Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

25/04/2018, 6:55

Ho visto il video, grazie :D
A dire il vero, il tuo spelacchio sta diventando bellissimo :o , seguirò volentieri la sua trasformazione, complimenti :D

25/04/2018, 17:12

Ciao come spesso faccio chiedo consigli a chi sa più di me . il quesito è questo :
Ho molti polloni di lampone unifero che sono spuntati fuori dal filare apposito , li vorrei riutilizzare per aumentare la produzione , secondo voi è meglio toglierli adesso con un discreto pane di terra ( sono alti 20/40 cm ) o aspettare ottobre lasciandoli crescere assieme alle altre piante creando concorrenza e scarsa areazione ecc.... . Saluti Mago ;)

25/04/2018, 18:42

Ciao Mago :)
A me non piace questo metodo di moltiplicazione - prendendo un discreto pane di terra con ogni pollone, si feriscono tante radici che a loro volta generano dei polloni radicali. Però sì - è il metodo di moltiplicazione più utilizzato e anche il periodo è buono - le temperature ormai sono abbastanza alte. Se lasci questi polloni fino ad autunno - otterrai delle piante ben formate, ma anche delle radici ben espanse. Le cime dei polloni giovani sono molto delicate, io accorcio le piantine fino a 10-15 cm, lascio solo due foglie subito sotto il taglio. Questa potatura arresta la crescita per una decina di giorni e la piantina utilizza questo tempo per l'attecchimento. Mantengo la terra sempre umida e sopra ogni pianta metto una cassetta di legno per proteggerla dal sole diretto, inizio a toglierla dopo una settimana e solo nel pomeriggio fino al mattino finché la pianta non attecchisce bene.

25/04/2018, 22:07

Ecco il fiore di ribes nigrum "Ojeblanc" :D
Allegati
IMG_3816.JPG

25/04/2018, 22:11

Grazie del consiglio ;) Mago

25/04/2018, 22:14

Fragole moscate :)
Allegati
IMG_3818.JPG
IMG_3820.JPG
IMG_3821.JPG
IMG_3824.JPG

25/04/2018, 22:20

Invece le fragaria vesca nei vasi hanno bisogno dei vasi più grandi.
Allegati
IMG_3800.JPG
IMG_3799.JPG

25/04/2018, 22:24

magobk ha scritto:Grazie del consiglio ;) Mago

Di niente :) , aggiornami sui risultati del trapianto.

27/04/2018, 19:19

Unico bocciolo dell'Asimina triloba si sta schiudendo... è Off topic qui, ma ormai da due anni aspetto di vedere almeno un fiore :roll:
Allegati
IMG_3866.JPG

27/04/2018, 19:25

Il mio Goji Trinacria ha dei boccioli :o - mi è sfuggita qualche falsa spina e lì ho trovato questi boccioli :?
Allegati
IMG_3859.JPG
IMG_3862.JPG
Rispondi al messaggio