Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:30




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ribes nigrum biondo "Ojeblanc" :) - mi sa che quest'anno niente bacche - non vedo i fiori... :(


Ci sono!!! Pochissimi boccioli, ma ci sono!!! :D


Allegati:
IMG_3641.JPG
IMG_3641.JPG [ 69.32 KiB | Osservato 1031 volte ]
15/04/2018, 10:52
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
I primi fiori delle fragole tedesche: la Miese Schindler e la sua "sorella" meno famosa Deutsche Gewürzerdbeere - il suo fiore è piuttosto strano :?


Allegati:
IMG_3633.JPG
IMG_3633.JPG [ 98.63 KiB | Osservato 1030 volte ]
IMG_3634.JPG
IMG_3634.JPG [ 78.17 KiB | Osservato 1030 volte ]
15/04/2018, 11:01
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Ho notato che qualche giorno fa su alcune foglie delle piante di goji sono comparsi dei piccoli puntini bianchi simili a delle punture di qualche insetto oppure delle "macchie" che potete vedere in foto; i puntini non mi preoccupano molto perchè sono solo su poche foglie e non sono aumentati in questi giorni,ma le macchie invece non so proprio da cosa dipendano.
Le piante le tenevo dentro casa quando hanno iniziato a comparire e le portavo fuori solo nelle ore più calde della giornata. Da qualche giorno le ho travasate e le tengo fuori giorno e notte,ma non saprei dire se la situazione è peggiorata o è rimasta uguale.
Non ho trovato nessun insetto sulle foglie o sulla pianta, però spesso vedevo dei moscerini girarci attorno quando erano all'interno, potrebbero essere quelli la causa del problema? Ora che sono all'esterno invece mi sembra che non ci siano più questi moscerini/insetti alati...


Allegati:
IMG_20180416_194506.jpg
IMG_20180416_194506.jpg [ 138.44 KiB | Osservato 972 volte ]
16/04/2018, 20:40
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
Ho notato che qualche giorno fa su alcune foglie delle piante di goji sono comparsi dei piccoli puntini bianchi simili a delle punture di qualche insetto oppure delle "macchie" che potete vedere in foto; i puntini non mi preoccupano molto perchè sono solo su poche foglie e non sono aumentati in questi giorni,ma le macchie invece non so proprio da cosa dipendano.
Le piante le tenevo dentro casa quando hanno iniziato a comparire e le portavo fuori solo nelle ore più calde della giornata. Da qualche giorno le ho travasate e le tengo fuori giorno e notte,ma non saprei dire se la situazione è peggiorata o è rimasta uguale.
Non ho trovato nessun insetto sulle foglie o sulla pianta, però spesso vedevo dei moscerini girarci attorno quando erano all'interno, potrebbero essere quelli la causa del problema? Ora che sono all'esterno invece mi sembra che non ci siano più questi moscerini/insetti alati...


Per i moscerini è facile - sono gli sciaridi. Le loro larve danneggiano le radici e non foglie.
Invece per le foglie... :? non è che hai spruzzato dell'acqua sulle foglie nelle ore più calde della giornata e in pieno sole??? :?


16/04/2018, 22:10
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Potrebbe essere che ci fosse stata un po' di acqua sulle foglie nelle ore più calde, ma il problema in questo caso non dovrebbe esserci su tutte le foglie o comunque su molte??? Il fatto è che questo problema c'è solo su alcune piante, mentre le altre stanno tutte benissimo, e considera che sono tutte vicine e le innaffio tutte allo stesso modo. Tra l'altro non sono praticamente mai esposte al sole diretto, forse nel tardo pomeriggio ricevono qualche raggio diretto che riesce a passare tra la chioma degli alberi davanti,ma comunque pochi, per poco tempo e nel tardo pomeriggio, quindi le temperature sono più basse


16/04/2018, 23:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
blade123 ha scritto:
Potrebbe essere che ci fosse stata un po' di acqua sulle foglie nelle ore più calde, ma il problema in questo caso non dovrebbe esserci su tutte le foglie o comunque su molte??? Il fatto è che questo problema c'è solo su alcune piante, mentre le altre stanno tutte benissimo, e considera che sono tutte vicine e le innaffio tutte allo stesso modo. Tra l'altro non sono praticamente mai esposte al sole diretto, forse nel tardo pomeriggio ricevono qualche raggio diretto che riesce a passare tra la chioma degli alberi davanti,ma comunque pochi, per poco tempo e nel tardo pomeriggio, quindi le temperature sono più basse


In che modo le annaffi?
A prima vista direi che sono le scottature... :?
Il Goji ama il sole, io ho travasato le mie piantine piccolissime qualche giorno fa e da due giorni sono sul balcone: di notte le proteggo con il TNT e di giorno... sono in pieno sole per una buona mezza giornata.


17/04/2018, 6:01
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Le mie piantine di Goji :)


Allegati:
IMG_3660.JPG
IMG_3660.JPG [ 143.47 KiB | Osservato 929 volte ]
17/04/2018, 7:53
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/04/2017, 20:37
Messaggi: 82
Località: Pordenone
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
blade123 ha scritto:
Potrebbe essere che ci fosse stata un po' di acqua sulle foglie nelle ore più calde, ma il problema in questo caso non dovrebbe esserci su tutte le foglie o comunque su molte??? Il fatto è che questo problema c'è solo su alcune piante, mentre le altre stanno tutte benissimo, e considera che sono tutte vicine e le innaffio tutte allo stesso modo. Tra l'altro non sono praticamente mai esposte al sole diretto, forse nel tardo pomeriggio ricevono qualche raggio diretto che riesce a passare tra la chioma degli alberi davanti,ma comunque pochi, per poco tempo e nel tardo pomeriggio, quindi le temperature sono più basse


In che modo le annaffi?
A prima vista direi che sono le scottature... :?
Il Goji ama il sole, io ho travasato le mie piantine piccolissime qualche giorno fa e da due giorni sono sul balcone: di notte le proteggo con il TNT e di giorno... sono in pieno sole per una buona mezza giornata.


Pensandoci bene in questi giorni spesso pioveva e poco dopo usciva il sole, quindi se sono scottature come dici tu potrebbe dipendere da questo fatto. Se il problema dipende dalla presenza di acqua sulle foglie, le piante dovrebbero riprendersi da sole...aspettiamo e vediamo! :D
Il goji so bene che ama il sole, ma se provo a esporle direttamente le foglie iniziano ad afflosciarsi parecchio :? , mentre dove sono ora stanno alla perfezione (a parte per quel problema su alcune piante). Il fatto che le foglie si afflosciano se le lascio sotto il sole diretto per troppo tempo penso dipenda dal fatto che le piante sono abituate a stare dentro casa,dove hanno una temperatura più costante e sicuramente più bassa di 26°C; quindi visto come si comportano ho preferito tenerle in mezz'ombra almeno per ora,in modo che si abituino a stare fuori, per poi trasferirle in una zona più esposta tra qualche giorno. Fino a qualche giorno fa qui le temperature non erano molto alte,quindi anche lasciandole esposte direttamente per tutto il giorno non avevano problemi,ma improvvisamente siamo passati da massime di 15-17°C a massime di 25-26°C e probabilmente hanno solo bisogno di un po' di tempo per adattarsi. Se sbaglio correggetemi :lol:

Volevo anche aggiornarvi sulla situazione delle fragole bagnate con la soluzione di sapone di marsiglia :lol: ...Con mia gran sorpresa in 1 delle 4 piantine è comparsa una nuova fogliolina dal terreno, quindi penso che quella si stia riprendendo, mentre le altre 3 quasi sicuramente stanno passando a miglior vita :cry:


17/04/2018, 10:19
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Buongiorno... :)
non so se posso postare qui il mio messaggio o se devo aprire un nuovo post... Eventualmente ditemelo e lo farò subito.

Ho piantato da una settimana circa 17 piantine di frutti di bosco: lamponi rossi, ribes rosso e nero, uva spina bianca e rossa, mora normale e precoce, mirtillo italiano, mirtillo gigante e mirtillo americano, goji. Sono piantine comprate al supermercato e al vivaio, alte tutte circa 40-50 cm. Alcune hanno già i fiori. Questi fiori, potrebbero anche da subito arrivare a fruttificare?
La posizione non è delle migliori, perché sono collocate ai margini del mio bosco, parzialmente soleggiate, perché in parte ombreggiate dalle estremità delle mie querce da sughero, ma diciamo che complessivamente godono di diverse ore di sole al giorno, anche se non proprio diretto. D'altra parte piantarle in pieno sole significava esporle a qualche pericolo di siccità perché qui la terra è terribilmente cretosa, infatti ho preparato nella buca un buono strato di terriccio morbido e sabbia, che ho messo anche tutto intorno alle piantine.
Pensate che già da questa estate potrei avere dei fantastici frutti di bosco, magari anche solo pochi pochi? Li adoro, e ne conosco ogni prezioso beneficio. :)


17/04/2018, 10:34
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Buongiorno... :)
non so se posso postare qui il mio messaggio o se devo aprire un nuovo post... Eventualmente ditemelo e lo farò subito.

Ho piantato da una settimana circa 17 piantine di frutti di bosco: lamponi rossi, ribes rosso e nero, uva spina bianca e rossa, mora normale e precoce, mirtillo italiano, mirtillo gigante e mirtillo americano, goji. Sono piantine comprate al supermercato e al vivaio, alte tutte circa 40-50 cm. Alcune hanno già i fiori. Questi fiori, potrebbero anche da subito arrivare a fruttificare?
La posizione non è delle migliori, perché sono collocate ai margini del mio bosco, parzialmente soleggiate, perché in parte ombreggiate dalle estremità delle mie querce da sughero, ma diciamo che complessivamente godono di diverse ore di sole al giorno, anche se non proprio diretto. D'altra parte piantarle in pieno sole significava esporle a qualche pericolo di siccità perché qui la terra è terribilmente cretosa, infatti ho preparato nella buca un buono strato di terriccio morbido e sabbia, che ho messo anche tutto intorno alle piantine.
Pensate che già da questa estate potrei avere dei fantastici frutti di bosco, magari anche solo pochi pochi? Li adoro, e ne conosco ogni prezioso beneficio. :)


Ciao Aurora :)
Visto che le piante hanno dei fiori... qualche frutticino assaggerai :)


17/04/2018, 12:06
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy