Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:05




Rispondi all’argomento  [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180 ... 188  Prossimo
la REAL49 è partita!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao Giulione,
Intanto ti ringrazio sempre per le tue risposte ed i tuoi consigli, beh riflettendo ci bene certo ci siamo passati tutti nel mio caso.. Il fatto che perora sono un po' preoccupato per il fatto che: fin ora l'embrioni stanno sviluppando correttamente ( o almeno credo ) la preoccupazione consite nel fatto che siccome l'igrometro che ho inserito è esattamente un termo-igrometro ambientale ed è proprio sballato cioè è da due giorni che addirittura mi segna 38C e 74% di umidità !! Peró il termometro a mercurio che già ho comprato in incluso nella covatutto 54 novital e segna puntuali 100F cioè 37.7C .. L'umidità invece non ho la minima idea a quanto può essere !! Un utente di questo forum che possiede la mia stessa incubatrice mi ha detto che i primi 18 giorni riempie l'unica vaschetta in dotazione mentre gli ultimi 3 giorni allaga anche il fondo, ed ha avuto sempre buone percentuali di schiusa !! Ed io faró così !! All'occasione pongo altre due domande !!
1) quanto può durare la schiusa?? Può andare oltre al 21 gg ?? Può andare anche meno ??
2) appena sarà finita l'incubata, come devo lavare l'incubatrice ?? Dopo quanto la potrò rimettere in "moto" !!
Grazie ancora
-Saluti Francesco !!

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


11/11/2014, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Se sono 38° invece di 37,7° non credo ci siano troppe ripercussioni, invece l'umidità bisogna starci attenti. Nella real nei primi 18 giorni, con una vaschetta, l'umidità dovrebbe stare intorno al 40-55%. Speriamo che il tuo igrometro di sbagli perchè il 74% è un po' altino...
Per rispondere ai tuoi quesiti:
1)Dipende, i primi nascituri possono avvenire addirittura al 19° giorno e gli altri al massimo al 23-24° (quelli molto in ritardo). In questi giorni mi si sono schiuse le uova di quaglia e alcune hanno ritardato di ben 3 giorni!
2)Io la lavo con acqua e sapone da cucina e poi la lavo in lavastoviglie (la parte inferiore con le vaschette e non quella con il motore e ventola, ovviamente) :) La parte superiore dotata di ventola e motorino la pulisco con un panno umido di acqua e sapone e poi asciugo il tutto con un compressore. Appena pulita la macchina può ripartire ;)

Ciao!!

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


11/11/2014, 18:26
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao,io do una soffiata alla ventola e alle parti inaccessibili col compressore.poi pulisco tutte le parti con acqua e candeggina,che ha un buon potere germicida e non lascia residui pericolosi in incubatrice.


11/11/2014, 18:51
Profilo

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Giulione ha scritto:
Se sono 38° invece di 37,7° non credo ci siano troppe ripercussioni, invece l'umidità bisogna starci attenti. Nella real nei primi 18 giorni, con una vaschetta, l'umidità dovrebbe stare intorno al 40-55%. Speriamo che il tuo igrometro di sbagli perchè il 74% è un po' altino...
Per rispondere ai tuoi quesiti:
1)Dipende, i primi nascituri possono avvenire addirittura al 19° giorno e gli altri al massimo al 23-24° (quelli molto in ritardo). In questi giorni mi si sono schiuse le uova di quaglia e alcune hanno ritardato di ben 3 giorni!
2)Io la lavo con acqua e sapone da cucina e poi la lavo in lavastoviglie (la parte inferiore con le vaschette e non quella con il motore e ventola, ovviamente) :) La parte superiore dotata di ventola e motorino la pulisco con un panno umido di acqua e sapone e poi asciugo il tutto con un compressore. Appena pulita la macchina può ripartire ;)

Ciao!!


Ok, grazie sempre per i tuoi preziosi consigli. Per cambiare un po' il discorso, che percentuale di schiusa hai avuto sulle quaglie ?? Se puoi posta qualche foto !! :) :)
-Saluti Francesco !!

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


11/11/2014, 23:46
Profilo

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Giulione ha scritto:
Se sono 38° invece di 37,7° non credo ci siano troppe ripercussioni, invece l'umidità bisogna starci attenti. Nella real nei primi 18 giorni, con una vaschetta, l'umidità dovrebbe stare intorno al 40-55%. Speriamo che il tuo igrometro di sbagli perchè il 74% è un po' altino..

Ciao!!


Si il fatto che mi preoccupa è proprio l'umidità infatti sto provvedendo ad un igrometro buono !! Peró leggendo su altri forum dicono che la vaschetta è studiata apposta per favorire la giusta umidità !! Intanto gli embrioni continuano a svilupparsi regolarmente (almeno spero) .. Mah vedremo come va !!

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


11/11/2014, 23:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
il fattore umidita' se fosse semplice risolverlo solo con una o piu vaschette... e come misurare la distanza a occhio.... ma se poi prendi il metro ti rendi conto di quanto ti sbagli.... quelle delle istruzioni delle varie incubatrici indicano che con fattori ambientali che sono di inizio primavera si avvicinano a quelle che possono essere necessarie per l'incubazione, quindi se hai necessita' di incubare in luoghi e periodi diversi devi per forza di cose attrezzarti con strumenti di controllo... e non alla fantasia....


12/11/2014, 21:01
Profilo

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Lo so ma pultroppo non riesco a trovare un igrometro buono nemmeno on-line.. Qualcuno mi può aiutare a cercarne uno on-line !!

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


12/11/2014, 21:10
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 20:53
Messaggi: 266
Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
con i low-cost ci fai poco... io uso uno simile a questo Trotec BL30 o in alternativa R000310 IGROMETRO ma non sono certo economici, il trotec mi fa' anche da monitor... dell'incubata...


13/11/2014, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Purtroppo questa incubata non è andata un granchè bene.... Un po' di numeri:
Uova incubate = 115
" rotte = 15
" non feconde = 35
" feconde arrestate = 18
Pulcini formati morti = 5
Nati = 42 (4 storpi morti poche ore dopo la schiusa e altri 4 morti da lunedì ad oggi)
Quindi alla fine dei conti su 100 uova il 65% delle uova erano feconde e solo il 34% è vivo e vegeto. E' l'ultima volta che incubo in autunno, non mi è mai andata bene.... :( :(
Appena posso metto qualche foto.

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


14/11/2014, 0:11
Profilo

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao Giulio.. Mi sta dispiacendo molto per la tua incubata non andata a buon fine.. :cry: :?
Per quanto riguarda me oggi 19esimo giorno, ieri sera ho tolto i separatori, ho spento il girauova automatico ed infine ho aggiunto l'acqua nel fondo, ora non resta che aspettare, speriamo bene !!
Ciaoo
-Saluti Francesco !!

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


15/11/2014, 7:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1877 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180 ... 188  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy