Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
La prima volta della mia Borotto 24 :-) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ce l'avete fatta, alla fine mi avete irrimediabilmente contagiata con le vostre incubate, i pulcini, le prove, gli esperimenti, le foto, gli scambi, le esperienze... insomma, qualche settimana fa ho acquistato una Borotto 24 automatica (che mi sembra un'ottima macchina) e domani sera inizierò il mio primo esperimento di incubazione.

Oggi ho acquistato da un allevatore non troppo distante da casa mia 12 uova di Araucana, 6 di Marans e 6 di Cocincina.
Devo confessare che sono un po' perplessa circa i colori delle uova: quelle di Araucana mi sembrano un po' troppo chiare e quelle di Marans anche (guardate le foto...e considerate che le mattonelle del tavolo sono bianche, così potete comparare il colore delle uova di Araucana).
Alcune uova delle mie Isa sono dello stesso colore di queste delle Marans che ho acquistato. Mah... staremo a vedere.

Chi me le ha vendute le aveva già messe con la punta in giù e mi ha raccomandato di non lavarle. Su questo punto vorrei il vostro consiglio perché in effetti sono piuttosto sporche. Che senso ha sanificare l'incubatrice con l'Amuchina se poi ci metto feci portatrici di ogni sorta di infezioni?
Ho provato per diverse ore l'incubatrice: funziona alla perfezione, e tiene costanti i 37,7 gradi a cui devo impostarla all'inizio. Il girauova funziona bene anche lui. Ogni 5 giorni cambierò postazione alle uova, come indicato ed eseguirò la speratura nei tempi pure indicati.
Secondo voi devo acquistare l'umidificatore automatico? Mi sembra che qualcuno mi avesse detto che non era indispensabile...

C'è qualcosa di particolare che pensate debba fare e volete suggerirmi? Ovviamente porterò l'incubatrice a temperatura e poi inserirò le uova. Le metto come capita? (con riferimento alle diverse specie, intendo). Riempio una vaschetta d'acqua potabile e poi ne controllo ogni giorno il livello. C'è altro, di importante, che devo fare? Ho un tale timore di sbagliare.... :oops:

Grazie, come sempre, a tutti voi! :)


Allegati:
ovetti incubatrice.jpg
ovetti incubatrice.jpg [ 53.11 KiB | Osservato 1872 volte ]
17/03/2018, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
ciao aurora intanto buona fortuna, non ho l'occhio esperto quindi mi terrò in disparte a leggere i suggerimenti dei cervelloni, ma io ieri ho iniziato l'incubazione delle uova di gallinella nana di un vicino, poi inserirò le uova di quaglia lunedì, incorcio le dita!


17/03/2018, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Aurora, se ti attieni alle istruzioni avrai un'alta percentuale di schiusa (ovviamente la qualità delle uova, intesa come freschezza e riproduttori, fa sempre la differenza).
Invece di acqua normale ti consiglio di utilizzare acqua demineralizzata che non crea formazione di calcare: molti di noi utilizzano questa soluzione.

Poi meno apri l'incubatrice meglio è perché temperatura e umidità rimangono costanti: pertanto la speratura ti consiglio di farla al decimo giorno quando sposterai nuovamente di posizione le uova, e non all'ottavo come indicato nelle istruzioni.
Lo spostamento delle uova si rende necessario perché nell'ultima fila di destra e di sinistra la temperatura è leggermente differente.

L'umidificatore è comodo ma non indispensabile.


17/03/2018, 23:30
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Grazie, Mich! ;)
Allora utilizzerò l'acqua del ferro da stiro.
E per quanto riguarda il fatto di lavare le uova che consigliate?
Inoltre...che ve ne sembra dei colori?

Blue...auguri di cuore anche a te... :)


18/03/2018, 11:09
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Vedi se ti è utile.


Allegati:
IMG-20170202-WA0000.jpg
IMG-20170202-WA0000.jpg [ 25.54 KiB | Osservato 1838 volte ]
18/03/2018, 11:31
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Anche que


Allegati:
IMG-20170315-WA0008.jpg
IMG-20170315-WA0008.jpg [ 61.46 KiB | Osservato 1837 volte ]
18/03/2018, 11:33
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
In futuro puoi fare le uova verde chiaro, incrociando le razze


18/03/2018, 13:06
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Grazie, Pitan. Avevo il secondo prospetto perché si trova nel manuale della Borotto, ma non avevo il primo, che considero molto utile, soprattutto inesperta come sono.
Non ho capito come potrei avere uova verde chiaro con gli incroci: intendi Araucana e Marans?

Allora, mi sono letta centinaia di interventi sull'argomento lavare o non lavare le uova, e poiché i pareri non sono sempre concordi, ho deciso di pulire leggermente con una pezzuola asciutta le uova più sporche, che in definitiva erano solo 4, e non toccare le altre.

Ora ho questi dubbi (abbiate pazienza):
1) benché il display esterno segni costantemente 37,7°, come impostato, in realtà il termometro che ho posizionato all'interno mi dà 38,0 gradi. E' importante?

2) ho posizionato, come vedete, l'incubatrice sul piano di una gabbia che tengo nella cameretta dove si trova anche Evita, la mia tacchinetta convalescente. Naturalmente, benché io le abbia proposto tanti altri posatoi, compreso un cavalletto di legno suggerito da Max, lei adesso ha deciso che le piace stare su quella gabbia. Questo creerà dei problemi all'incubatrice, secondo voi? Premetto che la gabbia dove l'ho poggiata è molto stabile e in equilibrio, e il fatto che Evita salga e scenda non crea grandi movimenti. Posso lasciarglielo fare?

3) infine, per chi ha questo genere di incubatrice: ho riempito fino all'orlo la vaschetta di sinistra, l'incubatrice è accesa da ore (vuota) e ora appena il girauova mi riporta i contenitori in piano penso di mettere finalmente i miei ovetti ad incubare. Per la vostra esperienza, ogni quanto va aggiunta, l'acqua? E va bene inserire le uova ora, o è meglio aspettare domattina? Sono ferme da ieri pomeriggio su un mobile... Fa differenza inserirle di sera o di mattina? Perdonatemi, vi sembrerò un'imbranata... ma è la prima volta... :oops: e imbranata lo sono davvero... :lol:


Allegati:
Evita su gabbia incubatrice.jpg
Evita su gabbia incubatrice.jpg [ 45.67 KiB | Osservato 1799 volte ]
18/03/2018, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Aurora, della temperatura del display ti devi fidare.
Più che per i movimenti che causa, la tacchinotta potrebbe sporcare il bocchettone con l'acqua, il che non va proprio bene.
Il consumo di acqua dipende anche dalla temperatura e dall'umidità ambientale, pertanto è soggettiva a seconda delle situazioni.
Metti pure le uova e buona incubata ;)


18/03/2018, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2016, 13:17
Messaggi: 194
Località: Formia
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Quoto in pieno michmeno , se segui il manuale e non avrai grossi problemi


18/03/2018, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy