Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

14/05/2012, 12:03

si con le temperature che vanno a venire si, gia così con il polistirolo l'altro ieri si misurava quasi un grado di più appunto.
Le aperture, dalla parte del motorino, sotto, il coperchio non va a chiudere ma c'è un'apertura per tutta la sua lunghezza di quasi due dita, la macchina è rialzata dal fondo con 4 piedini per circa 3 centimetri, intorno alla macchina ci sono 3 centimetri di vuoto, il coperchio superiore è a quasi 10 centimetri, 4 fori come quello da cui escono i cavi, il foro per vedere il termostato...
Il problema non è l'aria, così fosse stato avrei avuto delle letture diverse di umidità tra con e senza polistirolo questo è certo.
Ora come ora si, con temperature più alte va bene così comè, volevo solo fare una prova.. anche se non mi ha portato a nulla mi ha per lo meno confermato che queste macchine non coibentate sentono sicuramente di più l'influenza dell'ambiente in cui sono messe a funzionare di qltri modelli... ovviamente con un divario di prezzo molto grande.
Ripeto, l'avessi fatta sigillata, soffocata, l'umidità sarebbe salita molto di più cosa che non è avvenuta...

Si Giampiero :-) sempre Blu... con 5 che ne ho poi magari scoprendo che 2 o peggio son maschi dove andavo ? hihihihi

Esatto Tiscallo, lo avevo fatto pensando all'esperienza di oltre un mese fà.......


paolomtb ha scritto:Ciao! Scusami se insisto e nn vorrei fare la parte del rompi scatole. Ma dalle foto che hai messo nn vedo grossi buchi o aperture x la respirazione della macchina, soprattutto sul coperchio dove ci sono i 2 oblo e sul fondo ai lati che da li' avviene la respirazione. Poi con le temperature che ci ritroviamo ora nn è che la temperatura si alzi troppo?

Saluti paolomtb

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 7:38

Ciao! Ma hai provato ad incubare con quel rivestimento? Cmq a riguardo della ciobentazione della macchina c'è scritto sul manuale che va usata all'interno delle abitazioni e a certe temperature appunto x ovviare a questo "problema".

Saluti paolomtb

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 9:20

Cio Paolo, no non ho provato, l'ho costruito con del polistirolo che avevo a disposizione per provarla e vedere come si comportava...
Ora come ora nel locale dove la userò tra giorno e notte ho un'escursione di 4/5 gradi, la minima è 16... meglio non posso fare purtroppo...

paolomtb ha scritto:Ciao! Ma hai provato ad incubare con quel rivestimento? Cmq a riguardo della ciobentazione della macchina c'è scritto sul manuale che va usata all'interno delle abitazioni e a certe temperature appunto x ovviare a questo "problema".

Saluti paolomtb

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 9:49

Ciao! Beh! NN è male come temperatura esterna, quest'inverno ho fatto funzionare l'incubatrice anche in ambienti leggermente piu' freddi e con ottimi risultati.

Saluti paolomtb

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 12:54

Io ho appunto una A2 della Borotto con la temperatura regolabile tramite il telecomando.
Dato che ho avuto delle schiuse che dire insoddisfacenti è dir poco e sempre al 23-24esimo giorno, ho volluto fare delle misurazioni ad incubatrice vuota con temometro a mercurio e termometro ad alcool.
L'incubatrice è in casa nella mia stanza da lavoro, temperatura stabile intorno ai 16-19 gradi per ora.

Al centro, quando il termostato segna 37,8 gli altri due segnano 36,7 ( tenuti per 2 ore )
Negli angoli, quando il termostato segna 37,8 gli altri due danno 36,5.
La temperatura quindi risulterebbe abbastanza uniforme ( 0,2 ) fra il centro e gli angoli ma con una grossa discrepanza di valore fra quello del termostato e quello dei termometri da me usati.
Spiegherebbe anche le nascite ritardate avute finora.
Ho incubato tarando il termostato sui 38,3.

Non c'è igrometro nell'incubatrice ma da misure fatte ho messo l'acqua in tutti e due i canali raggiungendo il 54% circa; comunque sia è inevitabile che l'umidità sia ballerina sia durante l'incubazione sia in schiusa quando allago il fondo.

Speriamo che questa volta vada meglio ( ci vuole poco! )

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 13:14

Ciao fiamma! Sulle temperature da te rilevate nn discuto, ma ti posso dire che x rilevare in modo corretto la temperatura bisognerebbe misurarla ad incubatrice piena e con il girauova in azione. Allora si' che potrai valutare se il termostato funziona o no.

Saluti paolomtb

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 15:08

Ho anche io una borotto di cui non conosco il modello.

Ci vanno 56 uova, il coperchio è blu, il termostato è uguale al tuo e le uova le devo girare io.

Non ho riscontri con altre incubatrici, ma sicuramente non sono soddisfatto della mia borotto: sia uovo con km 0 che con uova spedite ho poche nascite e tanti pulcini formati che rimangono dentro l'uovo altri invece nascono dal 22° giorni in poi.

L'incubatrice la tengo in cantina dove però non ci sono grossi sbalzi termici.

Pensavo di cambiarla ma non vorrei spendere un capitale facendo passare un hobby (già di per se costose) in un lusso.

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 15:10

Dite che ha senso provare ad accenderla e rilevare con apposito termometro le temperature al centro ed ai bordi?

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 17:34

Ha senso bubi,ma poi tu puoi cambiare il valore del tuo temostato o è fisso?

Re: Esperimenti con incubatrice borotto

15/05/2012, 19:30

nella maggior parte dei modelli è fisso, non vorrei sbagliare ma negli ultimi con telecomando mi pare per contro la temperatura sia variabile...
Secondo me a meno di non avere soldi d'avanzo per uso hobbistico non vale la pena prendere un'incubatrice più performante e mi riferisco alle incubatrici tipo fiem ad armadietto tra i 5/600 euro.. e magari con camera di schiusa separata... a questo punto conviene la strada dell'autocostruzione con roba tipo un vecchio frigorifero...
cmq...
Il mio obbiettivo è formare due o tre colonie separate delle mie amate Araucana, poi dalla prossima stagione lascierò fare tutto alla natura, nonostante non abbia riscontri con altri allevatori "amatoriali" di questa razza ho notizie più che certe da più fonti che è una gallina molto propensa alla cova naturale per cui salvo forse terminare la mia incubatrice HomeMade penso restituire presto questa macchina al suo proprietario.

Il nostro tiscallo riferisce di ottimi risultati con un'altra incubatrice hobbistica che se come struttura sempre di plastica si tratta offre invece dalla parte dei controlli un'elettronica di tutto rispetto... ma se a voglia lascio a lui e chi meglio di lui, illustrare le varie features di queste R-com.

Ribadisco che a parere mio se uno nel pollaio dispone di almeno 3/4 chiocce FIDATE è a posto per lungo tempo :-)

Mario
Rispondi al messaggio