Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

10/07/2016, 20:47

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:Il ribes nero, devo raccogliere le bacche in fretta (hanno cominciato cadere a terra) e fare la marmellata :) .

certo che ne hai di ribes........io i ribes rossi li ho lasciati seccare sulla pianta......


Veramente volevo fare la marmellata di ribes nero e lamponi, ma oggi i cuginetti di mio figlio hanno fatto la gara chi mangia di più i lamponi :D :D :D e ne sono molto felice. Purtroppo i lamponi uniferi sono quasi finiti e non so se riesco a raccogliere ancora un po'... la marmellata di soli ribes neri mi piace poco - è molto densa.

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

10/07/2016, 22:46

Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:Il ribes nero, devo raccogliere le bacche in fretta (hanno cominciato cadere a terra) e fare la marmellata :) .

certo che ne hai di ribes........io i ribes rossi li ho lasciati seccare sulla pianta......


Veramente volevo fare la marmellata di ribes nero e lamponi, ma oggi i cuginetti di mio figlio hanno fatto la gara chi mangia di più i lamponi :D :D :D e ne sono molto felice. Purtroppo i lamponi uniferi sono quasi finiti e non so se riesco a raccogliere ancora un po'... la marmellata di soli ribes neri mi piace poco - è molto densa.

dimenticavo..auguri per la promozione a moderatore delle piante ornamentali :lol: ............sei la regina dei frutti di bosco.......e moderi le piante ornamentali :mrgreen:

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

11/07/2016, 0:19

Tante grazie.

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

14/07/2016, 12:18

Buon giorno a tutti :) .
Purtroppo devo deludervi ( sono delusa moltissimo anch'io): nel nostro mondo dei piccoli frutti non è tutto fiori e frutti :cry:
Dopo gli antonomi e le mosche sono arrivati anche le vespe, gli uccelli, le cimici... insomma tutta la compagnia bella a banchettare sulle mie piante :twisted: .
Allegati
IMG_6428.JPG
IMG_6423.JPG
IMG_6429.JPG

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

14/07/2016, 12:23

Navigando in rete ho trovato la descrizione di questa trappola contro i calabroni, le sto preparando e sistemando nel mio ortogiardino :mrgreen:
Allegati
IMG_6426.JPG

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

16/07/2016, 15:39

I primi mirtilli :) e siccome sono pochi, mio figlio ha avvertito tutti quanti: "I mirtilli sono miei..." :D .
Allegati
mirtilli.jpg

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

17/07/2016, 0:34

Ciao a tutti.
Questi in foto sono dei lamponi che ho trapiantato quest'anno.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe aver causato quei "buchi" sulle foglie? Inoltre sapete dirmi se e' normale che diversi rami si siano seccati?
Grazie
Marco
Allegati
20160709_161713 (Medium).jpg
20160709_161707 (Medium).jpg

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

17/07/2016, 7:14

Ciao Marco. I tuoi lamponi sono rifiorenti ( ho visto i boccioli all'apice dei rami giovani), hanno fruttificato sui tralci dell'anno scorso e adesso devi tagliarli rasoterra.
Ogni tralcio, sia unifero che rifiorente ha una vita biennale.
I tralci giovani dei tuoi lamponi rifiorenti produrranno i frutti da agosto a novembre ±, dopodiché quella parte dello stello che ha fruttificato si seccherà e in tardo autunno oppure in primavera devi eliminare la parte secca dello stello. In primavera, la parte rimasta dello stello, svilupperà i rametti laterali che produrranno i frutti a giugno-luglio e il tralcio si seccherà del tutto e andrà eliminato rasoterra.
Quei buchi sulle foglie... controlla la parte inferiore delle foglie mangiucchiate - potresti trovare dei piccoli bruchi verdi.

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

17/07/2016, 13:28

Ciao Ilona, grazie per la risposta.
Solo una cosa non mi e' chiarissima: e' sempre dopo la prima fruttificazione annuale (giugno-luglio) che bisogna eliminare il tralcio rasoterra? Mentre dopo la seconda si eliminano solo quelli che hanno gia' fruttificato? Per logica mia avrei tagliato rasoterra dopo la seconda.... :roll:

Un altra domanda per quando avete tempo, quando andrebbero rimossi i polloni per essere poi trapiantati? Vale lo stesso per more e mirtilli?

Grazie ancora

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

17/07/2016, 14:10

:) La prima fruttificazione dei lamponi rifiorenti avviene da fine luglio-agosto ( dipende dalla varietà) a novembre-dicembre ( dipende dal clima) sui tralci dell'anno in corso ( quelli che adesso stanno per fiorire).
La seconda fruttificazione dei tralci avviene nella parte in basso l'anno prossimo a giugno-luglio, cioè ogni gemma fruttifica solo una volta.
Hai invertito la numerazione ;) .
Io trapianto i polloni radicali a fine agosto-settembre.
Rispondi al messaggio