Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:34




Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo
La prima volta della mia Borotto 24 :-) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Aurora così ci fai preoccupare


08/04/2018, 12:18
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Amici di questa avventura, grazie a tutti... e scusatemi se non vi ho dato notizie prima, ma non pensavo che i giorni della schiusa fossero così impegnativi.
Ovviamente se si decide che si aspetta e basta, ok, non è richiesto quasi niente, ma se, come nel mio caso, questa prima incubata deve essere anche costruttiva in termini di esperienza e conoscenza, il tempo da dedicare all'osservazione e non solo, è tanto...

Dunque, ricapitolando, io avevo:

12 uova di Araucana
6 di Marans
6 di Cocincina

In questo momento la situazione è la seguente:
delle 12 di Araucana:
5 non erano fecondate (ma era nel conto)
5 sono nati (non tutti facilmente...)
1 ha bucato il guscio poche ore fa
1 non ha neppure cominciato a schiudere

delle 6 Marans:
1 non era fecondato
3 sono nati (2 grigio perla e 1... biondo platino..)
2 non hanno neppure cominciato a chiudere

delle 6 Cocincine:
2 sono nate (1 non facilmente)
1 è morta in fase di schiusa (si vedeva già tutta la testa e parte dell'ala)
1 sta schiudendo ma vedo del sangue
1 non ha neppure cominciato a schiudere

in definitiva al momento sono nati:

5 Araucana
3 Marans
2 Cocincine
(le cocincine erano tutte vive e vitalissime fino al 18° giorno)

Non starò a dilungarmi sui particolari che ho annotato in queste due lunghe giornate, ma vi prego di credere che ho certezza che l'umidità (la carenza..) rappresenta un problema consistente. Naturalmente questa è una MIA considerazione, basata sulla MIA esperienza.

Non desidero spiegare nel dettaglio tutto, ad evitare emulazioni che potrebbero creare danni, dico solo che nel caso di un Marans, che aveva cominciato a bucare l'altro ieri sera e stamattina alle 10,00 era ancora a quel punto, ho constatato che la membrana bianca sotto il guscio era spessissima e dura e asciutta quasi come il guscio, completamente secca, tanto secca, che quando ho aiutato il pulcino a nascere è uscito dall'uovo praticamente asciutto. Dopo 10 minuti di incubatrice non si distingueva da quelli nati ieri mattina.

Ho aperto solo due volte l'incubatrice, stamattina e stasera, per spostare i piccoli nati da 24 ore e più sotto la chioccia artificiale.
In una di queste occasioni ho scattato una veloce foto:


Allegati:
cucciolata 8 aprile.jpg
cucciolata 8 aprile.jpg [ 72.06 KiB | Osservato 662 volte ]
08/04/2018, 19:58
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
complimenti aurora sei stata grande sia per il grande interesse che ci hai messo , che si sta trasformando in professionalita , sia nei minimi particolari descritti che hai spiegato in questi post, serviranno a molti che vorranno cimentarsi a far nascere pulcini con una incubatrice, brava davvero anche per i risultati , che hanno richiesto notevoli ore di lavoro ed attenzione


08/04/2018, 20:13
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
complimenti aurora sei stata grande sia per il grande interesse che ci hai messo , che si sta trasformando in professionalita , sia nei minimi particolari descritti che hai spiegato in questi post, serviranno a molti che vorranno cimentarsi a far nascere pulcini con una incubatrice, brava davvero anche per i risultati , che hanno richiesto notevoli ore di lavoro ed attenzione


Ti ringrazio, carissimo Max, ma non mi sembra di aver raggiunto grandi risultati, considerato il numero delle uova.. comunque aspettiamo la fine di tutto, e poi farò un bilancio più affidabile. Ho preso un sacco di appunti, comunque... :)


08/04/2018, 20:29
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
far schiudere uova , le prime volte, con una incubatrice , non e cosi facile come si crede , anche se e tutto calcolato, non si puo calcolare con esattezza le perdite, per cui , io lo ritengo un buon risultato, poi ci saranno altre schiuse magari piu fortunate , ma le perdite esistono comunque e sempre


08/04/2018, 20:37
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Conta che comunque avevi molte uova non fecondate... Come prima incubazione non hai avuto un cattivo risultato.
Brava


08/04/2018, 20:45
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Grazie, ragazzi.. siete molto cari... ma credo si possa fare molto di meglio.. :(


08/04/2018, 20:46
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
ok, hai gia le pretese e l autocritica del professionista


08/04/2018, 20:53
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Io sono alla prima schiusa, ma ho visto che con Sirio riesco a controllare l umidità alla perfezione,sinceramente potrebbe aiutare non poco secondo me.... Autoregola l umidità in tempo reale, se l umidità scende a 45 pompa acqua, lo manda a 46, quando arriva a 45 di nuovo ripompa acqua.... E verificato con un igrometro professionale è ultra preciso....
Secondo me è uno strumento utile, rinunciate ad un paio di serate in pizzeria e acquistatelo


08/04/2018, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
bravissima aurora, finalmente un po di pulcini :D dolcissimi!
Io rimango fermo a 2 nati, 1 uovo delle nanette si è fermato a metà crescità, il quaglino credo sia morto nell'uovo, non si vedono movimenti da speratura.


08/04/2018, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy