Ilona73 ha scritto:Oggi ho ordinato finalmente il ribes nero biondo "Ojeblanc" Sarebbe il figlio naturale del ribes nigrum nero "Ojebyn", nato in Francia. Aspetto anche alcune fragole, tra cui la famosa Strasberry = fragaria x ananassa "Mieze Schindler" = Framberry, quella classica , non l'ibrido tra fragola e lampone... , poi - fragaria orientalis e 2 varietà di fragaria virginiana
Sono senza parole... ma le piante sono arrivate poco fa...
P.s.: purtroppo oggi ho degli impegni..., ma domani vi farò conoscere tutte quante...
Ilona73 ha scritto:Oggi ho ordinato finalmente il ribes nero biondo "Ojeblanc" Sarebbe il figlio naturale del ribes nigrum nero "Ojebyn", nato in Francia. Aspetto anche alcune fragole, tra cui la famosa Strasberry = fragaria x ananassa "Mieze Schindler" = Framberry, quella classica , non l'ibrido tra fragola e lampone... , poi - fragaria orientalis e 2 varietà di fragaria virginiana
Sono senza parole... ma le piante sono arrivate poco fa...
P.s.: purtroppo oggi ho degli impegni..., ma domani vi farò conoscere tutte quante...
E adesso una delle due fragole moscate "Marie Charlotte" in fiore . Qui di notte ormai fa freddo e ho trasferito nei vasi le piante in fiore... sono un egoista...
Non ho resistito e ho preso le 4 varietà di fragaria x ananassa... sperando che, essendo le varietà non moderne..., potrò assaggiare le fragole dai sapori dimenticati... Intanto vi posto le loro foto e prossimamente racconterò almeno una parte delle loro storie...
Ho raccolto alcune briciole delle informazioni sulle fragaria x ananassa che cercherò di coltivare...
Dr.Morère - selezionata in Francia nel 1867, genitori: Duca di Malakoff x Palmyra Berger.
Fraise Sannié de Saint Geniez d'Olt - selezionata in Francia intorno al 1880 da Antoine Sannié ( Aveyron ), genitori presumibilmente sono Dr.Morère x Vicomtesse Héricart de Thury.
Frau Mieze Schindler - selezionata in Germania nel 1925 da prof. O.Schindler ( stazione sperimentale di Luckenwalde ), genitori: Lucida Perfecta x Johannes Muller.
Deutsche Gewürzerdbeere - la "sorella" di "Frau Mieze Schindler", poco conosciuta.
Ciao Niso. Sì, meglio di tutti ha fruttificato l'Amelanchier lamacrkii, il sapore delle bacche mi piace non tanto, però la pianta è più resistente rispetto alle altre specie. I lamponi rifiorenti sono molto in ritardo quest'anno, però, a differenza dei lamponi uniferi, adesso ne ho abbastanza per mangiare freschi, anche perché posso fare a meno delle marmellate