Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Edu la quantità.... C è chi ha ettari di serre... E con quel prezzo hanno un loro guadagno. Spesso si producono anche le piantine e il confezionamento. Saluti

E copri i costi con un misero 1,60 euro al kg?
Se le rubi al vicino?
Oppure non hanno come scopo gli utili ma fette di mercato ossia prima ti faccio chiudere e poi alzo i prezzi.


09/02/2018, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
La spagna ha fatto politiche agricole migliori di noi.basti guardare anche le pesche gli qgrumi ecc. Tornando al discorso fragole calcola che in fuori suolo ci dovrebbero stare 6000 piante (anche se ho sentito di chi ne metteva di piu ) che x 1 kg a pianta fanno 60 q.metti 1 euro di guadagno sono 6000 x 1000 mq.poi cobsidera che wueste piante durano 6 7 mesi e che wuindi puoi fare 2 cicli l anno. Inoltre il prezzo che hai visto sarà quello di coda nel senso che probabilmente sta calando xe tra poco cominciano le nostre della basilicata.purtroppo la spagna ci anticipa sempre di qualche giorno


09/02/2018, 15:09
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
La spagna ha fatto politiche agricole migliori di noi.basti guardare anche le pesche gli qgrumi ecc. Tornando al discorso fragole calcola che in fuori suolo ci dovrebbero stare 6000 piante (anche se ho sentito di chi ne metteva di piu ) che x 1 kg a pianta fanno 60 q.metti 1 euro di guadagno sono 6000 x 1000 mq.poi cobsidera che wueste piante durano 6 7 mesi e che wuindi puoi fare 2 cicli l anno. Inoltre il prezzo che hai visto sarà quello di coda nel senso che probabilmente sta calando xe tra poco cominciano le nostre della basilicata.purtroppo la spagna ci anticipa sempre di qualche giorno

Ma scusa che stai dicendo?
Un euro di guadagno de che?
Se vendi a 1,60 e guadagni 1 tu pensi di fare tutto con 60 cent???
Politiche agricole quali?
Hanno abbassato i salari più di noi.....può essere che hanno messo gli schiavi ma credo che siano li stessi che adoperiamo noi per mele fragole meloni uva oliva....quelli insomma.
Poi a inizi febbraio dire che sono a fine raccolto....su non scherziamo.
Non commento il fatto che hai fatto bene intendere che alla prima raccolta una pianta fa un kg....poi siccome dura 6-7 mesi....non lo so faranno 1,5 kg con una pianta?
Tutto bio no?
Chiaramente....
Non è che sono quelle egiziane che le sbarcano in spagna e le esportano qua con la dicitura made in espana?

Perche quei mega carichi di fragole egiziane in qualche parte andranno o no?
Scusate il tono....ma credo che forse confrontarci su questo sia leggerissimamente più importante se tagliare il rametto un dito sotto o sopra.


09/02/2018, 16:55
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao Edu , capisco che sei adirato per la situazione dei nostri coltivatori diretti e credo che lo siamo tutti quanti , stufi di mangiare M....a perché sennò i costi sono troppo alti e tu che lo fai di mestiere usi robaccia per fare quantità ,,

,, Però la soluzione migliore è fare roba buona al giusto prezzo e vendere direttamente il tuo prodotto sano ,, solo così ti puoi differenziare dalla massa ,,

,, Poi scusa ma ricordati che qui' è anche un forum di appassionati e hobbisti che producono poco per uso familiare ,,

Quindi se pensi sia stupido parlare del rametto da tagliare sopra o sotto apri un argomento apposta dove vi confrontate tra coltivatori prof ,,
Ciao e buonaserata .


09/02/2018, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
edu ha scritto:
paolosame ha scritto:
La spagna ha fatto politiche agricole migliori di noi.basti guardare anche le pesche gli qgrumi ecc. Tornando al discorso fragole calcola che in fuori suolo ci dovrebbero stare 6000 piante (anche se ho sentito di chi ne metteva di piu ) che x 1 kg a pianta fanno 60 q.metti 1 euro di guadagno sono 6000 x 1000 mq.poi cobsidera che wueste piante durano 6 7 mesi e che wuindi puoi fare 2 cicli l anno. Inoltre il prezzo che hai visto sarà quello di coda nel senso che probabilmente sta calando xe tra poco cominciano le nostre della basilicata.purtroppo la spagna ci anticipa sempre di qualche giorno

Ma scusa che stai dicendo?
Un euro di guadagno de che?
Se vendi a 1,60 e guadagni 1 tu pensi di fare tutto con 60 cent???
Politiche agricole quali?
Hanno abbassato i salari più di noi.....può essere che hanno messo gli schiavi ma credo che siano li stessi che adoperiamo noi per mele fragole meloni uva oliva....quelli insomma.
Poi a inizi febbraio dire che sono a fine raccolto....su non scherziamo.
Non commento il fatto che hai fatto bene intendere che alla prima raccolta una pianta fa un kg....poi siccome dura 6-7 mesi....non lo so faranno 1,5 kg con una pianta?
Tutto bio no?
Chiaramente....
Non è che sono quelle egiziane che le sbarcano in spagna e le esportano qua con la dicitura made in espana?

Perche quei mega carichi di fragole egiziane in qualche parte andranno o no?
Scusate il tono....ma credo che forse confrontarci su questo sia leggerissimamente più importante se tagliare il rametto un dito sotto o sopra.

Perchè ti arrabbi con me? Se usano frigoconservate e le fanno partire a inizio autunno adesso saranno agli sgoccioli.anche perchè non tutti usano le rifiorenti.fanno cosi anche con le more.piantano a settembre raccolgono adesso e poi buttano tutto. Sul fatto egitto non credo.le avessi viste al mercato magari qualche furbata la trovavi ma nella gdo i controlli sono altissimi...anche sui residui. Il problema nn sono tanto i coltivatori ma i consumatori che voglio frutta fuori stagione bella e sana.fa niente se il sapore è wuello che è. Basterebbe che la gente cominciasse a consumare piu bio e le cose cambierebbero.qualcosa già sta cambiando perche in italia il non bio accantona sempre di piu prodotti non bio a favore di quelli bio.


09/02/2018, 19:56
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao Edu , capisco che sei adirato per la situazione dei nostri coltivatori diretti e credo che lo siamo tutti quanti , stufi di mangiare M....a perché sennò i costi sono troppo alti e tu che lo fai di mestiere usi robaccia per fare quantità ,,

,, Però la soluzione migliore è fare roba buona al giusto prezzo e vendere direttamente il tuo prodotto sano ,, solo così ti puoi differenziare dalla massa ,,

,, Poi scusa ma ricordati che qui' è anche un forum di appassionati e hobbisti che producono poco per uso familiare ,,

Quindi se pensi sia stupido parlare del rametto da tagliare sopra o sotto apri un argomento apposta dove vi confrontate tra coltivatori prof ,,
Ciao e buonaserata .

Sicuramente ho sbagliato il tono ma come dici te, è anche per hobbysti....anche perche ci sono moltissime aziende agricole e lavorano per mangiarci non solo per hobby.
Sinceramente da un professionista mi sarei aspettato una risposta argomentata non che metti 6000 piante fai 6000 euro...tanto il costo lo copri con 70 cent....
Paginate di discussione su fuori suolo e idroponico ma sembra che molti i conti non li sappiano fare.
Oppure sono io che non ci arrivo.
Ma con un euro di utile come ammortizzi impianto?
Non mangi....una soluzione....mah


09/02/2018, 20:30
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Paolo non ho nulla contro di te solo che mi hai liquidato con 2 battute anche alquanto discutibili e da uno che vive di coltivazione mi sarei aspettato altro.
Io continuo a non capire come uno che ha una attività di coltivazione
Di fragole possa fare utili vendendo il prodotto a prezzi che non coprono e non li coprono i prezzi di produzione.
Una serra, un agronomo,le piante, i concimi chimici idrosolubili, la raccolta e le pulizie delle piante.
Poi ci sono i vasi e costano,i teli, il sistema di irrigazione, la cisterna con la pompa e la centralina di gestione flusso
Per finire il confezionamento.
Ora questi sono costi che poi devi ammortizzare.
Con quel prezzo gli spagnoli come li ammortizzano?
Ho tirato fuori le fragole egiziane perche dopo la svalutazione del 50 percento della loro moneta ci hanno invaso.
Le esportano in olanda che a sua volta le smista....se con dicitura egiziana o olandese non posso dirlo.
Dal mio punto di vista a quel prezzo perdi soldi.
Per le more lamponi e mirtilli credo che presto sarà la medesima cosa.
Ho letto articoli spagnoli che parlando dei mirtilli contano di arrivare a produrne oltre il 50 percento in più.
Capisci che se il prezzo crolla oltre una certa soglia chi commercia fa comunque utili ma se hai investito sei nella merda.


09/02/2018, 22:06
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
edu ha scritto:
Paolo non ho nulla contro di te solo che mi hai liquidato con 2 battute anche alquanto discutibili e da uno che vive di coltivazione mi sarei aspettato altro.
Io continuo a non capire come uno che ha una attività di coltivazione
Di fragole possa fare utili vendendo il prodotto a prezzi che non coprono e non li coprono i prezzi di produzione.
Una serra, un agronomo,le piante, i concimi chimici idrosolubili, la raccolta e le pulizie delle piante.
Poi ci sono i vasi e costano,i teli, il sistema di irrigazione, la cisterna con la pompa e la centralina di gestione flusso
Per finire il confezionamento.
Ora questi sono costi che poi devi ammortizzare.
Con quel prezzo gli spagnoli come li ammortizzano?
Ho tirato fuori le fragole egiziane perche dopo la svalutazione del 50 percento della loro moneta ci hanno invaso.
Le esportano in olanda che a sua volta le smista....se con dicitura egiziana o olandese non posso dirlo.
Dal mio punto di vista a quel prezzo perdi soldi.
Per le more lamponi e mirtilli credo che presto sarà la medesima cosa.
Ho letto articoli spagnoli che parlando dei mirtilli contano di arrivare a produrne oltre il 50 percento in più.
Capisci che se il prezzo crolla oltre una certa soglia chi commercia fa comunque utili ma se hai investito sei nella merda.

Non so nulla di frutti e il loro commercio ma ti pare poco 6000 euro ogni 1000 mq? Se le piante te le produci... E se hai serre riscaldate e produci tutto l anno ci può stare Poi come ha detto Paolo se li sono a fine stagione perché arrivano in italia è normale che vendono a 1,60...ma se prima hanno venduto da loro a 2...devi fare la media... Quel prezzo non può farti capire l andamento di una azienda. Paese che esporti prezzo che trovi. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/02/2018, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Che la spagna voglia crescere è normale vista la domanda in crescita di piccoli frutti.anche le cooperative itsliane si stanno muovendo in tal senso.anzi voglio rendersi indipendenti dall estero producendo tutto l anno. X il discorso costi considera che le cooperative di solito ti offrono dei servizi quali agronomo corsi packaging impiantistica a prezzi convenzionati e anche contributi.poi non hai considerato il fatto che finito il ciclo ne parte un altro wuindi il guadagno è maggiore e non importa i substrati o le piante quanto costino tanto dopo pochissimi mesi le spese le hanno coperte.l impianto di irrigazione non è un costo così alto.ti faccio l esempio del mio impianto nuovo.400 m di ala gocciolante filtri raccordi staffe pompa 2 hp 500 euro senza manodopera visto che faccio tutto io.una cisterna da 15000 lt sono 1700 euro.se la vuoi da 10000 sobo 1300.tempo fa mi dissero che il costo finito medio di un serra era sui 10 euro il mq quindi 10000 euro x 1000 mq.l investimento iniziale è alto però ci sono i margini x fare bene.


09/02/2018, 23:34
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Tarty81 io non credo che si possano coprire i costi gli ammortamenti e una paga decente con quei prezzi.


10/02/2018, 8:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy