Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 652  Prossimo
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Ciao a Tutti,
ma quando i pulcini fanno il "buco" (o si sentono pigolare), voi li aiutate a rompere il guscio o lasciate fare alla natura?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


29/11/2011, 19:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
io invece vi pongo un quesito che ha molto a che fare con il topic.

in primavera nei mesi di marzo,aprile, quando le galline iniziano ad inchioccirsi e a covare, è chiaro che loro covano nei nidi, al coperto nei pollai, ma quante volte succede che durante la cova all'esterno piova per 10 giorni, e l' atmosfera sia con una umidità residua del 95%, pensate che la chioccia faccia da deumidificatore :?: :?: diciamo pure che le uova riscaldate possano essere in un ambiente meno umido dell' atmosfera esterna, ma dal 95% passare al 50% ce ne passa :!: :!: :!:

ecco perchè io la tengo attorno al 60% meglio più che meno, per i primi 18 giorni, e passo all'80% gli ultimi 3 giorni, e con la prossima incubazione proverò anch' io a nebulizzarli con uno spruzzino di acqua tiepida, io proverò a farlo solo negli ultimi 3 giorni.

vi sono già altri utenti del forum che le nebulizzano, e a sentir loro i risultati sono ottimi.

ciao

Mantovano anche io voglio provare questo metodo,ma tu che recipiente usi per mettere l'acqua?Quanta acqua metti per ottenere il 60% di umidità?Quando dici di nebulizzare le uova gli ultimi 3 giorni quante volte al giorno si deve fare?

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Ciao a Tutti,
ma quando i pulcini fanno il "buco" (o si sentono pigolare), voi li aiutate a rompere il guscio o lasciate fare alla natura?


Io di solito non aiuto lascio fare tutto alla natura ma anche qui ci sono pareri discordanti,c'è chi li aiuta e dice che non succede niente.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io nella mia incubatrice ho dei contenitori particolari, perchè l'incubatrice è autocostruita, e avendo molto spazio riesco a mettere acqua che dura anche 5 giorni comunque come ti hanno detto l'importante è la superficie, più è ampia maggiore è l'evaporazione, devi stare attento che i contenitori non vadano ad interferire con i flussi dell' aria che sono creati dalla ventola, normalmente le incubatrici acquistate sono studiate con vaschette incorporate che mantengono l'umidità che indicano nei loro manuali, se si vuole aumentare l' umidità normalmente è sufficente mettere delle spugne strette e alte.

io non ho mai provato a nebulizzare, e quando lo farò credo che le nebulizzerò 2 volte al giorno, ogni 12 ore mattina e sera con una spruzzino che nebulizzi molto finemente e le nebulizzerò solo dove vi è la camera d' aria dell' uovo che è poi la parte che il pulcino dovrà tagliare con il becco.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


29/11/2011, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie per le risposte mantovano,riusciresti a fotografare i tuoi recipienti?Io quando ho acquiatato la mia incubatrice mi hanno dato in dotazione un sottovaso piccolo mentre ora ho comprato quello più grande e voglio provarlo(quello verde tondo nella prima foto in prima pagina)secondo te va bene?,quindi da quello che ho capito non conta la profondità del recipiente ma la lunghezza giusto?Per nebulizzare proverò anche io.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
la profondità del recipiente serve solo come scorta d' acqua, è pacifico che l' altezza del recipiente deve garantire una evaporazione costante per il tempo che intercorre tra un riempimento e l'altro, se potrai intervenire ogni 12 ore ti servirà meno alto che ogni 24, o ogni 48 ore.

purtroppo per le foto non posso far nulla, sono figliodipendente per quello, e mio figlio attualmente non è a casa.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


29/11/2011, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ok cmq potrò integrare con le spugne giusto?Le spugne le devo inumidire ogni giorno vero?Quindi diciamo che mettere 2 recipienti di cui uno lungo e meno profondo e l'altro profondo gioverebbe per raggiungere la giusta umidità?Per le foto tranquillo senza fretta,quando tuo figlio potrà.. ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
la base della spugna deve essere immersa nel contenitore dell'acqua, e per effetto della pressione atmosferica l' acqua salirà, (hai presente quelle mattonelle verdi che vengono usate dai fioristi per le composizioni floreali, ecco usa quelle, le ancori al fondo e immetti l' acqua)è evidente che dopo l'immissione dell'acqua dovrai controllare che il risucchio non abbia lasciato il contenitore vuoto.

se il piatto verde che hai fotografato ha una superficie di evaporazione più ampia di quello originale, e quello originale in dotazione all' incubatrice era sufficente per mantenere un' umidità attorno al 50% automaticamente avrai un'umidità maggiore, poi dovrai controllare tu con un igrometro l'umidità che riuscirai ad ottenere.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


29/11/2011, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
vi metto la mia esperienza da cui ho ricavato su 55 uova 50 pulcini con la mia borotto e farò sempre così:
1) rapporto gallo x galline 1 a 4 e questo non è da sottovalutare
2)uova al massimo di 4 o 5 gg e appena raccolte posizionata nell'incubatrice a girare
3)arriviamo alla domanda del post: con un igrometro posizionato nell'alveolo centrale misuro 60% di umidità nei primi 18 gg riempiendo 1 canaletta e 2 tappi di bottiglia del latte per capirci e 75% negli ultimi 3gg riempiendo anche l'altra canaletta, nebulizzando abbondantemente le uova con acqua tiepida 2 volte al giorno x 21 gg
spero di aver dato il mio contributo per capire meglio
x tiscallo a mio parere visto che entrambi i contenitori sono con una bella superficie sono entrambi validi devi solo decidere il più comodo per la tua incubatrice e quello che ti fa raggiungere la giusta umidità

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


29/11/2011, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
la base della spugna deve essere immersa nel contenitore dell'acqua, e per effetto della pressione atmosferica l' acqua salirà, (hai presente quelle mattonelle verdi che vengono usate dai fioristi per le composizioni floreali, ecco usa quelle, le ancori al fondo e immetti l' acqua)è evidente che dopo l'immissione dell'acqua dovrai controllare che il risucchio non abbia lasciato il contenitore vuoto.

se il piatto verde che hai fotografato ha una superficie di evaporazione più ampia di quello originale, e quello originale in dotazione all' incubatrice era sufficente per mantenere un' umidità attorno al 50% automaticamente avrai un'umidità maggiore, poi dovrai controllare tu con un igrometro l'umidità che riuscirai ad ottenere.

ciao

Ottimo Mantovano ho capito benissimo,domani vado a prendere quelle spugnette verdi di cui parli,come igrometro ho 2 igrometri analogici tarati, e uno digitale quindi dovrei essere apposto.Si con quello originale ottenevo massimo il 50% per gli ulti 3 giorni dovevo aggiungere un contenitore.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


29/11/2011, 23:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 652  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy