ciao, e' capitato anche a me alla casa del lago, abbiamo dovuto mettere rete a maglie strette su tutto il perimetro, e poi chiudere tutto il sopra del pollaio sempre con rete a maglie strette, una volta fatto questo abbiamo messo le trappole fuori e abbiamo preso piu' volte le faine......
mi dispiace moltissimo per questa spiacevole sorpresa, è scioccante vedere quel che resta di ciò a cui si tiene tanto mi raccomando fortifica la recinzione e se hai un cane legalo ogni giorno per qualche ora nei pressi del pollaio. Se il cane non aggredisce i polli lascialo pure libero a fare la guardia, a volte basta la presenza e l'odore per tenere lontani i predatori.
In parte è stata colpa mia, perché ho trascurato di riparare la porta automatica del pollaio ed i polli sono rimasti esposti all'attacco. In quanto ai cani,a pochi metri dal recinto dei polli, ho dei box, dove dormono 4 pastori tedeschi e due Border Collie, ma evidentemente i mustelidi sono più furbi di quanto pensiamo.....Lavorerò al fine di rendere il mio pollaio impenetrabile ....
Come ho gia detto diverse volte , da quando ho permesso ai miei cani di arrivare a contatto con il recinto esterno del pur grande pollaio , non ho avuto piu nessun problema , lascio tutti gli animali aperti di notte , compresi quando ho i pulcini piccolini , non mi è piu mancata una piuma !
All'incirca , dei 4 lati in due i cani gia arrivavano a contatto con la rete del pollaio , per gli altri due ho creato un corridoio ,, dove i cani passano avanti e indietro !
Piccolamiss ha scritto: il cane ... a volte basta la presenza e l'odore per tenere lontani i predatori.
purtroppo a volte sì a volte no al mio vicino la faina ha fatto strage più volte benché ci fossero tre cani nei recinti accanto, due di grandezza media e uno grande. temo che se il cane non è libero di correre intorno ai 4 lati del recinto dei polli, la faina entra lo stesso, almeno al mio vicino è successo così.
Piccolamiss ha scritto: il cane ... a volte basta la presenza e l'odore per tenere lontani i predatori.
purtroppo a volte sì a volte no al mio vicino la faina ha fatto strage più volte benché ci fossero tre cani nei recinti accanto, due di grandezza media e uno grande. temo che se il cane non è libero di correre intorno ai 4 lati del recinto dei polli, la faina entra lo stesso, almeno al mio vicino è successo così.
Quoto ZiaRina in pieno, se i "sorveglianti" non hanno libertà di movimento non servono a nulla....
Ancora un consiglio in vista del prossimo "ripopolamento"..... Quanto si potrebbe star tranquilli con una recinzione a maglie larghe ed alta oltre 1,5 m., che contiene i polli di giorno, ed un pollaio impenetrabile per la notte dotato di una porticina automatica? La recinzione mia è piuttosto ampia ed impossibile per questioni economiche da rinforzare e da coprire con rete a maglie piccole (anche per la presenza di alberi).