Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 10:22




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Mangiare polli morti di malattia? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La febbre è un innalzamento della temperatura corporea, quindi il termine non è improprio. Tra l'altro, la chioccia continua ad avere tale innalzamento anche nel periodo in cui accudisce i pulcini, soprattutto all'inizio perché dev'essere in grado di riscaldarli. Lo si può notare anche dal colore della cresta.


04/08/2016, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
io di base non mangerei un animale morto di.... boh? senza la certezza di cosa sia morto non mi fiderei
però se parlate con vecchi contadini (l'argomento "mangiare polli morti di malattia" venne fuori quando il ministero fece prendere tutte le precauzioni durante l'aviaria, qualcuna forse un pò esagerata) vi potreste sentir dire frasi tipo "capitava a volte che morivano all'improvviso 5 o 6 polli, cosa si faceva? si pulivano e si mangiavano, a dopo la guerra c'era miseria!"
però ora che la miseria come a quei tempi non c'è.... mah, io non lo mangerei per principio

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


04/08/2016, 17:54
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
io ritengo:
un animale morto senza l'intervento umano, non va mangiato assolutamente!!!!
perchè:
-era malato e può trasmettere delle infezioni
-il sangue circola e se viene tolta la testa, non fuoriesce come quando sarebbe stato vivo.
-se viene aperto, puzza moltissimo, perchè gli interiori sono stati molto tempo all'interno del corpo
-la carne può esser dura.

Raffaele


07/08/2016, 14:08
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Io ho mangiato animali morti.
Un anno una faina ci ha ucciso 16 animali, di cui 12 polli d carne.
Sapevamo che erano morti da meno di 5 ore. E' stato chiamato uno (non so se veterinario o quale altra figura esperta) che ci ha detto che se li pulivamo subito buttando le interiora, poi messi in congelatore e cucinati bene, li avremmo potuti mangiare perchè il freddo e il caldo avrebbero ucciso la maggior parte dei batteri. E così abbiamo fatto.
Un'altra volta ho trovato una giovane gallina morta da non più di 2 ore. Pulita, controllate le interiora e soprattutto il fegato. Era tutto normale. Abbiamo buttato le interiora e la carne l'abbiamo mangiata.
Altri animali invece morti per sospetta malattia li abbiamo buttati.
Il nonno di mio marito ci ha sempre detto di guardare il fegato. Se il fegato è sano si può mangiare l'animale, se invece è "sospetto" è meglio buttare tutto (anche in caso di animali uccisi da noi).
Nel tuo caso, avendo trattato la chioccia per i coccidi, non ci penserei neanche a mangiarla!


17/08/2016, 9:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giosp e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy