Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

07/09/2017, 19:12

Magari faccio una piccola prova con qualche talea, incrociate le dita e auguratemi buona fortuna!! :lol:

07/09/2017, 20:53

blade123 ha scritto:Magari faccio una piccola prova con qualche talea, incrociate le dita e auguratemi buona fortuna!! :lol:

Te la auguro e ho incrociato le dita veramente :)
Il mirtillo è una pianta con cui continuo a non avere tanta confidenza... :?
Le 3 piantine che sono nate da seme... non ce l'hanno fatta :cry: , non appena mi sentirò ispirata - riproverò con la semina...
Invece il Salal mi stupisce ogni giorno ( è stato con me anche in vacanza... :) ).
Allegati
IMG_0915.JPG

08/09/2017, 7:31

edu ha scritto:I miei lamponi internamente non sono lisci hanno dei residui, non riesco a spiegare bene la cosa ma quelli erano diversi.

Ciao edu. Questo lampone mi è stato venduto per Apricot e le bacche hanno dei residui, come dici tu :mrgreen:
Allegati
Apricot.jpg
IMG_0922.JPG

08/09/2017, 7:40

Ilona73 ha scritto:Cmq quel qualcosa sono le fibre che non ti ingrassano..., anzi...aiutano a dimagrire e... risparmiare sui lassativi... :mrgreen: :lol:

E anche se dovrei dimagrire un po' :oops: non mi gusta affatto il sapore + le fibre di questo lampone :mrgreen:
Sulla stessa fila ho un'altro lampone giallo che è bello liscio dentro, perciò non credo che il problema sia la siccità oppure le concimazioni... :roll:
Allegati
IMG_0923.JPG
IMG_0924.JPG

08/09/2017, 12:13

Ilona è la varietà sicuramente. Nel filare con piantine prese qua e la dal giardino vi sono due piante che hanno frutti come quelli della sant'orsola e infatti ho scoperto che una pianta proviene da un altro donatore della zona evidentemente una qualità superiore.
Ps
Oggi sono stato al mercato di soverato e ho preso un paio di kg di pomodori belmonte alcuni belli rossi per prendere il seme. Il fruttivendolo furbo me li voleva dare tutti rossi....ho preteso alcuni pomodori verdi visto che quella varietà matura al contrario...il fruttivendolo ha storto...ovviamente.

08/09/2017, 12:44

edu ha scritto:Ilona è la varietà sicuramente.

Credo proprio di sì :mrgreen:

08/09/2017, 12:46

edu ha scritto:Oggi sono stato al mercato di soverato e ho preso un paio di kg di pomodori belmonte alcuni belli rossi per prendere il seme. Il fruttivendolo furbo me li voleva dare tutti rossi....ho preteso alcuni pomodori verdi visto che quella varietà matura al contrario...il fruttivendolo ha storto...ovviamente.

Non ho mai coltivato questo pomodoro, sono curiosa e aspetto le notizie :)

08/09/2017, 12:52

Oggi ho trovato a terra un ramo di Triple Crown, è pronto per la trasformazione... :roll: mi sono sentita di accontentarlo... ;)
Allegati
IMG_0927.JPG
IMG_0929.JPG

08/09/2017, 18:53

Credo che ho preso una fregatura con i pomodori belmonte. Leggendo alcuni articoli sembra che tale pomodoro debba avere una etichetta di origine incollata a esso.
Credo di aver preso un ibridato commerciale ...meno grande del vero belmonte . Anche i 2 euro al kg mi hanno fatto dubitare.

08/09/2017, 19:14

Non sei il primo ne l'ultimo a prendere le fregature... :mrgreen: , però... sbagliando si impara...
Da noi c'è un detto: "под лежачий камень вода не течет", cioè l'acqua non scorre sotto la pietra ferma... ( la traduzione fai da me, ma il senso si capisce, credo :) ).
Rispondi al messaggio