Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 20:54




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
problema topi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
massimiliano82 ha scritto:
veleno...veleno...veleno!!!!!!

Veleno sì, ma non basta. Si tratta sempre di veleni ad effetto anticoagulante, quindi i topi muoiono per emorragia interna dopo diversi giorni, perciò gli altri non associano la causa della morte col veleno. L'idea è geniale, ma ad un certo punto saltano fuori ceppi resistenti: ne possono morire 100, ma 4 o 5 si salvano perché in qualche modo risultano biologicamente resistenti a quel tipo di veleno. Questa resistenza si trasmette geneticamente e si sviluppano ceppi di topi resistenti. Ecco che allora il veleno per loro è solo cibo. Perciò è una lotta continua: bisogna usare tutto: trappole, ultrasuoni e cambiare spesso tipo di veleno (anche se questo non so quanto possa servire, perché più o meno sono tutti simili).
Saluti
Pedru


come ho gia scritto in precedenza esisteva un veleno liquido da mescolare con quello che si voleva (grano,pesce,formagggio,carne etc...)..era davvero formidabile e i topi non riuscivano a riconoscerlo in quanto l'esca era diversa...ma non riesco piu a trovarlo..


23/11/2013, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Io abitando vicino ad un fossato, sono abituato a vedere topi di grosse dimensioni, :shock: ma tutte le sere chiudo tutte le mangiatoie 8-) così anche se la sera girano non mangiano. Per ora non ho avuto attacchi verso i polli, mentre i pulcini sono ben protetti in una ampia gabbia a rete fitta. Ogni tanto la sera mi apposto con la mia (cara Bina), :) e quei cinque o sei tutte le volte pagano pegno. :twisted: Sono consapevole che non li sterminerò mai, :( ma almeno se sono furbi passano parola. ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


23/11/2013, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
massimiliano82 ha scritto:
Pedru ha scritto:
massimiliano82 ha scritto:
veleno...veleno...veleno!!!!!!

Veleno sì, ma non basta. Si tratta sempre di veleni ad effetto anticoagulante, quindi i topi muoiono per emorragia interna dopo diversi giorni, perciò gli altri non associano la causa della morte col veleno. L'idea è geniale, ma ad un certo punto saltano fuori ceppi resistenti: ne possono morire 100, ma 4 o 5 si salvano perché in qualche modo risultano biologicamente resistenti a quel tipo di veleno. Questa resistenza si trasmette geneticamente e si sviluppano ceppi di topi resistenti. Ecco che allora il veleno per loro è solo cibo. Perciò è una lotta continua: bisogna usare tutto: trappole, ultrasuoni e cambiare spesso tipo di veleno (anche se questo non so quanto possa servire, perché più o meno sono tutti simili).
Saluti
Pedru


come ho gia scritto in precedenza esisteva un veleno liquido da mescolare con quello che si voleva (grano,pesce,formagggio,carne etc...)..era davvero formidabile e i topi non riuscivano a riconoscerlo in quanto l'esca era diversa...ma non riesco piu a trovarlo..


Il veleno liquido è a base di stricnina che si trova ancora in farmacia ma pochi lo sanno.


23/11/2013, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
Il veleno liquido è a base di stricnina che si trova ancora in farmacia ma pochi lo sanno.


meglio così....grazie a persone irresponsabili,spesso e volentieri ci rimettono le penne gli animali domestici ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/11/2013, 21:20
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
cinic ha scritto:
Cita:
Il veleno liquido è a base di stricnina che si trova ancora in farmacia ma pochi lo sanno.


meglio così....grazie a persone irresponsabili,spesso e volentieri ci rimettono le penne gli animali domestici ;)


cosa c'entra??? tu cinic non metti veleno per i topi?


24/11/2013, 22:09
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 12:07
Messaggi: 70
Località: Lucca
Rispondi citando
veleno artigianale ma dopo un pò se ne accorgono: prendete un pugnetto di farina, di grano o di castagne è lo stesso, mescolateci insiemeil 40% polvere di gesso a presa rapida, mettete il miscuglio in un punto dove sapete che passano,i topi dopo poco che hanno mangiato gli si blocca l'intestino e dopo un pò crepano. 8-) qualcuni ci rimangono di sicuro


24/11/2013, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
cosa c'entra??? tu cinic non metti veleno per i topi?


assolutamente no....in passato mi è morto un cane grazie a qualche imbecille che ha usato il veleno in modo irresponsabile :twisted:
e anche parecchi gatti grazie al lumachicida che usano negli orti e ti posso assicurare che non è per niente un bello spettacolo vedere agonizzare un animale :(
quindi no, non uso veleni! ci sono altri metodi altrettando efficaci ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/11/2013, 23:01
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 12:07
Messaggi: 70
Località: Lucca
Rispondi citando
cinic ha scritto:
Cita:
cosa c'entra??? tu cinic non metti veleno per i topi?


assolutamente no....in passato mi è morto un cane grazie a qualche imbecille che ha usato il veleno in modo irresponsabile :twisted:
e anche parecchi gatti grazie al lumachicida che usano negli orti e ti posso assicurare che non è per niente un bello spettacolo vedere agonizzare un animale :(
quindi no, non uso veleni! ci sono altri metodi altrettando efficaci ;)

cmq il metodo della polvere del gesso anche se non così superefficacie non inquina l'ambiente e non fa danni agli altri animali, vista la piccola quantità usata


24/11/2013, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
michelaccio ha scritto:
se il gatto è debitamente "motivato" (e non significa affamarlo, ma solo evitare di farlo diventare un soprammobile grasso, viziato e coccolato, il gatto è un predatore puro, una forza della natura) è l'arma più efficace contro i topi, di tutti i generi.
.....................................
.....................................
ciao michele(accio)

Qualche precisazione: i gatti che avevo non erano gatti da fienile, ma nemmeno gatti-soprammobile, non vivevano in casa, non erano né grassi né viziati (erano gatti Europei e Siamesi belli grossi), ma quando vedevano un ratto lo fiutavano un po', poi con indifferenza, se ne andavano :roll:
Intorno al mio terreno, in piena campagna, ma con molti giardini e case abitate, ci sono volpi, cani randagi inselvatichiti e pericolosi (a un mio vicino gli hanno sgozzato una femmina di Cane Corso!), donnole e anche gatti inselvatichiti che magari cacciano i topi (ratti compresi) per cibarsene. Mentre tutti questi animali entrano dove non ci sono cani (o sono piccoli o soli) e fanno strage di pollame, nel mio terreno non entrano mai. Solo qualche gatto si azzarda ogni tanto e, poveretto, trovo la sua carcassa dilaniata.
Ma tu piuttosto Michele, dove hai la campagna, ai confini con qualche zona molto boscosa? Se è così per forza che qualche gatto non incide sulla piccola fauna locale ;)
Con simpatia
Pedru


ciao pedru, che ti devo dire? i miei gatti saranno particolarmente bastardi, boh :lol: in effetti sono un pò da prendere con le molle :( fatto sta che non ho mai più avuto problemi da quando li ho in giro.

si, siamo letteralmente circondati da campi e boschi, viviamo nel mezzo dell'appennino. la natura in effetti è florida e prolifica, da queste parti.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


25/11/2013, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
io con gli ultrasuoni non ho risolto niente vedevo i topi girarci intorno tranquillamente

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


26/11/2013, 23:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy