Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

17/12/2017, 13:51

Allora trovano le condizioni giuste x fruttificare

17/12/2017, 14:33

Il mio modesto parere... magari sono solo delle fragole rifiorenti 4 stagioni.

18/12/2017, 7:35

Ma certo che le vesca di edu sono delle piante rifiorenti :) , sono a "giorno neutro" e sono insensibili al fotoperiodo... :roll:

18/12/2017, 7:51

edu ha scritto:Alle fragole da seme non so più che fare....
Buttano su fiori in continuazione, più ne tolgo e più ne fanno.
Eppure a queste temperature si dovrebbero fermare.

Magari il freddoloso sei tu... ;) :D
Se si trovano in un posto protetto e ricevono il sole di giorno ( che riscalda anche il terriccio nei vasi ), nel tuo clima che è molto più mite del mio :mrgreen: , continuano a vegetare.
Le mie a terra non fioriscono da tempo, invece le piante nei vasi sul balcone non ricevono il sole diretto e anche loro sono a riposo ( le temperature da me anche di giorno sono molto basse 3-4°C).

18/12/2017, 8:14

Ilona non vivo in calabria ma nelle marche, la notte siamo andati a zero o uno molto spesso.
Sono settimane che fa freddo,dieci giorni fa acqua dentro il tubo per innaffiare il prato era gelata.
Io ho seguito il consiglio tuo di togliere i fiori perche ritengo impossibile tirare su i frutti a natale qua, con queste condizioni.

18/12/2017, 8:19

Ok, allora segui anche l'altro consiglio e sposta le piante all'ombra o quasi, lontano dal sole diretto.

18/12/2017, 8:29

Eccoti le mie oggi.

P.s.: essendo insensibili al fotoperiodo, reagiscono alle temperature ( adesso siamo a -5°C )
Allegati
IMG_1751.JPG
IMG_1748.JPG
IMG_1749.JPG

18/12/2017, 8:43

marcello79 ha scritto:
paolosame ha scritto:Io ho risposto al post di edu su goji seminati da poco...ilona fuori stagione si puo coktivare in tutta italia usando serre riscaldate.al sud senza queste posso solo anticipare o posticipare la coltivazione.dubito seminino pomodori adesso

Si certo non ne seminano pomodori di questi periodi... vai a vittoria (ragusa) e vedi quello che trovi nelle serre. Da me la temperatura all'estero si aggira sui 15-10 gradi dentro la serra siamo sui 20-25 non c'è bisogno di riscaldamento. I problemi li abbiamo solo in estate. Occupati del nord che di sud sai ben poco.

@marcello79: con queste temperature potresti coltivare benissimo delle fragole rifiorenti, ma anche dei lamponi rifiorenti :)

P.s.: oggi mi metterei volentieri nella tua serra... :D :lol:

18/12/2017, 14:15

I lamponi hanno bisogno di un tot di ore di freddo l anno se no fanno ppco o niente.mi pare sulle 800.

18/12/2017, 14:42

Vorrei piantare due Goumi del Giappone (Elaeagnus Umbellata). Pensate possa andar bene un'esposizione pieno sole su terreno argilloso tendente all'alcalino.
Esigenze/accortezze particolari?
Grazie
Rispondi al messaggio