Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
mangime ogm? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi levate una curiosità ma voi che mangine acquistate per i vostri animali? Io faccio fatica a trovarne senza mais e soia geneticamente modificati, diciamo che quelli industriali sono ormai impossibili da trovare naturali. Poichè le uova dei miei animali li mangio io, mi scoccia somministrare questo tipo di mangimi.
Inolte come si fa a riconoscere se in un mangime ci sono stimolanti ovarici per far fare più uova?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


17/05/2010, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Qui hanno tutta una linea di prodotti non OGM però considera che costano un po' in più di quelli normali, non eccessivamente però, solo 1-2€ in più su un sacco di 25Kg, io ho acquistato un sacco da 25kg di un'altra marca per pulcini per 12€, conteneva OGM e non mi sembrava neanche eccezionale come composizione infatti lo mangiavano abbastanza lentamente.. Ora vorrei prendere il Rugantino primi raggi costa 13.6€ 25Kg.. Ci sono cmq quelli specifici per ovaiole, ma non credo contengano stimolanti ma solo una composizione più ricca di calcio per fare uova sane.


17/05/2010, 14:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
concordo con antonio, sono quelli che uso io.
solo che qui mi costano addirittura meno del convenzionale.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


17/05/2010, 15:10
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Io uso un mangime che (almeno quanto dice la descrizione) va bene per polli, ovaiole, tacchini, colombi insomma tutti gli avicoli da cortile. E' un mangime per l'allevamento familiare, non so se si può dire la marca, comunque è di una grossa azienda.
Mi trovo bene, le uova sono molto saporite e la gallina con 1-2 giorni di pausa fa uova per 5-6 giorni di fila.


17/05/2010, 15:17
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
c'è un' ignoranza molto diffusa sugli OGM ( Organismi Geneticamente Modificati ). Quqesti sono prodotti da piante che vengono alterate geneticamente per avere produzioni maggiori o anche avere piante più resistenti al clima o alle malattie ecc.... questo non implica assolutamente che ci siano degli effetti negativi sugli animali che sene cibano... quindi, a meno che non si vogliano ottenere per forza dei prodotti no OGM giusto per mettersi apposto la coscenza, non c'è alcuna differenza fra un' alimentazione OGM e una naturale...

_________________
Mattia Pinna


17/05/2010, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
mattypinna ha scritto:
c'è un' ignoranza molto diffusa sugli OGM ( Organismi Geneticamente Modificati ). Quqesti sono prodotti da piante che vengono alterate geneticamente per avere produzioni maggiori o anche avere piante più resistenti al clima o alle malattie ecc.... questo non implica assolutamente che ci siano degli effetti negativi sugli animali che sene cibano... quindi, a meno che non si vogliano ottenere per forza dei prodotti no OGM giusto per mettersi apposto la coscenza, non c'è alcuna differenza fra un' alimentazione OGM e una naturale...


Sì giustissimo, ma visto che cmq non c'è una enorme differenza di prezzo anzi in alcuni casi come dice Michele anche inferiore il costo degli OGM free, preferisco che comprare prodotti agricoli locali che OGM brevettati da grande industrie americane. ;)


17/05/2010, 15:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
beh non si può dire che costino solo un po' di più. Nella mia zona (e proprio stamattina) ho acquistato una confezione da 25 kg di mangime a 8,50 devo dire che era un offerta, ma una volta qui e una la' di offerte se ne trovano spesso. I prezzi standard in ogni caso si aggirano intorno ai 10 euro. Da un'altra parte, acquistando 1 quintale me lo mette 8 euro ma vorrei cambiare perchè ultimamente è troppo sfarrato e non va bene x gli adulti.
Ho telefonato all'azienda indicata da Antonio, mi hanno dato il cellulare del rappresentante per la mia zona per trovare il rivenditore. Cambiare non nuoce ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


17/05/2010, 16:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
beh non si può dire che costino solo un po' di più. Nella mia zona (e proprio stamattina) ho acquistato una confezione da 25 kg di mangime a 8,50 devo dire che era un offerta, ma una volta qui e una la' di offerte se ne trovano spesso. I prezzi standard in ogni caso si aggirano intorno ai 10 euro. Da un'altra parte, acquistando 1 quintale me lo mette 8 euro ma vorrei cambiare perchè ultimamente è troppo sfarrato e non va bene x gli adulti.
Ho telefonato all'azienda indicata da Antonio, mi hanno dato il cellulare del rappresentante per la mia zona per trovare il rivenditore. Cambiare non nuoce ;)


Beh io parlavo di quello per pulcini per fare raffronti certi, quello per polli adulti costa invece 8.40€ come t'ho detto come la vedo io la differenza è minima, e considerando che i valori energetici ed alimentari di questi qui sono spesso più elevati direi che convengono anche economicamente. Poi vabbè ovvio, bisogna considerare quello che si trova nella propria zona.


17/05/2010, 16:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
mi permetto di dissentire amichevolmente con matty.
non tanto su un'eventuale tossicità diretta, alla quale stento un pò a credere, a meno che un ricercatore faccia una qualche cappella e la ditta che produce l'organismo modificato non lo copra per motivi suoi, roba da fantascienza.
quanto perchè non sono state fatte sperimentazioni serie, da enti di ricerca istituzionali, a lungo, anzi lunghissimo, termine riguardo una eventuale sensibilizzazione immunitaria ai geni immessi nei suddetti organismi.
delle relazioni di laboratori di ricerca privati me ne faccio, sinceramente, il giusto.
senza voler innescare una polemica, dopo 22 e passa anni passati in servizio presso un dipartimento universitario di medicina sperimentale, io personalmente preferisco dare retta a ricercatori che conosco da due decenni, quando mi dicono: per ora, se puoi, evitali.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


17/05/2010, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
io personalmente preferisco dare retta a ricercatori che conosco da due decenni, quando mi dicono: per ora, se puoi, evitali.
ciao michele(accio)


Sono biologo molecolare, e anche se remo contro quello che so e quello che saprei fare....quoto decisamente Michelaccio per questa sua ultima affermazione.
L'OGM in se è un'ottima cosa, ma come tutto, gli effetti negativi non si possono prevedere e si possono conoscere solo dopo molti anni di sperimentazione.


17/05/2010, 17:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy