Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:20




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Espandere allevamento familiare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
milli ha scritto:
Come ha detto Gargamella ci sono dei regolamenti, questi possono variare da regione a regione e anche da comune a comune, quindi ti conviene chiedere lumi presso la asl veterinaria della tua zona e al comune. Infatti non in tutti i comuni è permesso allevare anche solo galline.
In linea generale si possono allevare max 4 suini e max 50 galline per autoconsumo.
Comunque fare orto e allevare animali consta di tempo e cure costanti, se hai già un lavoro impegnativo in campo sanitario non so se hai tutto questo tempo libero.
E per favore smettiamo di pensare a come aggirare le regole, non siamo il paese di Pulcinella.


Grazie, farò così allora, pensavo che i regolamenti fossero un po' più generalizzati.
Questa del limite di 50 galline all'interno del limite di 250 avicoli non la sapevo, ma sono compresi anche i polli o si potrebbe fare 50 galline ovaiole e 200 polli volendo?
Per il resto si, avendo un paio d'ore al giorno libere realisticamente non potrò fare le cose in grande, ma se riesco a farci stare 3 suini, averne 4 o 5 non penso cambierebbe molto in quanto a tempi.


16/04/2020, 14:01
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Come avicoli si riferisce a tutti gli avicoli .
Cioè anatre ,oche,tacchini ,faraone,oltre il pollame


16/04/2020, 19:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Dipende dalle regioni, ma credo che sia 50 avicoli in totale.
Riguardo ai suini devi avere spazio, distanza dalle case e avere il posto per spargere i reflui e devi avere un recinto robusto o una stalla adeguata.
Valuta anche i costi di macellazione e del norcino.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/04/2020, 21:26
Profilo

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
milli ha scritto:
Dipende dalle regioni, ma credo che sia 50 avicoli in totale.
Riguardo ai suini devi avere spazio, distanza dalle case e avere il posto per spargere i reflui e devi avere un recinto robusto o una stalla adeguata.
Valuta anche i costi di macellazione e del norcino.

https://www.anmvioggi.it/rubriche/attua ... -capi.html
Qui dice solo che oltre i 50 c'è da registrare l'allevamento non commerciale all'anagrafe, come per i suini insomma, quindi il limite assoluto dovrebbe essere oltre.
AMVIoggi è l'Associazione Nazionale Medici Veterinari per cui immagino valga dappertutto.


16/04/2020, 22:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Ogni regione norma l'uso famigliare a suo piacere, la norma nazionale prevede un max di 250 capi di bassa corte, ma non dice se presenti o complessivi durante l'anno Tantissime hanno ridotto le quantità a 50 capi presenti motivando ragioni sanitarie ed anche qua c'è dell'oscuro in quanto i conigli non rientrano nelle ragioni sanitarie che hanno ristretto gli avicoli
I suini non sono animali da bassa corte ed ogni regione fa da se , la mia sta disincentivando tale pratica :oops: trovandosi nei mesi invernali un numero elevato di ispezioni di verifica delle carni che non riesce a seguire
Nei numeri concessi comunque c'è una abbondanza di roba per una famiglia, per grande che sia, solo con 10 uova raccolti ogni giorno fai scoppiare il fegato a tutta la famiglia
2 maiali sono ,da me 250 kg di carne complessivamente sufficiente per sballare gli esami del sangue 50 polli sono sicuro 200 annui se metti un qualche coniglio è già una piccola industria

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


16/04/2020, 23:20
Profilo

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Ogni regione norma l'uso famigliare a suo piacere, la norma nazionale prevede un max di 250 capi di bassa corte, ma non dice se presenti o complessivi durante l'anno Tantissime hanno ridotto le quantità a 50 capi presenti motivando ragioni sanitarie ed anche qua c'è dell'oscuro in quanto i conigli non rientrano nelle ragioni sanitarie che hanno ristretto gli avicoli
I suini non sono animali da bassa corte ed ogni regione fa da se , la mia sta disincentivando tale pratica :oops: trovandosi nei mesi invernali un numero elevato di ispezioni di verifica delle carni che non riesce a seguire
Nei numeri concessi comunque c'è una abbondanza di roba per una famiglia, per grande che sia, solo con 10 uova raccolti ogni giorno fai scoppiare il fegato a tutta la famiglia
2 maiali sono ,da me 250 kg di carne complessivamente sufficiente per sballare gli esami del sangue 50 polli sono sicuro 200 annui se metti un qualche coniglio è già una piccola industria


Si ma poi dovrei scegliere i regali di natale e io sono negato :lol:
Vuoi mettere un bel pacco regalo di quarti di prosciutto e salamelle.
Polli poi ne mangerei io uno al giorno da solo potendo, ne vado pazzo!

Dici che 50 ne darebbero 200 annui? Ma di qualche razza particolare industriale? Perchè io stavo considerando i Cornish, che pare abbiano una crescita ottimale attorno ai 5 mesi.

Se stringessero il limite di possesso qui in Sardegna, soprattutto per i suini, ci sarebbe una rivoluzione. Già ci siamo arrivati vicini quando hanno vietato il possesso familiare di suini da riproduzione.


17/04/2020, 0:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
In Sardegna avete la peste suina africana endemica e non ne venite fuori perché molti allevatori in passato se ne sono sbattuti delle regole e hanno approfittato dei rimborsi regionali.
Tanto per essere chiari.
Attenzione quindi, nel tuo caso, all'allevamento suino se fatto all'aperto, deve essere messa particolare cura nella recinzione, che deve assicurare la mancanza di contatti con altri animali selvatici (suini e cinghiali).
Se anche un solo suino dovesse ammalarsi di PSA si renderà obbligatorio l'abbattimento di tutti i suini presenti e l'incenerimento delle carni.
Dovrai quindi fare particolare attenzione ai regolamenti, in base alla tua zona geografica .
Detto questo, qui c'è un post che dovrebbe fare chiarezza sui polli.

polli-f58/norme-di-legge-sugli-allevamenti-all-aperto-di-galline-ovaio-t115125.html

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/04/2020, 8:33
Profilo

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
milli ha scritto:
In Sardegna avete la peste suina africana endemica e non ne venite fuori perché molti allevatori in passato se ne sono sbattuti delle regole e hanno approfittato dei rimborsi regionali.
Tanto per essere chiari.
Attenzione quindi, nel tuo caso, all'allevamento suino se fatto all'aperto, deve essere messa particolare cura nella recinzione, che deve assicurare la mancanza di contatti con altri animali selvatici (suini e cinghiali).
Se anche un solo suino dovesse ammalarsi di PSA si renderà obbligatorio l'abbattimento di tutti i suini presenti e l'incenerimento delle carni.
Dovrai quindi fare particolare attenzione ai regolamenti, in base alla tua zona geografica .
Detto questo, qui c'è un post che dovrebbe fare chiarezza sui polli.

polli-f58/norme-di-legge-sugli-allevamenti-all-aperto-di-galline-ovaio-t115125.html" target="_blank


Ho sentito della peste suina, brutta situazione. Infatti dopo l'abbattimento è necessario l'esame veterinario, ma come qui anche altrove.
Grazie per il post sui polli, la questione parrebbe risolta.


17/04/2020, 14:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Da quel che ho capito, ancora non hai esperienza di allevamento.
Fai le cose per bene, chiedi in comune e alla asl , così stai tranquillo.
Non cominciare con tanti animali, così ti rendi conto se ti piace, quali sono i costi, i problemi , poi vedi se espanderti.
Due ore al giorno per accudire tanti animali, tenerli puliti, per spennare i polli, distribuire le uova a parenti e vicini non sono tante, secondo me.
Saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/04/2020, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
anche considerando 50 capi sono tanti, facendo un po di conti io con 14 galline livornesi ho in media 12 uova al giorno mi rimarrebbe da poter tenere altri 36 capi li dividiami in 18 conigli e 18 polli da carne,quindi avremo ogni 4/5 mesi da macellare 18 pollastre e 18 conigli , si può quindi considerare che ogni 2/3 giorni si potrebbe mangiare una volta un pollo la volta dopo un coniglio più tutte le uova
Buon appetito :mrgreen:

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


19/04/2020, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy