Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:29




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Rossella non avere fretta .....fai le cose per bene.....Quando una gallina si acchioccia bisogna aiutarla a portare a termine la cova nel migliore dei modi. Se vuoi farle covare più uova deve metterle sotto tutte nello stesso momento e non giorno per giorno man mano che te le trovi, altrimenti non schiuderanno tutte insieme e rischi che una volta nati i primi pulcini per seguirli abbandoni le altre uova. Allora puoi mettere ogni giorno da parte le uova di tutte le galline tenendole riposte a temperatura ambiente in un contenitore per uova di cartone con il polo acuto verso il basso. Nel frattempo la nanetta si sarà acchiocciata bene ed avrai anche avuto il tempo di prepararle un nido separato dalle altre galline. Quando hai cinque se anche sette uova....dipende se è proprio piccola e può coprirle tutte, la prelievi di notte dal vecchio nido......con tutta la cassetta sarebbe meglio.....e la sposti nel nido che le hai preparato. Se non abbandona la cova....purtroppo spostandola il rischio c'è. ....allora, sempre al buio, le metti sotto tutte insieme le uova che hai messo da parte. Ok? Un uovo fecondato appena deposto non ha ancora un embrione vitale....questo si svilupperà soltanto con la cova......
Se hai ancora bisogno di sapere qualcosa chiedi pure....


15/10/2015, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Oliver Athos de Bragellone de la fere detto: D'Artagnan.... tatatataaaa.... Oliver per gli amici ahahahh :lol: :lol:
Complimenti alla tua nanetta volenterosa. Credo che le uova possano stare anche alcuni giorni dalla deposizione in attesa della cova. L'importante è non interrompere la cova una volta iniziata. Lo dimostra il fatto che tante uova viaggiano per giorni feconde. Quindi ritengo che per un paio d'ore dalla deposizione possa star tranquilla.
Se hai un angolino tranquillo e riparato potresti anche spostare la nanetta col suo carico di uova in covata... ti suggerisco di procurare un vecchio barattolo di tinta col coperchio, fai una bella finestrella, riempi il fondo di trucioli o paglia sposti le uova e la gallina li dentro. La tranquillizzi e la sistemi al riparo dalle altre... con un beverino e un po' di cibo per lei.
Questa soluzione l'ho trovata in una discussione qui sul forum e sono rimasti soddisfatti a leggere i commenti.
Spero di esserti stato utile.


15/10/2015, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Rossella dimenticavo....se seguirai i miei consigli ricordati di buttare via le uova che ha sotto quando le sostituirai con quelle buone.....


15/10/2015, 17:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Francesco....non sapevo che Olivier fosse il vero nome di Athos.....pensavo ti fossi confuso. Scusa per la correzione


15/10/2015, 17:26
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Cerchiamo di mettere un po' d'ordine almeno tra i moschettie:
Porthos, Athos e Aramis i tre moschettieri.
Charles Ogier de Batz de Castelmore, conte d’Artagnan era il quarto. Punto
.…e come (quasi) sempre MariaLaura ha ragione.
A Cesare quel che è di Cesare.
Bacio agli amici "off topics".


15/10/2015, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Maria Laura.... non scusarti per simili fesserie... non ce n'è bisognogno. Piuttosto puoi dirmi che tipo di incubatrice usi tu?.... se hai qualche consiglio al riguardo lo gradirei volentieri. Grazie e salutoni a tutti...
A Cesare consiglio di cliccare su Google: i tre moschettieri nomi.... vediamo che ne vien fuori.... io neppure ho il film. Son fermo a Zorro. :lol: :lol: :lol: ciao Pietro...


15/10/2015, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
Io ho una Real 12 automatica della Borotto. È comoda perché avendo il voltauova automatico devi solo pensare al rabbocco dell' acqua. Considera però che è una scatola non coibendata bene o per niente...quindi non perdona ambienti con temperatura non idonea. Inoltre ho avuto qualche problema con le uova di marans che hanno il guscio più e seguendo il manuale non ho un'umidità abbastanza alta per farle schiudere. Se tornassi indietro prenderei una Real 24 perché con così poche uova primo pago più di spese di spedizione che di uova ordinate, secondo con uova che hanno viaggiato ho una percentuale di schiusa non troppo alta e quindi pochi pulcini per la camera calda con l' infrarossi accesa che consuma un botto....tanto vale riempirla. In conclusione penso che per cominciare e fare esperienza è una buona macchina ma tenendo in considerazione i suoi limiti


15/10/2015, 18:21
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Dunque a mettere un po d'ordine siamo sempre,io,Pietro e la mia T.....
Una delle principali condizioni della cova è il posto ...tutti gli animali tendono a trovare un posto sicuro...vi ricordo che le nanette del vicino di Pietro covano da lui,i gatti hanno partorito nel pollaio..
Quindi spostare una chioccia in un altro posto significa per una grossa percentuale che la gallina smette di covare.Certo ci sono le eccezioni..
La scelta di far covare una gallina non deve essere un atto improvvisato ,ma deve essere preparato con cura ...primo si decide quanto uova far covare in una nanetta se si mettono le proprie circa 7 se si mettono uova più grandi non più di 5...secondo le uova si conservano in posto tutte insieme ad una temperatura non inferiore a 15°..si possono sostituire mano mano con quelle più fresche..terzo quando si rende conto che la gallina sie acchiocciata si inseriscono le uova da covare e si mette nelle condizioni di non essere disturbata..quarto prepararsi ad un ricovero per i pulcini a caldo...c'è ne sarebbero cose da dire ..mi fermo qui..a domanda rispondero ....sempre che sappia le risposte...quando sto zitto è perché non so la risposta...Un abbraccio a tutta la compagnia Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


15/10/2015, 18:27
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
MagnumP ha scritto:
Maria Laura.... non scusarti per simili fesserie... non ce n'è bisognogno. Piuttosto puoi dirmi che tipo di incubatrice usi tu?.... se hai qualche consiglio al riguardo lo gradirei volentieri. Grazie e salutoni a tutti...
A Cesare consiglio di cliccare su Google: i tre moschettieri nomi.... vediamo che ne vien fuori.... io neppure ho il film. Son fermo a Zorro. :lol: :lol: :lol: ciao Pietro...

FrancescoCaro
Io non ho bisogno di cliccare su Google x sapere che i tre moschettieri erano Athos Porthos e Aramis cui poi si aggiunse Dartagnan, piuttosto tu fai un bagnetto di umiltà e vai a rinfrescarti la memoria per evitare di fare arrossire lo stesso Re Sole. Un caro saluto Pietro


15/10/2015, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Sicilia ... terra di ottimi vini!
certo che invitare a un bagnetto di umiltà per averti ricordato i nomi dei tre moschettieri devi essere arrivato al terzo brindisi.... :lol: :lol: :lol: :lol: .... ( ora hai ragione ... ) alla salute! cin cin

Grazie Maria Laura per la tua informazione...<tra tutte le info scritte mi hai arricchito di una importante considerazione che non avevo fatto assolutamente ( cercare di incrementare le nascite ). Ora mi documento sulle borotto e sulle novital. Credo siamo sullo stesso ordine di idee in rapporto prezzo quantità di uova.
A presto.
Ti faro' sapere.
....


15/10/2015, 20:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy