Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:00




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Ovaiola in cova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Forse semplicemente con una spugnetta abrasiva. Non con l'acqua.
Qui da me se sono sporche le fanno covare lo stesso. Prova con la spugnetta abrasiva, molto leggermente e delicatamente.
Poi se sono molto poco sporche non credo sia un problema. Soprattutto se è secco.
Le erano praticamente perfette, quindi non saprei con certezza. Tu prova a farlo con una, e vedi se viene via facilmente, occhio a non fare forza, perché se crepi un uovo e lo metti sotto rischi di rovinare la covata.


17/07/2021, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Ah, e ho visto che il poco sporco è sparito, forse la chioccia le ha pulite con le piume e le zampe.
Mi raccomando, niente acqua o sapone!


17/07/2021, 16:43
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Ah, e ho visto che il poco sporco è sparito, forse la chioccia le ha pulite con le piume e le zampe.
Mi raccomando, niente acqua o sapone!


Ok, grazie mille :)


17/07/2021, 16:49
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Ah, e ho visto che il poco sporco è sparito, forse la chioccia le ha pulite con le piume e le zampe.
Mi raccomando, niente acqua o sapone!



Pollo, ti chiedo un consiglio, Mi ha risposto poco fa un allevatore a cui avevo scritto ieri. Ha uova fecondate di Brahma perniciato argento. Dalle foto sono davvero belle,
ha detto che spedirebbe in 48 ore, mia tre euro l'una più spedizione, mi sembra un prezzo ottimo.
Inoltre io ho troppe uova di padovane ciuffate, quindi potrei sostituirne alcune con le sue. Solo che gliele avrei messe sotto stasera.
Non vorrei perdere tempo e lasciarla covare a vuoto....
Del resto spedirebbe lunedì e arriverebbero mercoledì...
Non so, forse dovrei accontentarmi di quello che ho, sono giorni in più che le uova che sono pronte devono aspettare ..
Che mi consigli di fare ?


17/07/2021, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Ciao, quando io ho comprato le uova le ho messe la sera stessa. Però non so esattamente quanto possano aspettare.
Per la cova a vuoto non dovrebbero esserci problemi, la gallina dovrebbe covare fino a che le uova non si schiudano. Però quando le prime sono schiuse, aspetta un po' e poi smette.
Il grosso problema sta nella spedizione. Un mio amico (lo stesso delle moroseta), aveva comprato online le uova, e su 24 comprate, due erano realmente fertili, quindi una truffa pazzesca. E se calcoli i tre euro a uovo, arrivi a 72 euro, più la spedizione.
Quindi occhio che sia una persona onesta, e che sia affidabile. Se lo hai trovato sui due siti famosi, non comprarle.
Se decidi di prendere le nuove, quelle che hai difficilmente faranno nascere qualcosa.
Secondo me sarebbero soldi spesi in più, un rischio dell'allevatore, e magari durante la spedizione si rompono, invecchiano o cose del genere.
Secondo me tieni quelle che hai già. Poi magari le padovane le vendi a qualcuno, ti tieni qualche buona chioccia di razza e, con quella, ti fai nascere altre razze a tuo piacimento.
Ciao,
ilPolloRuspante


17/07/2021, 20:44
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Ciao, quando io ho comprato le uova le ho messe la sera stessa. Però non so esattamente quanto possano aspettare.
Per la cova a vuoto non dovrebbero esserci problemi, la gallina dovrebbe covare fino a che le uova non si schiudano. Però quando le prime sono schiuse, aspetta un po' e poi smette.
Il grosso problema sta nella spedizione. Un mio amico (lo stesso delle moroseta), aveva comprato online le uova, e su 24 comprate, due erano realmente fertili, quindi una truffa pazzesca. E se calcoli i tre euro a uovo, arrivi a 72 euro, più la spedizione.
Quindi occhio che sia una persona onesta, e che sia affidabile. Se lo hai trovato sui due siti famosi, non comprarle.
Se decidi di prendere le nuove, quelle che hai difficilmente faranno nascere qualcosa.
Secondo me sarebbero soldi spesi in più, un rischio dell'allevatore, e magari durante la spedizione si rompono, invecchiano o cose del genere.
Secondo me tieni quelle che hai già. Poi magari le padovane le vendi a qualcuno, ti tieni qualche buona chioccia di razza e, con quella, ti fai nascere altre razze a tuo piacimento.
Ciao,
ilPolloRuspante



Ti ringrazio come sempre Pollo, iil tuo ragionamento non fa una grinza , io questo venditore non lo conosco , l'ho trovato su un sito, sarà anche onesto, però il periodo nn è molto favorevole e la spedizione mi preoccupa un pò. Abbasserei la percentuale di schiusa di quelle che ho qua e magari per nulla.
Pazienza, stasera metto sotto le uova e poi aspettiamo! :)
Mi raccomando metti la foto della tua che manca poco! :)


17/07/2021, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Appena riesco metto la foto.

Auguri per la tua chioccia! :)


17/07/2021, 21:02
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
:D
ilPolloRuspante ha scritto:
Appena riesco metto la foto.

Auguri per la tua chioccia! :)


:D Sono emozionantissima :D


17/07/2021, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2020, 22:32
Messaggi: 51
Località: Roccaforte Mondovi' (Cuneo, Piemonte)
Rispondi citando
salve, ho un pollaio con 4 galline, senza gallo, ed è un po di giorni che una gallina cova sempre, tutto il giorno, non riesco neanche a prendere le uova... come mi devo comportare? anche di notte! non va piu nel posatoio, mi viene il dubbio che stia male


22/09/2021, 8:56
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
blengyo ha scritto:
salve, ho un pollaio con 4 galline, senza gallo, ed è un po di giorni che una gallina cova sempre, tutto il giorno, non riesco neanche a prendere le uova... come mi devo comportare? anche di notte! non va piu nel posatoio, mi viene il dubbio che stia male



Ciao, sta covando. Se puoi farlo procurati delle uova feconde e mettila in un posto dove possa covare sola e le altre non vadano a disturbarla e a deporre altre uova. Quando diventano chiocce sono un po isteriche e solitamente non ti lasciano avvicinare ma se lo fai quando è buoi starà tranquilla.
Altrimenti andrebbe schiocciata ma su questo argomento non ho alcuna esperienza anche se ci sono tanti argomenti qui sul forum . :)


22/09/2021, 11:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy