Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:00




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Ovaiola in cova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Salve a tutti,
vorrei chiedervi consigli su come gestire un'ovaiola in cova. Visto che il mio ultimo gallo se ne è andato in un posto migliore a casua di una volpe, vorrei prendere delle uova fecondate e metterle sotto la chioccia.
Come le metto? Quando le metto? La chioccia come la sposto e quando dal pollaio? Di notte? Le altre galline rischiano di disturbala andando a deporre lì accanto?
Grazie a tutti!
ilPolloRuspante ;)
Se nascerà qualcosa posterò le foto, e ovviamente chiederò altri consigli. Grazie veramente!

La chioccia sta covando da due giorni, ci potrebbero essere problemi per quanto riguarda il tempo di schiusa?
Grazie di nuovo


02/07/2021, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
E un'ultima domanda? Le metto davanti cibo e acqua? Perché vedo che oggi si è alzata per andare a bere. Mentre il cibo gliel'ho messo sotto il becco e vedo che lo ha mangiato.


02/07/2021, 12:23
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei chiedervi consigli su come gestire un'ovaiola in cova. Visto che il mio ultimo gallo se ne è andato in un posto migliore a casua di una volpe, vorrei prendere delle uova fecondate e metterle sotto la chioccia.
Come le metto? Quando le metto? La chioccia come la sposto e quando dal pollaio? Di notte? Le altre galline rischiano di disturbala andando a deporre lì accanto?
Grazie a tutti!
ilPolloRuspante ;)
Se nascerà qualcosa posterò le foto, e ovviamente chiederò altri consigli. Grazie veramente!

La chioccia sta covando da due giorni, ci potrebbero essere problemi per quanto riguarda il tempo di schiusa?
Grazie di nuovo


Ciao ! L'anno scorso anche la mia ovaiola si è messa a covare, sotto consigli che ho avuto proprio in questo forum ho fatto cosi : durante la notte l'ho spostata in una casetta (in realtà quella degli attrezzi che ho sistemato per lei ) così da poter stare tranquilla a covare senza che le altre la disturbassero. Non ho mai avuto un gallo perciò ho preso delle uova fecondate in un agricola, gliene ho messe sotto 4. Dentro la casetta le lasciavo una ciotola di acqua e una di granaglie. Una volta al giorno le aprivo perchè potesse uscire a sgranchirsi. Lei usciva ma quando doveva tornare a covare tendeva a tornare nel pollaio , così finiva sempre che l' acchiappavo dal nido sbagliato e la rimettevo nella casetta. Quando vedeva le uova ci si adagiava subito. Un uovo si è rotto durante la cova, ma gli altri tre si sono schiusi. Bellissima esperienza. La chioccia se li portava in giro ovunque ed io facevo da sorvegliante :) Ultima cosa, mi avevano consigliato di metterle la pipetta di antiparassitario, quella che si usa una volta al mese peri cani e gatti, perchè il fatto di rimanere per troppo tempo ferma nel nido facilita l'accumulo di pidocchi che potrebbe poi compromettere la cova. Io l'ho fatto, una di quelle per cani inferiori ai due kg. E' andato tutto bene :)


03/07/2021, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
E un'ultima domanda? Le metto davanti cibo e acqua? Perché vedo che oggi si è alzata per andare a bere. Mentre il cibo gliel'ho messo sotto il becco e vedo che lo ha mangiato.


Sarebbe meglio che si alzasse per andare a mangiare e bere e si sgranchisca un po'. Fare anche un bagno di polvere sarebbe il massimo.


03/07/2021, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Grazie mille ad entrambi!!! :)


03/07/2021, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Gallina spostata! :D
Ora devo solo metterle sotto le uova (dovrei prenderle oggi, spero) e poi aspettare i 21 giorni!
Avete altri consigli?
Grazie mille


05/07/2021, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
La mia chioccia ha una gabbietta con fondo chiuso (oggi lo ricopro di terra, in modo che cresca erbetta per i futuri pulcinotti e che lei ci si lavi dentro) di circa 1mt quadrato. Annessa al minuscolo cortile c'è una casetta (era dei gatti, ma non la usavano) impermeabile e totalmente chiusa. Per ora non c'è il problema dei parassiti perché è rimasta vuota per un anno, con forte gelo di inverno e caldo di estate. Il tutti è coperto di rete (ho fatto un sottotetto di rete in modo che i topi non ci si infilino) con maglie piccole, e il fondo ha una tripla gabbia a maglie piccole, impossibile da rodere anche con la tenaglia.
L'ho posizionata sotto gli alberi e sotto delle piante, e ha ombra. Oggi metto acqua e cibo fuori nel giardino.
Voi come l'avete fatta?


05/07/2021, 9:19
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
La mia chioccia ha una gabbietta con fondo chiuso (oggi lo ricopro di terra, in modo che cresca erbetta per i futuri pulcinotti e che lei ci si lavi dentro) di circa 1mt quadrato. Annessa al minuscolo cortile c'è una casetta (era dei gatti, ma non la usavano) impermeabile e totalmente chiusa. Per ora non c'è il problema dei parassiti perché è rimasta vuota per un anno, con forte gelo di inverno e caldo di estate. Il tutti è coperto di rete (ho fatto un sottotetto di rete in modo che i topi non ci si infilino) con maglie piccole, e il fondo ha una tripla gabbia a maglie piccole, impossibile da rodere anche con la tenaglia.
L'ho posizionata sotto gli alberi e sotto delle piante, e ha ombra. Oggi metto acqua e cibo fuori nel giardino.
Voi come l'avete fatta?



La mia era una casetta per gli attrezzi, in legno che si poteva chiudere con una porcina ed una finestrella. L'ho sistemata dentro una cassetta bassa di plastica con del fieno per il suo nido. accanto sul pavimento ho messo acqua e mangime, una volta al giorno aprivo la porcina e aspettavo che uscisse in giardino per razzolare e farsi il bagnetto di sabbia, in quelle occasioni stava con le altre anche se si guardano male, probabilmente era una chioccia arruffata e un pò isterica :D Una volta nati i pulcini ho spostato tutti in un pollaietto piccolo che avevo recintato attorno , perchè fossero al sicuro. Ah, una volta ogni tanto facevo la speratura. Sopratutto all'inizio, dopo i primi 5 giorni , per capire se le uova erano davvero feconde e l'embrione si stesse sviluppando. Perchè la prima volta dopo 6 giorni ho scoperto che non si sviluppava nulla, le uova probabilmente non erano feconde o qualcosa era andato storto, quindi gliele ho sostituite con altre quattro. Alla fine la chioccia ha covato una settimana in più, povera. Per questo credo sia importante la speratura, per evitare che covino per nulla :)


05/07/2021, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Grazie mille!
Domani finalmente vado a prendere le uova (gliene metto circa 9-10 sotto) alla fattoria.
Spero nascerà qualcosa.
La gallina ora è a dormire. Domani compro anche il mangime per pulcini primo periodo da miscelarle nel mangime classico, in modo da darle un po' più di proteine ed energie. A 5-10 giorni della cova (avendola spostata in una casetta totalmente sterile) le metterò la pipetta. Intanto mi arrangio con cenere e un pochetto di tabacco.
Una gallina media riesce a coprire senza problemi 9-10 uova? Anche di più o meglio di no?
Per la speratura, io ho sentito che la chioccia sa riconoscere le uova buone e quelle no, e scarta lei quelle non buone. Verità oppure no?
Per la paglia del nido, devo cambiarla oppure no?
Se la gallina non si alza per mangiare e bere (ho messo mangiatoia e abbeveratoio ora vicini) che devo fare? Non rischia di sporcare le uova e di rovinarle defecando nel nido?
Grazie per le risposte!


06/07/2021, 0:51
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Grazie mille!
Domani finalmente vado a prendere le uova (gliene metto circa 9-10 sotto) alla fattoria.
Spero nascerà qualcosa.
La gallina ora è a dormire. Domani compro anche il mangime per pulcini primo periodo da miscelarle nel mangime classico, in modo da darle un po' più di proteine ed energie. A 5-10 giorni della cova (avendola spostata in una casetta totalmente sterile) le metterò la pipetta. Intanto mi arrangio con cenere e un pochetto di tabacco.
Una gallina media riesce a coprire senza problemi 9-10 uova? Anche di più o meglio di no?
Per la speratura, io ho sentito che la chioccia sa riconoscere le uova buone e quelle no, e scarta lei quelle non buone. Verità oppure no?
Per la paglia del nido, devo cambiarla oppure no?
Se la gallina non si alza per mangiare e bere (ho messo mangiatoia e abbeveratoio ora vicini) che devo fare? Non rischia di sporcare le uova e di rovinarle defecando nel nido?
Grazie per le risposte!



La storia che la gallina riconosce le uova buone o no l'ho sentita anche io, magari è così ma la mia poveretta evidentemente non era in grado. Però le girava puntuale. Solo che alla sparatura mi sono accorta che non si era sviluppato l'embrione. Non se perchè non le aveva covate bene oppure non erano proprio feconde perchè quando le ho aperte per controllare erano marce.
Io non ho mai cambiato la paglia del nido, e le uova erano sempre pulite.
Secondo me si alzerà per mangiare e bere, vedrai.
In quanto al numero di uova se è la sua prima cova non esagererei , ho letto però , qui sul forum ,di qualcuno che parlava dell'importanza che sia un numero dispari, non ho ben capito se abbia davvero senso questa cosa o se è solo un usanza tramandata, io ne ho fatte covare quattro ma se ne sono schiuse tre, perchè un uovo si è crepato e l'embrione non è riuscito a sopravvivere.


06/07/2021, 14:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy