Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

10/06/2017, 7:35

Stail ha scritto:In ogni caso le fragole nella foto non sono le mie purtroppo!! e infatti il sapore non era lo stesso...

Mio suocero che raccoglie e prova a trapiantare di tutto nel suo orto mi disse tempo fa che non si riusciva a trapiantare le fragoline di bosco nell'orto perchè sono troppo delicate e fanno fatica ad attecchire.... forse è questione di terreno o di ombra? Domenica faccio un giro in montagna e già che ci sono le cerco, se le trovo provo a trapiantarne alcune...

Io qui da me non sono ancora riuscito a trovare il ribes nero! solo bianco e rosso....c'é differenza su come coltivare le due varietà o si comportano allo stesso modo? sto pensando per la prossima primavera di creare una specie di siepe con piccoli frutti e volevo "mischiare" diverse varietà delle varie piante...

Se vuoi coltivarle allo stato selvatico - la differenza non c'è :lol:
I rami di ribes nero fruttificano bene per 4-5 anni ( meno di ribes rosso e bianco ), perciò dal sesto anno in poi dovresti eliminare in inverno 2-3 rami vecchi e in estate lasciare a crescere 2-3 dei polloni giovani.
L'uva spina si coltiva come il ribes rosso.

10/06/2017, 7:40

Stail ha scritto:
La profumata di tortona l'ho già sentita, forse ne ho viste delle piantine in qualche consorzio agricolo di zona, ma non ricordo bene! appena passo provo a vedere se ne hanno ancora!

Finalmente qualcuno ne ha sentito parlare... :D
Non credo che in questo periodo troverai le piantine... magari le fragole :D ( metti da parte qualche semino ), ma se ti capita - fammi sapere, per favore ;)

10/06/2017, 8:14

Stail ha scritto:
Domani se riesco faccio un po' di foto alle piante, che come dicevo sono allo stato semi-selvatico, lamponi e ribes pare che accettino ben volentieri la cosa e infatti producono sempre di più ogni anno che passa....

Sai, ho appena ricordato una storia ( dico storia perché lo stile non era una semplice narrazione ipertestuale..., si sentiva che l'autore ama e osserva le piante dei lamponi... :) ) che avevo letto in un sito russo... peccato che non ho salvato il link - non potrei mai raccontare nello stesso modo... :( .
Però il senso era questo: le piante dei lamponi, lasciate a loro stesse... tendono a diventare sempre più selvatiche, anche le migliori varietà selezionate... I lamponi hanno un immenso desiderio di propagarsi in continuazione e il modo più semplice e meno faticoso per loro è la propagazione per via dei polloni radicali - le radici sono strapieni di gemme dormienti :mrgreen:
La produzione dei frutti è solo un modo secondario di moltiplicazione... e non lo fanno per noi :roll: , bensì per gli uccelli e gli animali che si cibano dei frutti e poi trasportano dei semi lontano dalla pianta madre...
Perciò, per avere tanti frutti dai nostri lamponi, dobbiamo eliminare dei polloni radicali, costringendo la pianta a produrre di più le bacche e di conseguenza tanti semi... :D

10/06/2017, 15:12

Ciao Stail. La fragola nella foto non è la Profumata di Tortona..., la tua è una fragaria x ananassa.
La Profumata è una fragaria moschata e non è autofertile..., perciò ci vuole 1 maschio su 5 femmine, se avresti preso questa varietà - non avresti potuto dimenticare... ;) :)

10/06/2017, 16:55

Stail ha scritto:Infatti non ero sicuro! Mi sa che avevo scelto a caso alla fine...
Sono sicuro che c'era però, faccio sapere se ne trovo ancora!

Più tardi carico anche le foto delle mie piante!

Sta mattina ho recuperato qualche piantina di fragoline di bosco selvatiche, ne ho trapiantate alcune nei vasi e alcune in piena terra, cercando di coprire il terreno con la stessa copertura del bosco che ho recuperato insieme alle piantine...per quelle in vaso ho usato proprio il terriccio del bosco, vediamo se attecchiscono!

Ho tenuto a parte anche alcune fragoline belle mature, se le semino direttamente sempre nel terreno del bosco riusciranno a germinare i semini?

Ma certo, non ti scordare che i semi delle fragoline germogliano alla luce, perciò non vanno interrati e il terriccio dev'essere sabbioso e sempre umido... Nelle pagine 161-165 troverai le foto e dei consigli sulla semina ;) . Se hai dei dubbi - chiedimi pure, quest'anno ho seminato più volte le fragoline di bosco :) .

10/06/2017, 20:16

Grazie delle foto - belle piante :)
Le piante dei lamponi... ormai credo che non sai più quale sono le piante madri e quale sono le piante, nate dai polloni radicali...
Per l'anno prossimo ti consiglio di lasciare un pollone ogni 10-20 cm lungo il filare, il resto dei polloni - taglia un po' sotto terra, però cerca di non ferire le radici. Eliminare i polloni radicali - è un lavoro continuo in primavera e in autunno, ma va fatto se non vuoi ritrovare il tuo orto, stracolmo di lamponi...selvatici :roll:

Il ribes è molto bello, cerca di non lasciare più di 2-3 polloni giovani l'anno, dal 8° anno in poi, dovresti eliminare in inverno 2-3 rami più vecchi.

Le fragole... non mi sembra che il terreno è stato troppo concimato... è strano che non fioriscono... Se non fioriranno per niente quest'anno - elimina le piante con tutte le loro figlie :mrgreen: , almeno io faccio così.

Ciao.

10/06/2017, 20:44

Ho innaffiato le fragole moscate... anche il rospo - così non andrà più in giro a cercare un posto fresco..., almeno spero :roll:
E ho trovato un figlio - maschietto della varietà Cotta :) . Quando sono arrivate le piantine ( purtroppo non ho fatto in tempo ad ordinare la Profumata..., perciò la sto cercando...), avevo pensato che mi hanno spedito il maschietto un po'... anemico... :mrgreen: , invece vedo che le piantine sono proprio così - minuscole :roll: .
Allegati
IMG_9757.JPG
IMG_9759.JPG

10/06/2017, 22:08

Ragazzi, qualcuno ha mai mangiato la pizza con le fragole? :o
Direi che è un po' diversa dalla Margherita... :lol: , però si può mangiare ;)

P.s.: non l'ha fatto io :)
Allegati
IMG_9762.JPG

11/06/2017, 7:38

Buona Domenica a tutti :D

Ho raccolto qualche bacca ben matura delle fragoline bianche: a destra - la White Soul, a sinistra - la Yellow Wonder.
Non vedo tanta differenza... tranne che la White Soul è più profumata e la Yellow Wonder ha le dimensioni un pochino più grandi e mi è sembrata poco poco più dolce :? ... se mangiate tutte le due insieme... fanno un buon duetto :D
Vi sto raccontando la mia percezione gustativa ;) , però il sapore dipende anche dal terreno, esposizione delle piante, concimazioni ecc.
Allegati
IMG_9773.JPG

11/06/2017, 7:43

Confesso che ieri ho assaggiato la prima bacca del lampone Enrosadira :D , non ho fatto la foto... il desiderio di assaggiarla è stato più forte... :roll:
Che dire... la medaglia d'oro non danno per niente... ;)
Rispondi al messaggio