Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:26




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Ovaiola in cova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Grazie mille, mi stai veramente dando una mano!
Allora il cibo e l'acqua li metto un po' distante? In modo da incentivarla ad alzarsi? Ora è in una cuccia per cani, con cibo e acqua accanto. Oggi che vado a prendere le uova feconde sposto di un po' l'acqua ed il cibo.
Quindi:
-La paglia non la cambio,
-Metterò circa 9 uova sotto,
-Acqua e cibo un pochino distanti (30cm?),
-Cibo per pulcini invece che ovaiolo (?)

Un'altra cosa: la cuccia in questione ha una porticina disposta in modo che entri la luce all'alba, quando il sole spunta dal bosco. Però di pomeriggio e di sera lei ha molta ombra dentro. Io apro leggermente il tetto durante il giorno, in modo che sia ombreggiata ma che abbia luce e ricambio d'aria. Tengo così oppure chiudo? Non è che si addormenta col buio e non gira le uova?
Sì, ho mille dubbi e mille paure perché è la prima volta che mi accade, e non vorrei che da sogno si trasformasse in film dell'orrore.
Anche perché questa è una gallina miracolosa. Ovaiola classica, l'unica tra tutte le mie che mi cova. E sembra anche bella presa nel suo intento. :lol: Io di tanto in tanto la tocco sulla schiena per vedere se è tutto a posto, e lei mi insulta chiocciando e arrufandosi tutta.
Oggi comunque vado a prendere le uova feconde in fattoria. Credo che prenderò ibridi ovaioli con un po' di Sussex, Ermellinata di Rovigo, Livornese, ISA e... boh, altro :lol: Perché in questo periodo non ha le razze separate, le fa andare al pascolo tutte insieme e si incrociano, mentre in altri periodi dell'anno tiene le varie razze in vari recinti. Oggi avrebbe solo le Cocincina Nane. Però io vado sulle ovaiole, non vorrei fossero troppo delicate.
Se nascerà qualcosina farò mille foto :D
Mi sa che le darò anche un libro e un giornale da leggere se si annoia :lol:


06/07/2021, 14:45
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Grazie mille, mi stai veramente dando una mano!
Allora il cibo e l'acqua li metto un po' distante? In modo da incentivarla ad alzarsi? Ora è in una cuccia per cani, con cibo e acqua accanto. Oggi che vado a prendere le uova feconde sposto di un po' l'acqua ed il cibo.
Quindi:
-La paglia non la cambio,
-Metterò circa 9 uova sotto,
-Acqua e cibo un pochino distanti (30cm?),
-Cibo per pulcini invece che ovaiolo (?)

Un'altra cosa: la cuccia in questione ha una porticina disposta in modo che entri la luce all'alba, quando il sole spunta dal bosco. Però di pomeriggio e di sera lei ha molta ombra dentro. Io apro leggermente il tetto durante il giorno, in modo che sia ombreggiata ma che abbia luce e ricambio d'aria. Tengo così oppure chiudo? Non è che si addormenta col buio e non gira le uova?
Sì, ho mille dubbi e mille paure perché è la prima volta che mi accade, e non vorrei che da sogno si trasformasse in film dell'orrore.
Anche perché questa è una gallina miracolosa. Ovaiola classica, l'unica tra tutte le mie che mi cova. E sembra anche bella presa nel suo intento. :lol: Io di tanto in tanto la tocco sulla schiena per vedere se è tutto a posto, e lei mi insulta chiocciando e arrufandosi tutta.
Oggi comunque vado a prendere le uova feconde in fattoria. Credo che prenderò ibridi ovaioli con un po' di Sussex, Ermellinata di Rovigo, Livornese, ISA e... boh, altro :lol: Perché in questo periodo non ha le razze separate, le fa andare al pascolo tutte insieme e si incrociano, mentre in altri periodi dell'anno tiene le varie razze in vari recinti. Oggi avrebbe solo le Cocincina Nane. Però io vado sulle ovaiole, non vorrei fossero troppo delicate.
Se nascerà qualcosina farò mille foto :D
Mi sa che le darò anche un libro e un giornale da leggere se si annoia :lol:



Ti parlo solo per la mia esperienza, si, anche la mia chioccia è una comune ovaiola, e il fatto che si mettesse a covare è stato parecchio strano, però l'ha fatto ed anche bene. Ma ti capisco perchè anche io ero molto preoccupata. Io tenevo il mangine e l'acqua un po distanti perchè si alzasse.
Purtroppo erano uova di comuni polli, io avrei tanto voluto una cocincina! Se si rimette a covare le cerco questa volta!
A quanto pare la tua è seriamente interessata alla cova, vedrai che riuscirà.
La casetta dove stava la mia gallina era chiusa a parte la finestrella, quindi non aveva tanta luce ma andava bene così dato il caldo, non credo che ci sia pericolo che si addormenti :D
L'importante è che abbia l'ombra .

Quando sono nati i pulcini ho preso del mangime apposta, ho chiesto consiglio qui e ho dato quello contenente coccidiostatico. Che li protegge dalla coccidiosi che per loro sarebbe mortale. Solo per il primo mese, poi mangime per polli.

Purtroppo i miei erano tutti maschi... così non ne ho potuto tenere nemmeno uno. Però erano così belli. Quando la gallina ha smesso di fare la chioccia e loro avevano già due mesi li ho dati ad un allevatore dell'agricola.

Beh, sarà bello anche vederli muoversi durante la speratura, vedrai. E' tutta un emozione quest' avventura. Io ho tenuto persino un diario dove annotavo giorno per giorno.
:)


06/07/2021, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
In realtà ho preso tutte cocincina :lol: solo una misteriosa, forse Amrock o collonudo. Un uovo di pasqua.
Spero che ne nasca qualcuna. Compero anche una lampada in caso la chioccia attaccasse i pulcini ed essere preparato.
Grazie di nuovo!
Stasera metto le nuove uova sotto la chioccia, speriamo bene! :)
Ciao e grazie mille,
ilPolloRuspante ;)


06/07/2021, 17:47
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
In realtà ho preso tutte cocincina :lol: solo una misteriosa, forse Amrock o collonudo. Un uovo di pasqua.
Spero che ne nasca qualcuna. Compero anche una lampada in caso la chioccia attaccasse i pulcini ed essere preparato.
Grazie di nuovo!
Stasera metto le nuove uova sotto la chioccia, speriamo bene! :)
Ciao e grazie mille,
ilPolloRuspante ;)


Non sai come ti invidio, tutte cocincina e una sorpresa! Vorrei tanto che anche la mia ovaiola di rimettesse a covare!
Vedrai che andrà tutto bene e si prenderà ben cura di loro.
Mi raccomando aggiorna sulla situazione :)


06/07/2021, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Taniadi ha scritto:

Mi raccomando aggiorna sulla situazione :)


Ovviamente! :)


06/07/2021, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Uova posizionate!!!
Ho segnato i vari giorni sul calendario (speratura e i giorni di schiusa).
Speriamo in bene dai!


07/07/2021, 0:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Perché la chioccia dovrebbe attaccare i pulcini, a me non è mai capitato e ne ho visti nascere di pulcini da chiocce. :) Non è mai successo neanche con fagianotti, tacchini, anatroccoli ed ochette, sempre accolti con molto affetto dalla chioccia.


07/07/2021, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Ah non lo so. Però in fattoria mi hanno suggerito di farlo, perché a loro è capitato che una chioccia potesse attaccare i pulcini. Poi magari è un evento molto raro. Però non vorrei rischiare (ansia da prima covata :D :oops: ). Mi ha suggerito di prenderla da una azienda agricola specializzata, che vende mangiatoie, beverini, incubatrici e lampade. Le lampade costano anche poco.
Quanti watt servono? In giro mi hanno consigliato dai 70 ai 100.
Tu hai mai fatto covare un'ovaiola rossa? Mi puoi raccontare la tua primissima esperienza con la chioccia?
Grazie,
ilPolloRuspante


07/07/2021, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Può capitare solo se s'inseriscono pulcini successivamente alla schiusa, uno o due giorni dopo, ma se nascono insieme verranno accolti. Quel che può invece accadere è che qualche pulcino venga schiacciato se la chioccia è agitata e viene disturbata nel momento della schiusa.


07/07/2021, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Grazie, mi tranquillizzi.
Starò attento a non disturbarla, allora.
Per la speratura, devo spostare la gallina, fare la speratura e poi farla tornare al nido(la gallina)?


07/07/2021, 11:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy