Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/02/2012, 17:03
Messaggi: 234
Località: Sicilia
Rispondi citando
Ciao a tutti !
la mia esperienza con le chiocce fino ad adesso è stata sempre positiva, e penso che le uniche cose da fare siano:
far si che la chioccia possa covare in un posto tranquillo e non essere disturbata dalle altre galline
mettere mangime e acqua vicino al nido
e mettere il giusto numero di uova in base alla stazza della chioccia
a volte delle chiocce sono talmente interessate a covare che non mangiano e bevono per giorni, quindi se notate questo fatele uscire voi dal nido e fatele mangiare e bere.
non dare cibi troppo asciutti potrebbero avere problemi all'intestino, dovuti dal fatto che stanno ferme durante la cova, io infatti do un po di grano ma poi gli impasto un po di crusca con l'acqua.
E poi vi posso dire alcune cose che faccio dovute alla cultura popolare del mio paese.
Sotto la paglia del nido mettiamo sempre un pezzo di ferro, perchè si dice che se mentre stanno scovando i pulcini e scoppia un temporale il rumore e le vibrazioni del tuono potrebbero fare nascere deformi i pulcini.
Un'altra cosa che facciamo è quella di calcolarci il periodo d'incubazione (21 per le galline) e far sì che i pulcini nascano durante un giorno in cui la luna è piena, i pulcini escono subito dal guscio e sono più vispi, queste cose ve le dico perchè le ho testate e posso dirvi che funzionano davvero.


02/03/2012, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Grazie Lauretto......grazie per aver raccontato la tua esperienza......
qui' tutto fa' :lol: :lol: .....questo post,nasce appunto per raccogliere esperienze , e farne tesoro.....

Mettete le foto delle vostre chioccie.... e raccontate........ ;)
ciao e.......buone chioccie a tuttiiiiiii

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


02/03/2012, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/02/2012, 17:03
Messaggi: 234
Località: Sicilia
Rispondi citando
Ecco due foto di una delle mie chiocce che ha fatto nascere 11 pulcini


Allegati:
chioccia.jpg
chioccia.jpg [ 193.08 KiB | Osservato 2966 volte ]
chioccia1.jpg
chioccia1.jpg [ 213.75 KiB | Osservato 2966 volte ]
02/03/2012, 19:21
Profilo

Iscritto il: 17/09/2011, 14:31
Messaggi: 591
Rispondi citando
oggi mi è successo un afatto strano..ho una nanetta che cova da circa 13 giorni,l'ho messa in una vecchia stalla in modo che possa stare tranquilla dentro una grande gabbia,oggi ho notato che delle 7 uova 6 erano integre mentre di uno c'era solo il guscio,l'ho tolto ma appena l'ho tolto la gallina è volata via fuori e si è infilata dietro una fessura di un muro,ho lasciato la porta aperta della stalla,secondo voi stasera potrebbe tornare sulle uova?le uova con qualche ora senza chioccia possono lo stesso schiudersi? e a cosa è dovuto quell'uovo con solo il guscio?


02/03/2012, 19:34
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Ciao vi racconto l'accaduto: la moroseta stava chiocciando nel suo nido, tipo cassetto, con un foro per entrata e uscita con 6 uova, le altre galline pur avendo altri nidi , o forse solo 1 andava a deporre nel nido della moroseta, sfrattandola perche' piccolo. Appena usciva la moroseta rientrava.Vedendola che non sapeva difendere il suo nido, cosa che l'americanina sa far bene,(in cova pure lei) ho commesso il reato di prendere tutto il nido completo e spostarlo in luogo piu' sicuro ovviamente la notte . Alla mattina fino alle 12 ero al campo e era tutto ok ,Poi sono andato a casa , al pomeriggio sono ritornato a vedere e era fuori dal nido frenetica di tornare dove aveva il nido prima.Secondo me quando si è alzata per mangiare non si piu' acchiocciata. Ho ripreso il nido e rimesso dove era,anche se penso che sia tutto da buttare. Aspetto fino al 10 ci dovrebbero essere le schiuse.....Ciao e non fate come me..


02/03/2012, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/02/2012, 17:03
Messaggi: 234
Località: Sicilia
Rispondi citando
a volte nel modo in cui salgono al nido e si accovacciano qualke uovo può anche rompersi e loro stesse appena vedono l'uovo rotto se ne cibano, comunque dopo due ore senza chioccia non penso che le uova possano ancora schiudersi.


02/03/2012, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
lauretto ha scritto:
Ecco due foto di una delle mie chiocce che ha fatto nascere 11 pulcini


grazie....che carucce!!!!!!
ciao

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


02/03/2012, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
pitan ha scritto:
Ciao vi racconto l'accaduto: la moroseta stava chiocciando nel suo nido, tipo cassetto, con un foro per entrata e uscita con 6 uova, le altre galline pur avendo altri nidi , o forse solo 1 andava a deporre nel nido della moroseta, sfrattandola perche' piccolo. Appena usciva la moroseta rientrava.Vedendola che non sapeva difendere il suo nido, cosa che l'americanina sa far bene,(in cova pure lei) ho commesso il reato di prendere tutto il nido completo e spostarlo in luogo piu' sicuro ovviamente la notte . Alla mattina fino alle 12 ero al campo e era tutto ok ,Poi sono andato a casa , al pomeriggio sono ritornato a vedere e era fuori dal nido frenetica di tornare dove aveva il nido prima.Secondo me quando si è alzata per mangiare non si piu' acchiocciata. Ho ripreso il nido e rimesso dove era,anche se penso che sia tutto da buttare. Aspetto fino al 10 ci dovrebbero essere le schiuse.....Ciao e non fate come me..



Ciao Pitan,su ....aspettiamo il 10 e speriamo che ci siano i pulcini!!!!!

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


06/03/2012, 10:07
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Salve a tutti è da moltissimo tempo che non scrivo su questo forum...l'anno scorso grazie a voi mi sono nati moltissimi pulcini(la gallina ha covato x ben 2 volte) e mi sono nate pure delle papere che poi ho dovuto levare per la troppa confusione che facevano(anche la papera ha covato per ben due volte).

Circa una sett fa ho messo il Gallo(di un amico perchè io non ne posso tenere a causa del vicino) con le mie due nanette madre e figlia per tutto il giorno e il gallo e salito ripetutamente su tutte e due le gallinelle...in questi giorni le galline hanno deposto delle uova circa 10 + 2 della gallina del mio amico in un secchio. Il nido che hanno è in comune.Secondo voi le uova saranno fecondate???Dovrò dividere le due gallinelle??? La madre è molto esperta e mi fido di lei ma io vorrei fare covare anche la fiiglia che è più piccolina....che dite? io ho fatto come l'anno scorso ho lasciato fare tutto alle galline cioè non ho tolto le uova ma lasciate li finchè non si acciocciavano...

Grazie a Tutti anticipatamente...

Ecco le foto delle covate precedenti Sò che vi piacciono le fotoooooo!!!


Allegati:
01052011992.jpg
01052011992.jpg [ 71.9 KiB | Osservato 2991 volte ]
180320101162.jpg
180320101162.jpg [ 103.51 KiB | Osservato 2991 volte ]
180320101163.jpg
180320101163.jpg [ 95.72 KiB | Osservato 2991 volte ]
06/03/2012, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2011, 17:28
Messaggi: 309
Località: CAPIZZONE, BERGAMO
Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
Rispondi citando
MOLTO BELLE LE GALLINELLE E SOPRATUTTO I PULCINI!
COMUNQUE LASCI AFARE A LORO , VEDRAI CHE QUANDO SARANNO PRONTE CHIOCCERANNO ANCORA, BUONA FORTUNA!

_________________
IO AMO GLI ANIMALI...


06/03/2012, 19:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy