Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 3:27




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
ibridi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
Premetto che anche io preferisco le razze pure (o gli ibridi fatti in casa da esse derivate) rispetto ai cosiddetti ibridi commerciali, però è inutile negare che ci sono, chi di voi non ha mai avuto delle ISA?

Quello che volevo chiedere è questo, di tutti gli ibridi che sono stati indicati, tutti sono soggetti a disfunzioni metaboliche e altri inconvenienti, o alcuni no?

Io diversi anni fa comprai, lo confesso ma giuro che non lo farò più..., delle ISA, delle collo nudo commerciali e altre di strutture identica alle ISA ma di colore molto più scuro (tra marrone e nero), oggi hanno già diversi anni ma stanno benissimo.
Diversa la faccenda con polli da carne che tempo fa comprò mio padre e che abbiamo dovuto macellare appena possibile perchè presentavano problemi alle articolazioni :(

Mi devo aspettare prima o poi un tracollo delle mie ovaiole?


22/02/2012, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
marcotu ha scritto:
Premetto che anche io preferisco le razze pure (o gli ibridi fatti in casa da esse derivate) rispetto ai cosiddetti ibridi commerciali, però è inutile negare che ci sono, chi di voi non ha mai avuto delle ISA?

Quello che volevo chiedere è questo, di tutti gli ibridi che sono stati indicati, tutti sono soggetti a disfunzioni metaboliche e altri inconvenienti, o alcuni no?

Io diversi anni fa comprai, lo confesso ma giuro che non lo farò più..., delle ISA, delle collo nudo commerciali e altre di strutture identica alle ISA ma di colore molto più scuro (tra marrone e nero), oggi hanno già diversi anni ma stanno benissimo.
Diversa la faccenda con polli da carne che tempo fa comprò mio padre e che abbiamo dovuto macellare appena possibile perchè presentavano problemi alle articolazioni :(

Mi devo aspettare prima o poi un tracollo delle mie ovaiole?


Quanti anni hanno con precisione ?

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


22/02/2012, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Io credo che un buon 90% degli utenti di questo forum (me compreso) ha fatto la "gavetta2 con le iIa e classici ibridi rurali!!

se per tracollo intendi una morte o inabilitazioni a movimenti ecc ecc per continue diperdite di energia per produrre uova non credo che le tue isa (allevate a terra e pascoli, con tanto di mangimi a base di granaglie9 ne risentano parecchio ormai sono diventate galline "comuni"...chiaramente in base alla loro età caleranno le produzioni di uova cme qualsiasi comunque gallina mortale!!!

Discorso diverso per ibridi da carne (broiler) in quanto risentono del rapporto peso/sviluppo (così mi è stato detto da un vicino) nelle articolazioni impedendone il corretto e regolare moto!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


22/02/2012, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
le più anziane hanno 5 anni, per ora le uova le fanno anche se non sto proprio a vedere chi le fa e chi no...


22/02/2012, 23:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Caro Ivano ....sarebbe un piacere conoscerti e stringerti la mano.
Io non compro bottiglie di vino da 30 euro ... non sapro mai cosa c'è dentro ....non morirò per questo.
Io non compro polli a 80 euro.E se avessi una incubatrice non comprerei uova a 4 euro anche se ci fosse dentro il campione del mondo.
Se questo è il prezzo per avere "L'alta qualitàpreferisco la genuinità.
Io allevo polli per finire nella mia pentola,
allevo galline per avere le loro uova e...dopo un breve ciclo finire nel mio congelatore.
Non mi vanto di questo ma nemmeno mi vergogno.
Io rispetto gli animali ho costruito un pollaio in muratura con il tetto coibentato hanno una buona superficie all'interno del pollaio e pascolo in abbondanza,curo l'alimentazione e loro salute sono con loro tutti giorni,con il sole,la pioggia e la neve.

Voglio ringraziare pubblicamente Alessandro per la sua competenza e la sua disponibilità anche se.......spesso viene scambiata per presuntuosità e arroganza. Un abbraccio Dario


Dario fai quello che vuoi!!!! Ci saranno più bottiglie pregiate per me e per chi le apprezza.E ci saranno molte più disponibilità di razze per chi ne riconosce i pregi e le vuole allevare.

Ma scordati di far passare per genuino un pollo ISA o un Ibrido commerciale.
Genuino: deriva dal greco, latinizzato in Genuinus che indica "naturale", niente di più lontano di quello che sono gli ibridi ed i meticci commerciali avicoli.

Un pollo genuino è un animale nato in campagna da razze rustiche o da incroci estranei all'ambito indisutriale . Non ha conosciuto sacchi di mangime fin dal principio, nenche nei primi giorni. E' alimentato con mangimi semplici (granaglie varie) vive in un pollaio confortevole ed ha accesso al pascolo libero da recinzioni tutti i giorni. Si appollaia per il riposo all'ombra di un albero e finisce in gloria nel momento in cui raggiunge la maturità fisiologica delle sue carni tra i sei e gli otto mesi, senza presentare eccessivi accumuli adiposi sottocutanei e viscerali.

In assenza anche di uno di questi elementi siamo in presenza di un pollo con caratteristiche intermedie fino al paradosso dell'agricoltore che compra gli ibridi commerciali per confinarli in un recinto ed alimentarli con mangime convenzionale per tutto il ciclo.
E ce ne sono a bizzeffe di persone così.
Gli stessi che poi vendono per genuini polli che di genuino hanno solo una parvenza avendo carni più sode e mature dei comuni ibridi pronti a 60 giorni di vita.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/02/2012, 10:42
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Caro Alessio mi permetto di darti del tu .... ;) visto che sono vicino molto vicino ai 60 di età.
Comincio con una premessa non guardo nella gobba del vicino...
Partiamo dalla fine io non vendo polli come ho detto il mio consumo è personale posso aggiungere che qualche volta che un amico mi chiede un pollo preferisco regalarlo.
Hai centrato quello che è il mio allevamento io sono partito da ibridi commerciali ho delle nanette che mi covano le uova è adesso ho delle galline nate in campagna che non si alimentano con mangime, l'alimentazione che fornisco è assolutamente biologia (frumento,mais,crusca,)da poco su consiglio di Alessandro ho aggiunto avena e orzo macinati,e....tanto pascolo.
Io non mi sono permesso di criticarti nè di criticare chi beve vino a 30 euro,ho detto che io non comprerò prodotti (vino,galli e uova) a questi prezzi quindi è una scelta mia.
Ritengo....ma è una mia opinione che un moderatore deve essere super partes.
Detto questo con sincero affetto ti abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


23/02/2012, 11:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Dario il moderatore si esprime allo scopo di chiarire i dubbi degli utenti. E questo faccio!
Non è certo ne l'età mia e tua, ne l'esperienza ne la sola teoria che muove le affermazioni .


Non mi piace affatto la tua frase sibillina sull'imparzialità che vorresti mandarmi .
Ne questa viene mitigata dal sincero affetto che affermi di provare nei miei confronti.

Qui ci si sforza di insegnare cose nuove , di andare oltre ai preconcetti e alle pratiche comuni.

I polli di razza costano ,ma sono investimenti a lungo termine ,generando a loro volta polli di qualità differenti da quelli del comune pollame ibrido.
Se questa reatà non ti aggrada me ne farò una ragione.

Qui non si impone nulla ma se devo dire che un pollo ibrido commerciale da consorzio é l'eccellenza ti ribadisco : No non è affatto l'eccellenza .

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/02/2012, 12:18
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Alessio ritengo che il confronto delle opinioni si possa fare nel rispetto delle persone punto.
detto questo prendo atto di quello che hai detto.Un abbraccio Dario

P.s. Visto che mi metti in bocca e nei miei pensieri cose che non detto e nè pensato,visto il mio atteggiamento sibillino tolgo il CARO....e IL SINCERO AFFETTO.

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


23/02/2012, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Cita:
Caro Ivano ....sarebbe un piacere conoscerti e stringerti la mano.
Io non compro bottiglie di vino da 30 euro ... non sapro mai cosa c'è dentro ....non morirò per questo.
Io non compro polli a 80 euro.E se avessi una incubatrice non comprerei uova a 4 euro anche se ci fosse dentro il campione del mondo.
Se questo è il prezzo per avere "L'alta qualitàpreferisco la genuinità.
Io allevo polli per finire nella mia pentola,
allevo galline per avere le loro uova e...dopo un breve ciclo finire nel mio congelatore.
Non mi vanto di questo ma nemmeno mi vergogno.
Io rispetto gli animali ho costruito un pollaio in muratura con il tetto coibentato hanno una buona superficie all'interno del pollaio e pascolo in abbondanza,curo l'alimentazione e loro salute sono con loro tutti giorni,con il sole,la pioggia e la neve.

Voglio ringraziare pubblicamente Alessandro per la sua competenza e la sua disponibilità anche se.......spesso viene scambiata per presuntuosità e arroganza. Un abbraccio Dario


Dario fai quello che vuoi!!!! Ci saranno più bottiglie pregiate per me e per chi le apprezza.E ci saranno molte più disponibilità di razze per chi ne riconosce i pregi e le vuole allevare.

Ma scordati di far passare per genuino un pollo ISA o un Ibrido commerciale.
Genuino: deriva dal greco, latinizzato in Genuinus che indica "naturale", niente di più lontano di quello che sono gli ibridi ed i meticci commerciali avicoli.

Un pollo genuino è un animale nato in campagna da razze rustiche o da incroci estranei all'ambito indisutriale . Non ha conosciuto sacchi di mangime fin dal principio, nenche nei primi giorni. E' alimentato con mangimi semplici (granaglie varie) vive in un pollaio confortevole ed ha accesso al pascolo libero da recinzioni tutti i giorni. Si appollaia per il riposo all'ombra di un albero e finisce in gloria nel momento in cui raggiunge la maturità fisiologica delle sue carni tra i sei e gli otto mesi, senza presentare eccessivi accumuli adiposi sottocutanei e viscerali.

In assenza anche di uno di questi elementi siamo in presenza di un pollo con caratteristiche intermedie fino al paradosso dell'agricoltore che compra gli ibridi commerciali per confinarli in un recinto ed alimentarli con mangime convenzionale per tutto il ciclo.
E ce ne sono a bizzeffe di persone così.
Gli stessi che poi vendono per genuini polli che di genuino hanno solo una parvenza avendo carni più sode e mature dei comuni ibridi pronti a 60 giorni di vita.


Esistono anche le vie di mezzo perchè non tutti hanno la fortuna di poter allevare a queste condizioni.
Ciao, Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


23/02/2012, 12:38
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:11
Messaggi: 97
Località: Friuli
Rispondi citando
sta diventando uno scontro culturale!
siamo arrivati ad una battaglia di semantica! :lol:

è come se parlaste su due piani diversi... credo solo che alessio sia rigoroso nei termini e chiami le cose con il loro nome, indipendentemente dalle scelte che dario (o chi per lui) poi fa in coscienza (legittime)!

:oops: però capisco la mosca al naso di alessio... ma nei forum capita spesso! perchè non tutti sono in grado di sostenere il peso di certe argomentazioni! vuoi per tempo, per cultura, per lunghezze d'ionda diverse o vattelapesca :)

daaaaai seppellite la gallina (o era l'ascia?) di guerra ;)
buona giornata

_________________
---nadi---


23/02/2012, 13:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy