|
Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|

CELE ha scritto: Ciao, leggendo da tempo .................ormai............mi chiedo, ma tutte ste uova che producono le ns galline che fine fanno ? Cioè considerando i molti utenti che tengono 5/10/20/30/40 galline ecc.......ma quante uova mangiate settimanalmente ? Capisco che si vendano, che si regalano che vanno in cova.......ma santo cielo mi chiedo chi mangerà più uova in assoluto ? Parto io ? Due ogni 15 gg.....sono stomacato......non ne parliamo d'estate che qui da noi aumentano con l'arrivo degli asparagi..... Dolci, ok, pasta fatta in casa dalla mamma ok .....poi ? Ne cucino sode per i pulcini...ci stà.....ma chi ha tutte ste galline e magari ovaiole che fanno ? Ma perchè allora non ti concentri più sui polli da carne e meno sulle ovaiole? Comunque se ti fai il giro pian piano i clienti arrivano per passaparola. Vedrai che sicuramente rientri nelle spese. Comunque una volta conservavano le uova dei periodi a maggior deposizione per l'inverno e si conservavano anche alcuni mesi. Mi sembra nella cenere o nella calce. Voi vi ricordate come facevano? Anche io in novembra - dicembra tra impiumaggio e freddo ho carenza mentre ora ne ho a volontà. Ciao
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
07/09/2012, 10:18 |
|
 |
|
 |
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Piccolamiss ha scritto: A mio parere la razza Marans non è affatto lenta a crescere, ho un futuro gallo meraviglioso, sta una bellezza e a parità di un lionata è un quarto più grande. Lo cedo ad una coppia di amici, non riuscirei mai a metterlo in pentola. Diliboi, quello della foto non è un marans, vedo bene? Cmq la carne Marans è molto buona, lo scorso mese ne ho assaporato uno. Sarà che li vedo tutti i giorni....e sembra che non crescano mai. Comunque rispetto a gli ibridi da carne, crescono la metà i primi mesi poi li riprendono ad un anno ed oltre di età. Rispetto ad altre razze non lo so, perchè non le ho e non posso fare il confronto. Quello della foto è un bellissimo galletto di 5 mesi di Marans nero-argentato. Ne ho tanti e sto cercando di darne via un pò. Saluti. animali-in-adozione-f74/cedo-galli-marans-nero-ramato-nero-argentato-t51937.html
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
07/09/2012, 11:11 |
|
 |
sandrosabryca
Iscritto il: 09/07/2012, 12:48 Messaggi: 148 Località: sinnai (CA)
|
A me le uova non bastano mai  ,tra parenti rapinatori di uova, vicini e "clienti",spariscono,pensa che ho una vicini di 82anni che ne prende 30 la settimana(nei periodibuoni per la deposizione),a me a volte non ne restano per accontentare la richiesta e quelle delle siciliane vanno per la maggiore...le apprezzano perchè hanno poco albume.
_________________ Sandro&Sabry
|
07/09/2012, 12:02 |
|
 |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Diliboi non è possibile fare confronti tra una razza con un meticcio, sono mondi a parte, ti pare? Sapevo che i marans avessero i tarsi calzati, nella foto non mi è sembrato di vederli, vabbè forse mi sbaglio.
Ah un altro modo in cui mi vanno via le uova è quando me le chiedono i vicini che hanno le chiocce e non il gallo. Quest'anno almeno 30 uova le ho date via così..
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/09/2012, 12:25 |
|
 |
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|

fra0466 ha scritto: CELE ha scritto: Ciao, leggendo da tempo .................ormai............mi chiedo, ma tutte ste uova che producono le ns galline che fine fanno ? Cioè considerando i molti utenti che tengono 5/10/20/30/40 galline ecc.......ma quante uova mangiate settimanalmente ? Capisco che si vendano, che si regalano che vanno in cova.......ma santo cielo mi chiedo chi mangerà più uova in assoluto ? Parto io ? Due ogni 15 gg.....sono stomacato......non ne parliamo d'estate che qui da noi aumentano con l'arrivo degli asparagi..... Dolci, ok, pasta fatta in casa dalla mamma ok .....poi ? Ne cucino sode per i pulcini...ci stà.....ma chi ha tutte ste galline e magari ovaiole che fanno ? Ma perchè allora non ti concentri più sui polli da carne e meno sulle ovaiole? Comunque se ti fai il giro pian piano i clienti arrivano per passaparola. Vedrai che sicuramente rientri nelle spese. Comunque una volta conservavano le uova dei periodi a maggior deposizione per l'inverno e si conservavano anche alcuni mesi. Mi sembra nella cenere o nella calce. Voi vi ricordate come facevano? Anche io in novembra - dicembra tra impiumaggio e freddo ho carenza mentre ora ne ho a volontà. Ciao Infati quest'anno carne, pochi ma grossi, ma ho anche le mie livorno da esperimento che mi faranno uovaaaaaa.............
|
07/09/2012, 13:07 |
|
 |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Piccolamiss ha scritto: Diliboi non è possibile fare confronti tra una razza con un meticcio, sono mondi a parte, ti pare? Sapevo che i marans avessero i tarsi calzati, nella foto non mi è sembrato di vederli, vabbè forse mi sbaglio.
Ah un altro modo in cui mi vanno via le uova è quando me le chiedono i vicini che hanno le chiocce e non il gallo. Quest'anno almeno 30 uova le ho date via così.. Stai riempiendo di RL tutta l'Italia.... 
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
07/09/2012, 13:47 |
|
 |
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
io ho 5 galline con una media di 4 uova giornaliere..apparte quelle che mangiamo durante la settima il resto riesco a venderle...e siccome ho visto che sono molto apprezzate stro pensando di prenderne altre 5.
|
07/09/2012, 13:47 |
|
 |
Diliboi
|

Piccolamiss ha scritto: Diliboi non è possibile fare confronti tra una razza con un meticcio, sono mondi a parte, ti pare? Sapevo che i marans avessero i tarsi calzati, nella foto non mi è sembrato di vederli, vabbè forse mi sbaglio.
Ah un altro modo in cui mi vanno via le uova è quando me le chiedono i vicini che hanno le chiocce e non il gallo. Quest'anno almeno 30 uova le ho date via così.. Io non sarei un Marans ?? Allegato:
DSC05090.JPG [ 310.4 KiB | Osservato 745 volte ]
ma stiamo scherzando?? Il galletto della foto incriminata  ha i tarsi lievementi impiumati, la marans al contrario della brahma non deve avere tante piume sulle zampe ...."Tarsi : medi impiumati o leggermente impiumati, di colore bianco rosato per tutte le varietà tranne nella gallina nero unito e nero ramato nelle quali sono grigi più o meno scuri. 4 dita lunghe e ben separate di cui l'esterno è talvolta impiumato. Unghie bianche o corno più o meno scuro"..... quelli delle foto sotto sono i fratelli che hanno qualche piuma in più. Il paragone posso farlo solo con gli ibridi che nascono nell'incubatrice insieme ai marans....perchè non ho altri metri di paragone. 
Allegati:
DSC05056.JPG [ 318.34 KiB | Osservato 745 volte ]
DSC05062.JPG [ 297.52 KiB | Osservato 745 volte ]
|
07/09/2012, 19:50 |
|
 |
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
A dire il vero, ma non giudico le tue ...i miei picoli sono completamente pieni di piume nei tarsi....
|
07/09/2012, 20:58 |
|
 |
Diliboi
|
CELE ha scritto: A dire il vero, ma non giudico le tue ...i miei picoli sono completamente pieni di piume nei tarsi.... Questi sono i tarsi di un altro nero-argentato, troppe piume, è un difetto per una marans, non l'ho scritto io lo standard di razza http://marans.eu/itadefauts.htm#livre" target="_blank http://marans.eu/itastandard.htm#standardComunque tornando a cosa fare delle uova, io ogni volta che trova uova un pò rotte o magari troppo sporche, le apro sbriciolo il guscio e le do da mangiare a pulcini più piccoli o malandati, metto l'uovo sopra un pò di pane bagnato o un po di farina di mais....sarà istigazione al cannibalismo?? 
Allegati:
DSC05059.JPG [ 298 KiB | Osservato 731 volte ]
|
07/09/2012, 21:46 |
|
|