Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:07




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Non ho comprato ancora nulla... Ho la mia compagna che ama le orchidee e so che loro amano un substrato acido proprio come i frutti di bosco. Comunque essendo osservatore della natura qui da noi i mirtilli e le fragoline si trovano spesso in areali insieme ai porcini... Ma penso che non siano terreni acidi ma bensì neutro con un ph 7..minimo 6.5 ma non al di sotto. Ilona Riguardo alla mora ho paura che sia invasiva per evitare questo? Muro di cemento?


Mi piacerebbe vedere le foto sia dei mirtilli ( in Italia, allo stato selvatico, sono presenti sia il vaccinium myrtillus sia il vaccinium uliginosum, cosi detto - mirtillo falso) sia ( specialmente :D ) delle fragole.
Cmq noi siamo abituati a considerare le fragole come una cultura dal terreno subacido... però loro si adattano ai terreni con il pH dall'acido all'alcalino ;) .
Per esempio, la Fragaria chiloensis ( uno dei genitori della nostra fragola coltivata ) comunemente viene chiamata come fragola della spiaggia, fragola costiera. Invece l'altro genitore - la Fragaria virginiana nell'Illinois spesso viene trovata lungo ai bordi stradali e nelle aree lungo le ferrovie.


07/02/2018, 8:41
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
,, buonasera Ilona ,, come va' , trovi le tue piante sotto la neve ?
.. ormai siamo a fine inverno qui' da me , e dopo questa nevicata pensavo finalmente di piantare i semini di mirtillo che avevo prelevato a ottobre e conservati in frigo asciutti sino ad ora ,,
,,Per nn sbagliare devo : frigo conservarli umidi per una settimana e poi li pianto , ma vanno sotterrati o li metto come quelli delle fragoline e poi aggiungo due ore di luce con lampada ? Grazie


07/02/2018, 18:32
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
,, buonasera Ilona ,, come va' , trovi le tue piante sotto la neve ?
.. ormai siamo a fine inverno qui' da me , e dopo questa nevicata pensavo finalmente di piantare i semini di mirtillo che avevo prelevato a ottobre e conservati in frigo asciutti sino ad ora ,,
,,Per nn sbagliare devo : frigo conservarli umidi per una settimana e poi li pianto , ma vanno sotterrati o li metto come quelli delle fragoline e poi aggiungo due ore di luce con lampada ? Grazie


Ciao :) . Oggi piove e non credo che qui la primavera arriverà presto... anche se... non si sa mai... :? :)
Io avevo tenuto i semi umidi in frigo per 1 mese e poi li avevo ricoperto con uno strato leggero di terriccio. Alcuni germogli erano nati dopo più di 20 giorni, ma non hanno superato le due settimane di vita :( . Non so il motivo, probabilmente non avevo indovinato il terriccio :? , penso di riprovare anche quest'anno, ma più in avanti... il mio semenzaio è occupato dai peperoncini selvatici... :)


07/02/2018, 18:40
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ieri ho fatto spesa.
Comprato concime per fragole e frutti di bosco.
Ho preso anche un mirtillo che metterò in un grosso vaso togliendo ulivo che vi è ora che non mi dice nulla.
I lamponi erano tutte varietà vecchie e la sola varietà di more era la thornfree ...che ho letto non sia gran che.
I ribes e uva spina non mi dicono nulla e non li ho nemmeno guardati.
Il mirtillo è in un panetto e ha già il fogliame....ho paura che se lo metto fuori ora lo lessano.


07/02/2018, 19:55
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Ieri ho fatto spesa.
Comprato concime per fragole e frutti di bosco.
Ho preso anche un mirtillo che metterò in un grosso vaso togliendo ulivo che vi è ora che non mi dice nulla.
I lamponi erano tutte varietà vecchie e la sola varietà di more era la thornfree ...che ho letto non sia gran che.
I ribes e uva spina non mi dicono nulla e non li ho nemmeno guardati.
Il mirtillo è in un panetto e ha già il fogliame....ho paura che se lo metto fuori ora lo lessano.


Ciao edu :)
Perché non metti la pianta nella serra? :?


07/02/2018, 20:36
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Si è con le fragole vesca nuove in serra interna.
Ho spostato anche le piantine di pomodori insieme.
Le fragoline nuove non sono singolarmente nel vaso....quando sarà il momento di travasare?
Io avrei pensato quando hanno due foglioline....troppo tardi?


08/02/2018, 8:21
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Si è con le fragole vesca nuove in serra interna.
Ho spostato anche le piantine di pomodori insieme.
Le fragoline nuove non sono singolarmente nel vaso....quando sarà il momento di travasare?
Io avrei pensato quando hanno due foglioline....troppo tardi?


Io aspetterei la terza e anche la quarta foglia :)


08/02/2018, 9:54
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Ieri ho fatto spesa.
Comprato concime per fragole e frutti di bosco.
Ho preso anche un mirtillo che metterò in un grosso vaso togliendo ulivo che vi è ora che non mi dice nulla.
I lamponi erano tutte varietà vecchie e la sola varietà di more era la thornfree ...che ho letto non sia gran che.
I ribes e uva spina non mi dicono nulla e non li ho nemmeno guardati.
Il mirtillo è in un panetto e ha già il fogliame....ho paura che se lo metto fuori ora lo lessano.


A prescindere dalle loro proprietà curative e alto contenuto degli antiossidanti, queste bacche contengono tantissime vitamine :)


Allegati:
IMG_9670.JPG
IMG_9670.JPG [ 136.38 KiB | Osservato 536 volte ]
IMG_9984.JPG
IMG_9984.JPG [ 163.91 KiB | Osservato 536 volte ]
08/02/2018, 13:11
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Rivolgo un appello a paolo, unico che ho capito essere uno che per lavoro produce piccoli frutti.
Oggi ho visto in vendita enormi fragoloni importati dalla spagna in vendita a 3,40 al kg.
Siamo inizi febbraio non proprio il top per questo frutto.
Dal prezzo suppongo che chi a prodotto le fragole non ne ha ricavato nemmeno 1,6 euro al kg.
Domanda:
A quel prezzo tolto il costo di raccolta e approvvigionamento piante, concime, agronomo, acqua e varie e eventuali rimane nulla.
Senza contare ammortamento degli italiani impianti.
Stiamo parlando di un paese che ha euro e non della turchia che svaluta del 20 tutti gli anni.
Come fanno a non chiudere o almeno a pareggiare?
Che poi chi apre una attività per pareggiare?
I nostri colleghi coltivatori si devono aspettare per maggio prezzi tipo 0,80 al kg?
A quel prezzo nemmeno se assumi gli schiavi per la raccolta fai utile.
Poi ci si chiede come mai agricoltura è in profonda crisi.....chissà ....


08/02/2018, 14:07
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Edu la quantità.... C è chi ha ettari di serre... E con quel prezzo hanno un loro guadagno. Spesso si producono anche le piantine e il confezionamento. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/02/2018, 7:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy