Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:43




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Espandere allevamento familiare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e sto pensando di iniziare un piccolo orto con allevamento familiare di cui prendermi cura nel tempo libero, seguendo l'antica tradizione che vuole i professionisti in ambito sanitario dedicarsi alla terra per "ritrovare le proprie radici" :lol:
Avrei innanzitutto una domanda riguardo i limiti piuttosto stringenti sul numero di animali, non sono sicuro per quanto riguarda polli e galline, ma per quanto riguarda i suini dove abito io il limite è di 3 macellazioni l'anno.
Sarebbe possibile aggirare questo limite accorpando animali di altri nuclei familiari come parenti, cugini o fratelli?

Chiedo scusa se è una domanda banale, ho provato a fare una rapida ricerca ma non ho trovato nulla


14/04/2020, 1:37
Profilo

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ne approfitto per chiedervi anche: quale sarebbe la razza più equilibrata tra uova e carne? Ha senso prendere una razza ibrida e macellare le galline relativamente giovani intorno al primo anno? La carne sarebbe abbastanza tenera da farla arrosto?
O economicamente mi conviene di più fare due allevamenti, uno incentrato sulla produzione di uova e uno sulla produzione di polli da arrosto?


14/04/2020, 2:48
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 22:19
Messaggi: 54
Rispondi citando
Ciao. Io non sono in grado si risponderti nell'ambito dei suoni ma in quello dei polli si. Io ho sperimentato varie razze avicole e quella che ha il miglior rapporto tra produzione di uova e produzione di carne è la new hampshire: puoi selezionare le galline per la produzione di uova mentre i galli che possono pesare fino a 4 chili e mezzo per la produzione di carne. Aggiungo anche che a volte questa razza viene usata negli allevamenti per ibridare le galline per la produzione di carne.


14/04/2020, 16:54
Profilo

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
ANDREAN1 ha scritto:
Ciao. Io non sono in grado si risponderti nell'ambito dei suoni ma in quello dei polli si. Io ho sperimentato varie razze avicole e quella che ha il miglior rapporto tra produzione di uova e produzione di carne è la new hampshire: puoi selezionare le galline per la produzione di uova mentre i galli che possono pesare fino a 4 chili e mezzo per la produzione di carne. Aggiungo anche che a volte questa razza viene usata negli allevamenti per ibridare le galline per la produzione di carne.


Grazie! Ci ho pensato un bel po', e penso che sia meglio alla fine fare 2 pollai separati, uno con ovaiole Livorno e uno con polli Cornish. Per il rateo sto pensando 50/50 tra ovaiole e polli, ma forse anche 20/80 a favore dei Cornish, perchè riuscirei a sistemare meglio la carne rispetto alle uova, e perchè vorrei lasciarli free range e farli diventare dei signori ruspanti!

Che ne pensi? Invece per la questione di accorpare il bestiame di altri nuclei familiari? Se gli animali fossero registrati a nome di un altra persona potrei aggirare il limite di capi da macellare?


15/04/2020, 17:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Sei nella sezione polli, difficilmente troverai risposte soddisfacenti per i suini ma una domanda te la pongo io perchè aggirare le regole Le regole si rispettano io tra fratelli nipoti cognati ed ex metto insieme 50 nuclei familiari per 3 = 150 suini, che dici che con tutte le norme che ci sono me lo lasciano fare?
Nella mia provincia la macellazione domestica è consentita solo se hai il posto dove allevare il maiale(regolare) se comperi un maiale lo porti a casa e lo macelli ti prendi una denuncia

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


15/04/2020, 18:43
Profilo

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Sei nella sezione polli, difficilmente troverai risposte soddisfacenti per i suini ma una domanda te la pongo io perchè aggirare le regole Le regole si rispettano io tra fratelli nipoti cognati ed ex metto insieme 50 nuclei familiari per 3 = 150 suini, che dici che con tutte le norme che ci sono me lo lasciano fare?
Nella mia provincia la macellazione domestica è consentita solo se hai il posto dove allevare il maiale(regolare) se comperi un maiale lo porti a casa e lo macelli ti prendi una denuncia

Ciao, la mia era una domanda generale, ho usato i suini come esempio solo perchè non so quanto è il limite per il pollame (250?).
Comunque dico aggirare perchè se potessi chiaramente mi piacerebbe tenere qualche animale in più, ma se ci pensi è una cosa lecita, si tratterebbe semplicemente di chiedere ad un parente di condividere un posto per due allevamenti familiari. Il vero limite alla fine sta nel fatto che non si possono vendere i prodotti, io l'unica cosa che potrei fare anche avendo più animali sarebbe dare più cibo ai miei parenti, prendendomi cura degli animali che altrimenti non avrebbero, per passione.


15/04/2020, 19:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Credo che ti sfuggano alcuni concetti base
Normative sanitarie
Normative sulla salute degli animali
normative sullo smaltimento delle deiezioni
Normative urbanistiche
Non vorrei insistere ma tra allevamento famigliare e cooperativa di consumo ci passa un qual che
Ma se ti va di sgobbare per terzi apriti una partita iva agricola

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


15/04/2020, 20:47
Profilo

Iscritto il: 14/04/2020, 1:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
È più una curiosità che altro, ora chiaramente il limite non lo vedo neanche con il binocolo, probabilmente non lo vedrò mai.
Non è mia intenzione violare nessuna normativa, è solo una zona grigia che mi andrebbe di chiarire.
Della serie, se due piccoli allevamenti per autoconsumo occupano lo stesso terreno viene considerata cooperativa come hai suggerito?
O un allevamento da autoconsumo non può essere fatto in un terreno non proprio?
Penso di aver letto un po' tutto ma non trovo nulla a riguardo


15/04/2020, 22:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Come ha detto Gargamella ci sono dei regolamenti, questi possono variare da regione a regione e anche da comune a comune, quindi ti conviene chiedere lumi presso la asl veterinaria della tua zona e al comune. Infatti non in tutti i comuni è permesso allevare anche solo galline.
In linea generale si possono allevare max 4 suini e max 50 galline per autoconsumo.
Comunque fare orto e allevare animali consta di tempo e cure costanti, se hai già un lavoro impegnativo in campo sanitario non so se hai tutto questo tempo libero.
E per favore smettiamo di pensare a come aggirare le regole, non siamo il paese di Pulcinella.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/04/2020, 22:56
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per avere la certezza di essere nel giusto ti consiglio di andare alla tua Asl e ti sapranno chiarire i tuoi dubbi .
Anche alcune norme sono sanitarie e gestite a livello regionale .
Da me è consentito di macellare solo 2 suini l'anno a prescindere di quanti ne hai sul terreno .
Per il numero di avicoli credo ci sia molta confusione riguardo al numero max .attualmente non sono aggiornato.
Prima era 250 di cui non più di 50 galline .
Però non all'anno ma presenti in allevamento.
Saluti


15/04/2020, 23:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy