Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:43




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
strage pollaio 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
si del resto,è difficile risolvere il caso basandosi solo su parole,gli animali spesso attaccano i pollai quando sono disperati e non trovano cibo in natura,pero poi vedendo la comodita del"self.service"non se ne vanno piu finche qualcosa non li scoraggia,qualcosa te lo suggerito,in bocca al lupo

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


28/06/2010, 23:10
Profilo

Iscritto il: 16/04/2010, 18:22
Messaggi: 35
Località: Massa
Rispondi citando
Ciao ragazzi purtroppo posso darvi una testimonianza fresca fresca, anche il mio pollaio a ricevuto una brutta visita. di 22 polli dei quali 12 galline avevano iniziato a deporre le prime uova, risultato 0 sopravvisuti tutti uccisi dentro la stalla abboccati sulla schiena, mancava solo un gallo di oltre 4 kg. Dopo due giorni di nuovo visita per i conigli ma loro erano piu protetti e si sono salvati tutti poi basta. adesso ho il pollaio che pullula di pulcini nati li. Io sono di Massa e la legge della natura è ugale in tutto il mondo. a comunque dalle impronte e dal comportamento si è trattato di un grosso cane. Accidenti a lui. Ciao e auguri a tutti i nostri pollai. :cry: :cry: :cry:


29/06/2010, 14:15
Profilo

Iscritto il: 27/05/2010, 15:27
Messaggi: 110
Località: napoli
Rispondi citando
mi disp per la tua starge...io fortunatamente nn avevo tutti i miei polli insieme...altriemnti ne avrei persi anche io una quindicina in tutto..cmq per me io escludo i cani..ma ho dubbi sulle volpi e faine!! ma sia la volpe che faina attacca anche in gruppo?


29/06/2010, 15:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
le volpi a volte si,le faine no

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


29/06/2010, 15:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho avuto un attacco la scorsa settimana...in pieno giorno!
Ad un anno di distanza dalla dipartita di due mie bellissime oche da guardia, anche questo giugno ho avuto delle perdite nel mio pollaio.
Più che nel pollaio direi nel recinto (molto ampio) dove i polli razzolano: questa volta a pagare è stata una gallina Livorno bianca.
Ma...
...ho impugnato subito il decespugliatore e ho letteralmente attaccato i rovi che stazionavano in quella zona lungo il recinto, e indovinate cosa ho trovato?
Una bella nidiata di piccoli di faina: 4 in tutto, di circa una settimana.
La madre purtroppo non c'era.
La tecnica utilizzata da questo mustelite è sempre la medesima: decapitazione dell'animale.
Il corpo viene lasciato lì a terra in bella mostra.
Premetto che in passato avevo avuto esperienze con le volpi nel pollaio e sempre non avevo più ritrovato il corpo dei malcapitati: solo qualche penna e le tracce mi testimoniavano chi fosse stato l'aggressore.
I musteliti invece, come già detto da altri prima di me, tendono a far fuori tutti gli animali del pollaio, per poi rosicchiare solo qualche testa o mangiare i pulcini.
Da quanto scrivi (larghezza del buco e tipo di attacco) mi verrebbe da pensare che si tratti o di un branco di volpi o di un mustelite molto grande (martora magari?).
Comunque segui il consiglio di quanti dicono di rafforzare il recinto e mettere in sicurezza i sopravvissuti: spesso per il predatore il pollaio diventa una vera e propria mensa da visitare in più occasioni.
Se hai un cane piazzalo nelle vicinanze del recinto, e almeno potrebbe fare un pò di guardia.
Facci sapere


29/06/2010, 15:54
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Quoto Tosco per molte delle sue affermazioni. Solo, relativamente ai mustelidi, va detto invece che "la scena del delitto" cambia in funzione di quelle che sono le dimensioni del mustelide stesso. La Faina ad esempio sgozza o decapita con un colpo secco, ma ho anche visto sollo ossa spezzate. Poi mangia la testa o il petto. Si spaventa facilmente, scappa abbandonando la preda e, soprattutto, risparmia molti capi.
La donnola invece fa una strage. Salta in groppa alla gallina e la morde sul collo. Poi fa un buco in testa e succhia il cervello e basta. Ammazza tutto e tutti e si trovano penne dappertutto.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


29/06/2010, 16:13
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
Quoto Tosco per molte delle sue affermazioni. Solo, relativamente ai mustelidi, va detto invece che "la scena del delitto" cambia in funzione di quelle che sono le dimensioni del mustelide stesso. La Faina ad esempio sgozza o decapita con un colpo secco, ma ho anche visto sollo ossa spezzate. Poi mangia la testa o il petto. Si spaventa facilmente, scappa abbandonando la preda e, soprattutto, risparmia molti capi.
La donnola invece fa una strage. Salta in groppa alla gallina e la morde sul collo. Poi fa un buco in testa e succhia il cervello e basta. Ammazza tutto e tutti e si trovano penne dappertutto.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

E' verissimo!!!!
In effetti ho generalizzato...la donnola è veramente tremenda :twisted:
Il mio vicino lo scorso anno ha "perso" ben 38 colombi per una donnola.
L'animale è infatti riuscito ad entrare nella sua ampia voliera da un buco, ed in poco tempo ha terminato tutti i colombi (tranne quelli che erano in cova) :o
Quando ha provato ad uscire dalla voliera...NON C CREDERETE... ma si è ferita, e l'uomo l'ha catturata. :shock:


29/06/2010, 16:46
Profilo

Iscritto il: 27/05/2010, 15:27
Messaggi: 110
Località: napoli
Rispondi citando
grazie x i vostri consigli..infatti x il momento sto cercando di vendere i restanti 9 pulcini..poi a settembre rifaccio tutto il pollaio! Ma nella mia zona ( campagne tra pomigliano e somma vesuviana) che tipi di predatori ci sono? cani,volpi,faine,donnole,martora?? leggendo i vari vostri messaggi sto facendo tanta confusione..perche ogni uno mi dice un predatore diverso come colpevole. PS: x tosco..e quelle piccole 4 faine che hai trovato che fine hanno fatto? :-(


29/06/2010, 17:58
Profilo

Iscritto il: 27/05/2010, 15:27
Messaggi: 110
Località: napoli
Rispondi citando
dimenticavo::: stanotte e' tornato o sono tornati perche'hanno scavato e si sono portati via la carcassa di un pollo che avevo sotterrato vicino ad un albero a una trentina di metri dal pollaio...ho trovato un bel fosso..tanta terra intorno e le stesse piccole impronte di 4-5- centimentri che stavano nel pollaio..le faine fanno questo?


29/06/2010, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Per me sono volpi o cani randagi, la faina non scava, scala la rete.


29/06/2010, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy