Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

22/09/2017, 19:26

Ilona73 ha scritto:Oggi ho ordinato finalmente il ribes nero biondo "Ojeblanc" ;)
Sarebbe il figlio naturale del ribes nigrum nero "Ojebyn", nato in Francia.
Aspetto anche alcune fragole, tra cui la famosa Strasberry = fragaria x ananassa "Mieze Schindler" = Framberry, quella classica :) , non l'ibrido tra fragola e lampone... :roll: , poi - fragaria orientalis e 2 varietà di fragaria virginiana :D

Sono senza parole... ma le piante sono arrivate poco fa... :? :D

P.s.: purtroppo oggi ho degli impegni..., ma domani vi farò conoscere tutte quante... :)
Allegati
IMG_1026.JPG

23/09/2017, 14:47

Ilona73 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:Oggi ho ordinato finalmente il ribes nero biondo "Ojeblanc" ;)
Sarebbe il figlio naturale del ribes nigrum nero "Ojebyn", nato in Francia.
Aspetto anche alcune fragole, tra cui la famosa Strasberry = fragaria x ananassa "Mieze Schindler" = Framberry, quella classica :) , non l'ibrido tra fragola e lampone... :roll: , poi - fragaria orientalis e 2 varietà di fragaria virginiana :D

Sono senza parole... ma le piante sono arrivate poco fa... :? :D

P.s.: purtroppo oggi ho degli impegni..., ma domani vi farò conoscere tutte quante... :)

Hai una passione che è travolgente.

23/09/2017, 14:54

:D volevo proprio scrivere che ancora qualche pianta e spero di fermarmi... ;) :lol:

23/09/2017, 15:06

Allora vi presento il ribes nigrum "Ojeblanc" :D
Allegati
Ribes nigrum Ojeblanc.jpg

23/09/2017, 15:10

Un po' di colore rosso... :)
Allegati
Castion.JPG

23/09/2017, 15:22

E adesso una delle due fragole moscate "Marie Charlotte" in fiore :D . Qui di notte ormai fa freddo e ho trasferito nei vasi le piante in fiore... sono un egoista... :roll:
Allegati
IMG_1039.JPG
IMG_1040.JPG

23/09/2017, 16:11

Non ho resistito e ho preso le 4 varietà di fragaria x ananassa... :roll: sperando che, essendo le varietà non moderne..., potrò assaggiare le fragole dai sapori dimenticati... 8-)
Intanto vi posto le loro foto e prossimamente racconterò almeno una parte delle loro storie... ;) :)
Allegati
IMG_1046.JPG
IMG_1048.JPG
IMG_1049.JPG

24/09/2017, 11:07

Ho raccolto alcune briciole delle informazioni sulle fragaria x ananassa che cercherò di coltivare...

Dr.Morère - selezionata in Francia nel 1867, genitori: Duca di Malakoff x Palmyra Berger.

Fraise Sannié de Saint Geniez d'Olt - selezionata in Francia intorno al 1880 da Antoine Sannié ( Aveyron ), genitori presumibilmente sono Dr.Morère x Vicomtesse Héricart de Thury.

Frau Mieze Schindler - selezionata in Germania nel 1925 da prof. O.Schindler ( stazione sperimentale di Luckenwalde ), genitori: Lucida Perfecta x Johannes Muller.

Deutsche Gewürzerdbeere - la "sorella" di "Frau Mieze Schindler", poco conosciuta.

26/09/2017, 22:33

Ilona l'amelachier ti ha fruttificato.
Io questo anno con la siccità ed il caldo non ho raccolto neanche un lampone.

27/09/2017, 7:36

Ciao Niso. Sì, meglio di tutti ha fruttificato l'Amelanchier lamacrkii, il sapore delle bacche mi piace non tanto, però la pianta è più resistente rispetto alle altre specie.
I lamponi rifiorenti sono molto in ritardo quest'anno, però, a differenza dei lamponi uniferi, adesso ne ho abbastanza per mangiare freschi, anche perché posso fare a meno delle marmellate :)
Allegati
IMG_0202.JPG
Rispondi al messaggio