farenait la temperatura è sui 100 ma a volte scende di 1° o sale di 1° è normale che sia così?

Immagine
Immagine[/img]

Come potete notare non è tanto pratica per l'acqua il sottovaso sta sotto la griglia che regge le uova e io ogni volta per riempire devo da quel buco che si vede a sinistra con una pompeppa e un'imbuto riempire il sottovaso.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Ci sono alcuni che praticano l'incubazione a secco per i prini 18 gg. e poi al 70 %.... ? Io sono sempre più confuso e credo che lo sarò ancora quando a Marzo ricominceremo le attività !!!!


30/11/2011, 9:19
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se posso essere di aiuto: le incubatrici siano esse usate, nuove, o di nuova generazione, prima della messa in azione devono avere un periodo di prova pari alla durata del ciclo di incubazione che si vuole tenere (questa come regola generale, anche se so che è una palla al piede): a prescindere che i valori variano sensibilmente da specie a specie per le uova di gallina i valori che secondo me sono piu idonei (poi ognuno puo avere le sue variazioni dato che ognuno si gestisce come meglio crede) sono i seguenti: durante l'icubazione mediamente la temperatura deve aggirarsi sui 37.5/37.7 gradi (valori di media), mentre nel momento della schiusa di norma dovrebbe essere abbassata intorno ai 37.5 gradi. L'umidita in incubazione, di norma dovrebbe aggirarsi intorno ai 52/52.5 (valori di media) per cento...mentre nella fase di schiusa piu alta cioè intorno ai 62/62.5. L'equivalente in gradi Fahrenheit, dovrebbe essere di 84 nella fase di incubazione, e 88 nella fase di schiusa (piu o meno quindi gli ultimi 3 giorni). La temperatura verso il decimo/ dodicesimo giorno di norma si alza da sola per il calore prodotto dalle uova stesse...quindi secondo me se la temperatura si alza di uno/due gradi, dovrebbe essere abbassata.Per quanto riguarda la ventilazione per consentire una migliore uscita del pulcino conviene aumentare la co2 riducendo la ventilazione al momento della schiusa...questo perche aumentando la co2 la camera d'aria dell'uovo aumenta maggiormente di volume spingendo quindi il pulcino a fuoriuscire....importante poi risulta ovviamente essere il voltaggio delle uova.....spero di essere stato di aiuto.....


30/11/2011, 10:01
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Io spero di incubare prima di Marzo ma sarò altrettanto incerta come voi su cosa fare.
Seguirò probabilmente le istruzioni per incubare del Pollaio del Re (che mi sono anche stampata :!: ) così possiamo " mugugnare" un poco con il Dottor Zanon se va male ( e ringraziarlo se va bene :!: ).
Buone incubate a tutti i fortunati :D che hanno l'incubatrice, :( .
Grazie Alessandroguerrini, sei stato molto chiaro e preciso, solo la percentuale di umidità mi sembra un poco bassa rispetto a quello che trovo navigando.
Ottima l'idea della CO2, grazie.


30/11/2011, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Alessandro grazie per la risposta,ma non mi è chiaro come diminuire la ventilazione,visto che nella mia incubatrice non posso toccare o regolare la ventola.Quindi io che nel termometro ho segnato 100 farenait è troppo?

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


30/11/2011, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
Io spero di incubare prima di Marzo ma sarò altrettanto incerta come voi su cosa fare.
Seguirò probabilmente le istruzioni per incubare del Pollaio del Re (che mi sono anche stampata :!: ) così possiamo " mugugnare" un poco con il Dottor Zanon se va male ( e ringraziarlo se va bene :!: ).
Buone incubate a tutti i fortunati :D che hanno l'incubatrice, :( .
Grazie Alessandroguerrini, sei stato molto chiaro e preciso, solo la percentuale di umidità mi sembra un poco bassa rispetto a quello che trovo navigando.
Ottima l'idea della CO2, grazie.


Io invece credo che farò un'incubata in questi giorni,da me non c'è ancora tanto freddo,cmq vi terrò informati qui,mi raccomando anche voi se iniziate un'incubata postate i vostri risultati in questo post.
Fiamma nelle istruzioni del re del pollaio per caso sai in quanti gradi farenait dice di mantenere la temperatura?

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


30/11/2011, 10:37
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se non erro 100 fahr dovrebbero essere all'incirca 38.5/39 gradi ma correggetemi subito se sbaglio!!!!...si l'umidita ho dato dei valori di media utilizzati negli incubatoi normali, ma secondo me se arrivano a 60 per cento di umidità non è un problema....70 nella fase di incubazione secondo me è troppo perche l'uovo per lo sviluppo dell'embrione dilata maggiormente i pori e se accumula troppa acqua poi puo essere un problema.....per quello ho detto minimo un 50 per cento....nella prima fase è chiaro...comunque ogni macchina è tarata a modo suo, e poi secondo me si tratta di fare delle prove e di esperienza....e di conoscienza della propia macchina....Tiscallo per la ventilazione dovrebbe esserci qualche riferimento nel foglio delle istruzioni....prova a guardare....mi sembra strano.....magari facci sapere meglio!!!


30/11/2011, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ho il manuale d'istruzioni della mia incubatrice sotto mano,ora vi scrivo alcune cose che riporta.

Utilizzo e Calibrazione
Per l'accensione della macchina collegare la spina all'alimentazione,prima di inserire le uova attendere che l'incubatrice abbia raggiunto la temperatura di lavoro pari a 100°F.Facciamo notare che la temperatura segnata sul termometro potrebbe oscillare tra i 99°F e i 100°F;ciò è regolare ed avvien quando il voltauova scorre da una parte all'altra del cassetto e crea un cambio d'aria.

Umidità
E' molto importante comprendere che non ci può essere alcuna regola precisa e tassativa riguardo la quantità d'acua da immettere all'interno dell'incubatrice in quanto le variabili a seguito illustrate possono influenzare il livello di umidità.
-Umidità ambientale all'interno della camera d'incubazione(condizionata dalle condizioni climatiche e dall'ambiente locale);
-La specie incubata;
-La porosità del guscio dell'uovo(può variare a seconda dei diversi tipi di uova);
-La stagione(unclima caldo comporta abitualmente un alta umidità ambientale e le uova deposte alla fine della stagione hanno la tendenza as essere più porose).

La necessità d'acqua all'interno dell'incubatrice può essere controllata pesando le uova(un uovo dovrà perdere il 13/15% del proprio peso durante l'incubazione)od effettuando la speratura(il calo della camera d'aria dovrà corrispondere a circa 1/3 della superficie dell'uovo).
Per le schiuse susseguenti potrete altresì gestire l'umidificazione e quindi aumentare o diminuire la quantità d'acqua a seconda dei risultati ottenuti per la vostra prima schiusa.Se avete delle incertezze,la scelta migliore è senza dubbio l'aggiunta di poca a cqua piuttosto che di troppa-la maggior parte delle schiuse mal riuscite è dovuta all'eccesso di umidità(l'eccesso di umidità è una tra le cause più rilevanti che determinano degli esiti negativi o comunque non soddisfacenti nelle schiuse).Bisogna ricordare che la profondità dell'acqua all'interno della vaschetta non fa alcuna differenza ai fini dell'umidificazione all'interno dell'incubatrice;è la superficie che conta!!!

Alessandro ho guardato per la ventilazione ma non m idice niente a riguardo.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


30/11/2011, 11:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bèh allora direi che è evidente che non si puo manipolare la ventilazione.....per la temperatura considera buona quella che ti dice il libretto delle istruzioni.....magari avrai una schiusa un po piu precoce rispetto al previsto....semmai fai una prova con 3/4 uova e vedi come va l'incubazione....secondo me dovresti effettuare qualche prova prima di mettere un buon numero di uova, se è la prima volta che usi questa incubatrice....


30/11/2011, 12:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 652  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy