Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:15




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mangiare polli morti di malattia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2014, 21:52
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Come da titolo, la domanda è se si possono mangiare degli animali morti per malattia.

Oggi, chiudendo il pollaio, ho notato la chioccia (i pulcinotti hano ormai circa 40 gorni) stesa a terra, respirazione faticosa, sembrava voler vomitare senza riuscirci, l'ho toccata e tempo 10 scondi si è girata su se stessa ed è morta.
Attribuisco la morte ad una combinazione dello stress da chioccia, ad una piccola epdemia di coccidiosi subito curata perfettamente nei pulcini ma forse con meno attenzione alla chioccia, a carenze alimentari e leggera disidratazione sempre dovuti al periodo da chioccia.

Ciò detto, a pescindere dalle cause della morte, è commestibile una volta congelata e cotta?
O meglio, commestibile lo è sicuro, c'è il richio di trasmissione di malattie o altre spiacevoli conseguenze?

Personalmente credo categoricamente di no, non c'è rischio, in base a vari fattori:
-Se ci fosse rischio ci sarebbero migliaia di malati all'anno da "cibo infetto" cosa di cui invece non si trova notizia.
-So che alcuni batteri o virus resistono al caldo o al freddo, ma praticamente nessuno a entrambi, congelando e cuocendo si dovrebbe definitivamente abbattere la carica batterica.
-Ricordo di un tizio (piuttosto eccentrico) che raccoglie i cadaveri degli animali investiti per stada e dopo esserci accertato della freschezza li consuma. A parte che è un pò trash la cosa in sè, ne deduco che se contraesse malattie dai selvatici sarebbe già morto.
-Quando mangiamo un cinghiale ucciso dal cacciatore mica gli facciamo gli esami del sangue, potrebbe essere malato ma noi lo consumiamo, quindi ne deduco che non si prendono malattie neanche da loro...

I modi di prendere malattie coi polli credo siano più inerenti a cose tipo respirare quel bel polverone di cacca secca rastrellando la lettiera o toccando deiezioni più o meno volontariamente e poi toccarsi bocca, occhi e mucose varie ( si, parlo di ortaggi, patate e pisellini xD )....


01/08/2016, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Io non mangerei mai ne una gallina malata ne una gallina chioccia (anche se è morta involontariamente )

_________________
Andrea


01/08/2016, 22:17
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Io non mangerei mai ne una gallina malata ne una gallina chioccia (anche se è morta involontariamente )

Condivido


01/08/2016, 22:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Per principio non le do nemmeno da mangiare ai cani....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/08/2016, 22:38
Profilo

Iscritto il: 06/11/2014, 21:52
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Eh lo so, come primo pensiero anche a me viene da escluderlo immediatamente, anche per il cane, ma poi, riflettendoci, a livello razionale non trovo motivi reali che vadano oltre alla paura (di ammalarsi) e a quel vago senso di schifo...quindi..

...sapete dirmi il motivo per cui non vanno mangiati?

Ovvero, quale malattia sarebbe potenzialmente trasmissibile?


01/08/2016, 22:41
Profilo

Iscritto il: 06/11/2014, 21:52
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Andreapanda, perchè non mangeresti una chioccia?
Per motivi culinari-nutrizionali?


01/08/2016, 22:43
Profilo

Iscritto il: 06/11/2014, 21:52
Messaggi: 15
Località: Genova
Rispondi citando
Oh... il problema si è appena risolto da solo, per il momento, in quanto ho appena realizzato che la chioccia è stata trattata coi pulcini per la coccidiosi e quindi, da bugiardino del medicinale, c'è un periodo di sospensione di 18 giorni e ne sono passati solo 8 dall'ultimo trattamento.

La curiosità per le domande precedenti però rimane, quindi, se qualcuno vuol comunque dire la sua.....


01/08/2016, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Io non mangerei una chioccia perché mia nonna ha sempre detto che quando covano é come se avessero una malattia (la febbre). Però questa potrebbe essere una mia fissazione... ma una gallina che muore non sapendo il perchè, non la mangerei se non dopo aver fatto fare un esame autoptico

_________________
Andrea


01/08/2016, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
immagino che in qualche modo molte malattie abbiano fatto il famoso salto di specie...ora non sono un medico, nè un veterinario, ma così a pelle non trovo ragionevole mangiare un'animale morto per malattia :oops: a...poi magari mi sbaglio chi ne sa di più potrà contraddirmi. :ugeek:

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


01/08/2016, 23:26
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io "smaltirei" il pollo malato e morto con le dovute attenzioni e quel giorno invece di mangiare il pollo morto e malato mangio qualcos'altro!! :mrgreen:


02/08/2016, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy