Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 18:49

Chicca...perdonami, forse mi son perso qualcosa ...ma nessuno ha scritto di "godere" nell' uccidere i topi... ;)

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 18:53

alerik ha scritto:Chicca...perdonami, forse mi son perso qualcosa ...ma nessuno ha scritto di "godere" nell' uccidere i topi... ;)


Ho mosso io la cosa, c'è stato un intervento a parere mio non troppo felice :roll:

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 18:57

Il primo consiglio è quello di tenere il cibo "sollevato" dal terreno, il secondo è quello di costruire delle "triplette" come le chiamo io. Ci vuole una bella scatola, a cui bisogna fare qualche foro, giusto 3-4 cm. all'interno va collocato un fondo "estraibile" in legno o comunque materiale rigido e pesante. Sul fondo va applicata la colla per topi. Al centro va messa una trappola o una serie di trappole. l'esca è il veleno per topi. la scatola va messa in un angolo, perchè i topi adorano avventurarsi con le spalle coperte.

in ogni caso, o vengono intrappolati dalla colla, o muoiono per la trappola, o si avvelenano...oppure hai dei topi da mission impossible e ci vuole almeno un terminator. :mrgreen:

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 19:03

Michele10 ha scritto:INTENDEVO CONSIGLI PER CATTURARLI E POI LIBERARLI OPPURE IN CASI ESTREMI UCCIDERLI!!!!!
CONSIGLI :!: :?: :!: :?: :!: :?: :!: :?: :!: :?: :!: :?: URGENTI!

se vuoi prenderli vivi ci sono delle trappole apposite, vai in consorzio e le trovi...la mia è a forma di parallelepipedo con due porte ai lati a ghigliottina con una pedana basculante al centro..appena il sorcio tocca la pedana ( dove è stato messo il cibo )cadono le due saracinesche e lui rimane dentro, calcola che la trappola è lunga circa 1 metro e larga 50 e alta sempre 50 e costa sui 60 €...altri sistemi per prenderli vivi senza trappola non penso ci siano...poi ci sono gli altri sistemi già detti prima...a te..... ;)

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 21:02

a me fanno schifo i topi, e fintanto non vengono a casa mia o nel cortile va bene, altrimenti gli tocca una probabile morte....detto questo se a qualcuno gli piacciono e se li mette a casa sono cose sue, come per i cani, in molti non piace il rottweiler...ma a me si...
cmq per il discorso ratti controlla se trovi cunicoli o tane e cerca di stanarli....

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 21:53

Ma che bella discussione :D veramente divertente
Mi ricordo quando da bambino, avevo rimediato per 50 lire un topino bianco, lungo forse 5cm (era un "cucciolo" di ratto albino da laboratorio) e tutto entusiasta, da vero amante degli animali qual ero (e tale sono rimasto ;) ) me lo son portato a casa con l'idea di allevarlo. Ma quando mia madre lo vide .... :o andò in escandescenze: bianchi o neri, non voleva topi in casa. Non ricordo come, ma me ne sbarazzai.
Morale della favola (vera), è che uno può benissimo tenersi i topi in casa come fossero cagnolini, ma ignorare la loro potenziale pericolosità non sarebbe saggio.
Adesso so perfettamente quanto i topi siano dannosi e, lasciandoli indisturbati si riprodurrebbero a ritmo esponenziale, diventando un flagello biblico. Nei pressi del mio terreno sono endemici. Se non contrastati si fanno il nido dapertutto anche sugli alberi e, se disturbati, si avventano anche contro gli uomini. Più sono e più sono aggressivi. Bisogna contrastarli con ogni mezzo: trappole, colla, esche avvelenate, non c'è via di scampo.
Io uso trappole ed esche, ma ancora più efficienti sono i miei cani
Eccone uno in azione
Immagine
Nora con la sua preda

Immagine
la preda

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 22:31

X Mago
:o Ahhh, con Belen ho capito tutto :D
Tipo questi le andranno bene?? :lol:
Allegati
ammucchiata di nudi.jpg
nudo.jpg
nudo.jpg (19.6 KiB) Osservato 960 volte
nudo2.tif

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 22:44

Ripeto, io non amo i ratti ma vi propongo questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=gOk8iC-W ... r_embedded

G.

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 22:51

Mi scuso .....ma a me fanno effetto.....ma non riuscirei comunque ad ammazzarne uno.....
Mamma mia quantiiiiii.
Ciao G.

Re: Sono ratti ?

18/02/2012, 23:04

Ciao Silvia. Come giustamente accennava agris, mancando o essendo molto ridotti i predatori naturali di queste specie, per svariate ragioni soprattutto legate alla rottura degli equilibri ecologici dovuti all'urbanizzazione irrazionale, si è verificata un'elevata diffusione di queste specie che risultano obiettivamente fuori controllo numericamente e quindi nocive. Oltre tutto chiunque alleva animali da cortile sa concretamente quanti inconvenienti comportano.

Interventi di derattizzazione sono perciò necessari, esistono varie metodiche alcune più, altre meno efficaci, però bisogna sapere che in presenza di animali allevati, quindi con fonti di approvigionamento continuo di cibo, non si arriverà mai alla totale eradicazione.

Insieme ai ratti infatti sono state identificate altre specie animali che vivono in simbiosi con tutti i contesti antropici organizzati, altre sono date dagli scarafaggi, passeriformi, piccioni ecc.

G.
Rispondi al messaggio