Ho trovato ben 5 galline ed il mio super gallo Brahma sparse nel recinto (non erano state chiuse la notte nel pollaio) senza la testa. Volpe, faina, gatti? Che altro ?
mi spiace per i tuoi pennuti escluderei la volpe,non si limita a portar via la testa.....restano donnola o faina,propendo per la prima.la faina è più sanguinaria,non uccide per fame e se entra in un pollaio non ne resta vivo uno mentre la donnola ha proprio l'abitudine di portarsi via la testa delle vittime
Per stare sicuri, basta chiudere bene il pollaio la sera, oppure si deve pensare anche a rendere inespugnabile il recinto dove il pollame razzola di giorno? La faina e la donnola riescono a passare attraverso la rete romboidale comune, che avrà le maglie di +/- 5 cm. ? Si può pensare ad un recinto elettrificato contro queste intrusioni ?
dubito che volpe e faina riescano a passare attraverso maglie di 5 cm.....la donnola invece sì,perlomeno nel mio caso è passata.dopodichè ho rivestito tutto il pollaio con la rete piccola(1 cm) e non ci son più state incursioni nemiche.anche perchè i miei cani ne hanno catturata una,magari è stata quella ad accopparmi i paperottoli