Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:48




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Esperimenti con incubatrice borotto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Per quanto riguarda l'umidità leggendo pure forum stranieri sono giunto alla conclusione che è molto importante valutare pure l'ambiente in cui ti trovi...
Parlando di semplice umidità io per primo da ignorante avevo capito che era una cosa... poi leggendo e rileggiendo ho capito che serve a reintegrare ciò che l'uovo perde null'altro, ergo troppa può far danni... ma questa è un'altra storia e non c'entra nel topic in questione...
Le incubatrici che io chiamo ad "armadietto" hanno in più il fatto di essere coibentate, quindi un pò meno in balia dell'ambiente che le circonda ma non molto di più...
Queste R-com, che per'altro conosco solo per averne letto in proposito, hanno di bello un sistema di controllo davvero a 360 gradi...
Come dice tiscallo il non poter agire sul termostato la trovo pure io una cosa davvero negativa, se poi aggiungiamo che l'umidità è in balia del destino......... saluti e baci...

Comunque è tutto relativo.....
dipende da cosa si vuol fare... se per uso hobbistico, iniziare il primo allevamento o simile.. spendere più di 150/180 euro io lo trovo sbagliato.... tanti iniziano con questo genere di macchine, tipo quella in questione o una covatutto.. sempre plastica cinese è... poi si fanno l'esperienza, cosa che vice versa non ha prezzo...
se uno capisce che per il suo consumo famigliare o amici ha bisogno di numeri maggiori... bhè penso che 5/600 euro in un anno di polli casalinghi te li ripaghi in risparmio da polli di supermercato.... oppure vuoi fare tante schiuse per fare selezione in grandi numeri idem te la ripaghi...
per meno di 2/300 pulcini anno penso che questi siano soldi che uno può risparmiarsi tranquillamente...

Tiscallo il tuo post sull'incubazione è fenomenale ma ha raggiunto una grandezza tale che lo rende veramente poco fruibile da chi è appena arrivato, visto che hai fatto 30 fai 31 e organizzaci un sito con un sunto di questa esperienza in modo che sia leggibile senza tanti click, sono sicuro che se già ti meriti una statua oggi.. domani sarai un mito !! :-)

Mario



Tiscallo ha scritto:
Parto dal presupposto che qualsiasi incubatrice di qualsiasi marca essa sia che non ha il controllo della temperatura a me non piace.Anche perchè con i cambi di stagione e di ambiente è normale che la temperatura vada ritarata.Io lo faccio sempre dall'inverno all'estate,perchè le temperature esterne e l'ambiente dove si trova all'incubatrice influiscono sulla macchina.Conosco la storia di bubi perchè più volte ne abbiamo parlato nel topic dell'incubazione e io stesso gli ho consigliato di usare l'incubatrice come da manuale.Lui lo ha fatto in tutte le sue incubate,adirittura gli ho consigliato di provare con uova non spedite,ma anche con quelle il risultato è sempre lo stesso e cioè pulcini morti dentro l'uovo.Ecco dopo che ha fatto tutte queste prove m isento di dire che c'è qualcosa che non va bene o nella temperatura o nell'umidità.Speriamo sia solo l'umidità perchè se fosse la temperatura sballata non puoi regolarla e non ci puoi fare niente.
Ho sentito molti che hanno la real 49 della borotto che usano i due canali invece che uno solo i primi 18 giorni e gli ultimi 3 allagano anche il fondo,così riescono a raggiungere buone percentuali di umidità.Prova così Domenico e fammi sapere.Usa le due canalette sino al 18 esimo giorno e gli ultimi 3 allaghi anche il fondo e vediamo se la cosa migliora.Se non funziona nemmeno così e ti accorgi che la temperatura è sballata,ripeto non puoi farci nulla...Come ti ho detto molti si sono trovati bene con quella incubatric etanti altri male,se cerchi qui nel forum c'era un topic sulle esperienze con le A1 e A2..

Mario invece per le r-com ci sarebbe tanto da dire.Anche qui c'è già un topic che ne parla e tutti quelli che l'hanno presa già dalla prima incubata hanno avuto ottime percentuali di schiusa,seguendo tutto da manuale.Ma quelle hann oanche il regolatore di umidità automatico,ripeto secondo me sono su un'altra fascia rispetto alla nostre,fiem mia compresa ;)


15/05/2012, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Bubi! prima misura l'umidità ambiente del posto dove metti l'incubatrice.. poi facci sapere, non partire subito con due canalette, magari non è questo il problema e poi ti ripeto descrivici passo passo come procedi di solito!
Altra cosa, non hai un vicino, un conoscente, un tizio con l'orto e 4 galline qualunque con un gallo ? ti prendi uova da poco senza spendere in razze e spedizioni e fai vari esperimenti tenendoci informati sul forum.. così fai esperienza e spendi poco..

Io ho comprato 56 uova di araucana per la mia terza incubata e già mi riterrò fortunato per ritrovarmi con 12 pulcini... è una razza difficile di suo... mettici il viaggio e l'incubazione non al top ci stiamo dentro....

Penso sia lo scotto per entrare in razza...

Quali sono i tuoi obbiettivi Bubi ?
Una razza ? mangiare uova ? mangiare carne ? fare selezione ? dicci !

Cmq se hai dubbi fai come ti ho detto! trova il contadino, incuba uova a muzzu (che siano belle e pulite però) poi se i pulcini non ti interessano fai in tempo a regalarli ma ti sei fatto esperienza senza il patema d'animo di avere speso soldi e credimi.. te lo dico perchè a me capita.. l'ansia e il patema d'animo di averli buttati influisce :-)



Mario

bubi ha scritto:
Ma queste r-com che prezzo hanno?

La prossima incubata proverò con due canalette, anche se mi brucia buttare soldi per uova che non schiuderanno :(


15/05/2012, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Ragazzi! Allora da quello che leggo si comincia con un punto a sfavore, e cioè le uova spedite. Il problema si sa che le uova dopo determinati sballottamenti nei vari furgoni x la consegna arrivano allo stremo e quindi si perdono delle nascite x quel motivo. Poi vedo che le uova (incubatrice manuale) vengono girate poche volte al giorno, l'ideale sarebbe dalle 8 o piu' al giorno, ma questo lo si dovrebbe lasciar fare al girauova auto. Poi altro punto a sfavore è quello di aprire la macchina x girare le uova e con la conseguenza di perdita di temperatura ma SOPRATTUTTO UMIDITA' che x ristabilizzarsi ci mette un po' e i pulcini ne soffrono in particolare con l'avvicinarsi della schiusa. Ho pure io provato come fatto da altri utenti del forum a partire con 2 canalette di acqua e poi allagare il fondo in schiusa ma i risultati nn sono stati stravolgenti anzi uguali a come invece si dovrebbe fare seguendo il manuale.
Cmq io di solito metto l'incubatrice in una stanza della casa dove la temperatura d'inverno si aggira attorno i 20' gradi piu' o meno (l'umidità della stanza nn ho modo di misurarla), ed evito che ci siano correnti d'aria, parto con le uova che pulisco meticolosamente con una spugnetta abrasiva e poi li passo con un panno leggermente inumidito con una soluzione fatta di acqua-cloro-varechina e poi li metto nei portauova. Prima, un paio di ore, metto in moto l'incubatrice con l'acqua in modo che sia "in temperatura" e poi via...una volta al di' faccio il rabbocco, una speratura al 10' giorno e al 18' le stendo sulla rete e aggiungo acqua nel secondo canale e aspetto che nascano. Mi raccomando quando cominciano a nascere nn continuate ad aprire la macchina x tirare fuori i pulcini ma bensi' fatelo una volta sola al giorno cosi' eviterete i famosi sbalzi di temperatura che andrebbero a compromettere i pulcini che stanno nascendo. Il discorso di regolare la temperatura dove è possibile, a parer mio visto che ho provato pure quello, nn è fondamentale. Spero di essere stato di aiuto.

Saluti paolomtb


15/05/2012, 22:13
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
IK1LBL ha scritto:
Bubi! prima misura l'umidità ambiente del posto dove metti l'incubatrice.. poi facci sapere, non partire subito con due canalette, magari non è questo il problema e poi ti ripeto descrivici passo passo come procedi di solito!
Altra cosa, non hai un vicino, un conoscente, un tizio con l'orto e 4 galline qualunque con un gallo ? ti prendi uova da poco senza spendere in razze e spedizioni e fai vari esperimenti tenendoci informati sul forum.. così fai esperienza e spendi poco..

Io ho comprato 56 uova di araucana per la mia terza incubata e già mi riterrò fortunato per ritrovarmi con 12 pulcini... è una razza difficile di suo... mettici il viaggio e l'incubazione non al top ci stiamo dentro....

Penso sia lo scotto per entrare in razza...

Quali sono i tuoi obbiettivi Bubi ?
Una razza ? mangiare uova ? mangiare carne ? fare selezione ? dicci !

Cmq se hai dubbi fai come ti ho detto! trova il contadino, incuba uova a muzzu (che siano belle e pulite però) poi se i pulcini non ti interessano fai in tempo a regalarli ma ti sei fatto esperienza senza il patema d'animo di avere speso soldi e credimi.. te lo dico perchè a me capita.. l'ansia e il patema d'animo di averli buttati influisce :-)

Mario


Procedo cosi: accendo l'incubatrice ed estraggo il portauova. Dopo un paio d'ore che è accesa (ed una canaletta è piena) riempio il portauova (le uova sono con il polo ottuso verso il basso) e lo metto nell'incubatrice.

Giro 3 volte al giorno, e quando noto che la % del termostato relativo all'umidità (è un termostato "portatile") scende metto l'acqua. In media ogni 2/3 giorni.

Il 18 giorno metto le uova sdraiate, riempio la seconda canaletta ed inizio a dire preghiere e rosari.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


15/05/2012, 22:20
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
paolomtb ha scritto:
Ciao Ragazzi! Allora da quello che leggo si comincia con un punto a sfavore, e cioè le uova spedite. Il problema si sa che le uova dopo determinati sballottamenti nei vari furgoni x la consegna arrivano allo stremo e quindi si perdono delle nascite x quel motivo. Poi vedo che le uova (incubatrice manuale) vengono girate poche volte al giorno, l'ideale sarebbe dalle 8 o piu' al giorno, ma questo lo si dovrebbe lasciar fare al girauova auto. Poi altro punto a sfavore è quello di aprire la macchina x girare le uova e con la conseguenza di perdita di temperatura ma SOPRATTUTTO UMIDITA' che x ristabilizzarsi ci mette un po' e i pulcini ne soffrono in particolare con l'avvicinarsi della schiusa. Ho pure io provato come fatto da altri utenti del forum a partire con 2 canalette di acqua e poi allagare il fondo in schiusa ma i risultati nn sono stati stravolgenti anzi uguali a come invece si dovrebbe fare seguendo il manuale.
Cmq io di solito metto l'incubatrice in una stanza della casa dove la temperatura d'inverno si aggira attorno i 20' gradi piu' o meno (l'umidità della stanza nn ho modo di misurarla), ed evito che ci siano correnti d'aria, parto con le uova che pulisco meticolosamente con una spugnetta abrasiva e poi li passo con un panno leggermente inumidito con una soluzione fatta di acqua-cloro-varechina e poi li metto nei portauova. Prima, un paio di ore, metto in moto l'incubatrice con l'acqua in modo che sia "in temperatura" e poi via...una volta al di' faccio il rabbocco, una speratura al 10' giorno e al 18' le stendo sulla rete e aggiungo acqua nel secondo canale e aspetto che nascano. Mi raccomando quando cominciano a nascere nn continuate ad aprire la macchina x tirare fuori i pulcini ma bensi' fatelo una volta sola al giorno cosi' eviterete i famosi sbalzi di temperatura che andrebbero a compromettere i pulcini che stanno nascendo. Il discorso di regolare la temperatura dove è possibile, a parer mio visto che ho provato pure quello, nn è fondamentale. Spero di essere stato di aiuto.

Saluti paolomtb


Le uova, almeno nel mio caso, posso girarle con una levetta esterna, senza quindi aprire l'incubatrice.

I pulcini li tolgo dopo 48 ore, quando sono ben asciutti, quindi anche in questo caso, nessuna apertura.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


15/05/2012, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Bubi! L'acqua va rabboccata 1 volta al giorno, nn so come riesci ad arrivare a nn aggiungerne x 2/3 giorni. Ti posso assicurare che se tardo di qualche ora rispetto al solito di rabboccare quasi mi rimane senza acqua, e nn aspettare che che l'umidità scenda xchè nn devi avere sbalzi. Poi se ti è possibile girale qualche volta di piu' al giorno.

Saluti paolomtb


15/05/2012, 22:27
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
ma tu hai la A1? Da me se rabocco tutti i giorni supero il 60%...

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


15/05/2012, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
Si come dice il Paolo quelle canalette hanno poca superfice, in 2 o 3 giorni altro che evaporare !! se stanno 10 ore senz'acqua non è un problema ma 2 giorni è tantissimo, a me è successo la prma volta che rabboccassi la sera, il giorno dopo non potei tornare prima del pomeriggio ed era asciutto totale !
Girarle 3 volte al giorno è sotto il minimo sindacale ! hahahah
Bubi non ti stiamo sgidando !!! vogliamo solo che fai un sacco di pulcini pio pio !!!! :-)
Stabilisci un'orario a distanza di 24 ore e in quel momento rabbocca l'acqua, i due minuti che apri l'incubatrice per farlo non succede nulla... solo evita correnti d'aria...
dunque.. oggi è martedi, entro una settimana ti procuri nuove uova e riparti ! ci tieni aggirnati e ci facciamo tutti coraggio ok ? sei daccordo ?
io parto appena il postino lo permette :-) hahahahahah


15/05/2012, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Le incubatrici A1,A2,A3, sono identiche come dati tecnici, si differenziano solo perchè in un modello si puo' impostare la temperatura e sull'altro ci stà il girauova auto.Per il resto sono identiche. Io ho n'2 modello A3 e n'1 real 49

Saluti paolomtb


15/05/2012, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
...certo nn sto sgridando nessuno, ci mancherebbe altro!! Solo che provo a portare un po' della mia (piccola) esperienza vissuta x aiutare altri.

Saluti paolomtb


15/05/2012, 22:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy