Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:58




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Mi sembrate due ragazzetti che stanno sempre a misurarselo :D :D :D
Le mie come detto le hanno asfaltate per bene la settimana scorsa, ho notato che i piccoli frutti sono ora neri e a sorpresa alcune piante hanno tirato fuori dal nulla 10 centimetri di stoloni che ho rimosso ma ho capito che anche sta volta le fragole le devo comprare e infatti...............




Ora il QUIZZONE:

il centro commerciale vende codeste fragole sfuse a 3 euro e ha ricaricato il 100% del costo.
Il coltivatore che è uno della mia zona, precisamente valdaso, al costo di vendita deve togliere come minimo 80 centesimi per le due peinte che servono per produrre il kg di fragole poi il lavoro per la pulizia e raccolta e il lavoro per il confezionamento e il lavoro e spesa per trattamenti di concimazione e disinfestazione.
La domanda è:

Ma come caz.. fa a campare sto poretto ?


Allegati:
WP_20170428_001.jpg
WP_20170428_001.jpg [ 71.98 KiB | Osservato 708 volte ]
29/04/2017, 13:52
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Mi sembrate due ragazzetti che stanno sempre a misurarselo :D :D :D
Le mie come detto le hanno asfaltate per bene la settimana scorsa, ho notato che i piccoli frutti sono ora neri e a sorpresa alcune piante hanno tirato fuori dal nulla 10 centimetri di stoloni che ho rimosso ma ho capito che anche sta volta le fragole le devo comprare e infatti...............




Ora il QUIZZONE:

il centro commerciale vende codeste fragole sfuse a 3 euro e ha ricaricato il 100% del costo.
Il coltivatore che è uno della mia zona, precisamente valdaso, al costo di vendita deve togliere come minimo 80 centesimi per le due peinte che servono per produrre il kg di fragole poi il lavoro per la pulizia e raccolta e il lavoro per il confezionamento e il lavoro e spesa per trattamenti di concimazione e disinfestazione.
La domanda è:

Ma come caz.. fa a campare sto poretto ?



:? e perché no? :mrgreen: Anche questo è un modo per conoscerci meglio ;) :lol:

Non ne ho idea... - è la mia risposta alla tua domanda... :?

Io amo moltissimo la fragola "Candonga", riconosco il suo profumo non appena entro nel supermercato, ė l'unica varietà che compro, ho preferito sempre di origine italiana a quella spagnola, anche se costa di più, ma quest'anno non ho trovato nemmeno una vaschetta... :(


29/04/2017, 17:58
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
... perchè le ho comprate tutte io :mrgreen: :lol: :lol:
Allegato:
DSC04953.JPG
DSC04953.JPG [ 142.96 KiB | Osservato 689 volte ]

Le compro dal fruttivendolo che passa il venerdì, ormai cerco di comprare solo da lui perchè
ha prodotti freschi e di qualità e nemmeno più cari del supermercato, anzi la cosa vergognosa è che a parità di prezzo
i super hanno prodotti più scadenti quando addirittura costano di più!!!

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


29/04/2017, 18:25
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Complimenti al tuo fruttivendolo - sono molto belle :)
Allora il venerdì prossimo sono da te ;)


29/04/2017, 18:45
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ma io voglio la risposta al QUIZZONE?
Ci stavano pure le candonga della calabria e anche quelle sfuse come quelle della valle dell" aso ma è un modo di vendere che non mi piace e l" ho fatto presente a quello che pesa che poi è un conoscente.
Sono le vaschette una sopra un altra e quelle sotto si schiacciano.
Lui ha detto che non si schiacciano........saranno sassi :mrgreen:
Comunque non divaghiamo :D .....come fa quel santo che produce le fragole nella valle dell" aso a campare vendendo 1,5 euro al kg???
La mia risposta è che le ruba a quello vicino la notte ecco perche son sfuse :mrgreen: :mrgreen:


29/04/2017, 19:27
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
... perchè le ho comprate tutte io :mrgreen: :lol: :lol:
Allegato:
DSC04953.JPG

Le compro dal fruttivendolo che passa il venerdì, ormai cerco di comprare solo da lui perchè
ha prodotti freschi e di qualità e nemmeno più cari del supermercato, anzi la cosa vergognosa è che a parità di prezzo
i super hanno prodotti più scadenti quando addirittura costano di più!!!

Quanto l" hai pagata la vaschetta da mezzo kg?


29/04/2017, 19:28
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Scusa edu, in attesa delle risposte io continuo a raccontare delle mie :)
Ho visto quest'inverno che in fase di attecchimento tutte le piantine sono molto fotosensibili, perciò ho liberato il posto sotto la lampada alle mie fragoline nuove :)


Allegati:
IMG_9267.JPG
IMG_9267.JPG [ 180.5 KiB | Osservato 660 volte ]
30/04/2017, 6:19
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
@edu: se ti interessa... posso raccontarti un po' che nel mio paese e la maggior parte dei paesi post sovietici ancora oggi si vende e si compra gli alimenti ( e non solo...) nei mercati. Non sempre, ma la maggior parte dei venditori sono anche dei produttori. Sono abituata a queste immagini:
https://www.google.it/search?q=%D0%BA%D ... uM:&spf=17

I mercati in ogni città e paese sono attivi tutti i giorni ( nella mia città solo il lunedì c'è poca gente al mercato ), però devi alzarti presto per poter comprare roba fresca e possibilmente dai produttori... che spesso costa anche di più che nei supermercati...
Andai sempre al mercato verso le 6 del mattino con un secchio grande e non tornai mai a casa senza 3-5 kg di fragole freschissime :D .
Certamente ti sto raccontando della frutta e verdura di stagione...


30/04/2017, 7:41
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Non conosco la situazione odierna ma sono sicuro che è come affermi.
Il problema è che anche in quei paesi si sta affermando quello che vediamo da noi ossia i centri commerciali.
La mia domanda è posta come una provocazione o sfotto ma è anche una costatazione del fatto che visto la matematica non è opinabile ,o meglio per alcuni lo è ma è un altro discorso,Il produttore di fragole della mia zona non si capisce come possa vivere del proprio lavoro se vende a quei prezzi.
La storia sarebbe diversa se lui vendesse a 3,5-4 euro ma non è cosi.
Lo sfotto sul fatto che le rubava al vicino perche facendo quattro conti è impossibile che copra le spese o se le copre sta al massimo in pareggio.
Cioè 40 fragole vendute non nel tuo paese di origine ma qua in italia al costo di un caffè dello stesso paese mi sembra una una follia.


30/04/2017, 10:59
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
@edu: se ti interessa... posso raccontarti un po' che nel mio paese e la maggior parte dei paesi post sovietici ancora oggi si vende e si compra gli alimenti ( e non solo...) nei mercati. Non sempre, ma la maggior parte dei venditori sono anche dei produttori. Sono abituata a queste immagini:
https://www.google.it/search?q=%D0%BA%D ... uM:&spf=17" target="_blank" target="_blank" target="_blank

I mercati in ogni città e paese sono attivi tutti i giorni ( nella mia città solo il lunedì c'è poca gente al mercato ), però devi alzarti presto per poter comprare roba fresca e possibilmente dai produttori... che spesso costa anche di più che nei supermercati...
Andai sempre al mercato verso le 6 del mattino con un secchio grande e non tornai mai a casa senza 3-5 kg di fragole freschissime :D .
Certamente ti sto raccontando della frutta e verdura di stagione...


Giusto per giocare....lancio un altra sfida....vediamo chi mi batte il fiore dei miei pomodori coltivati come acidofile :mrgreen:

Qui penso riuscirete a superare la misura....non sono esperto di pomodori.......cmq ha dei fiori mostruosi..sembrano margherite


Allegati:
Fiore di Pomodoro col dito.jpg
Fiore di Pomodoro col dito.jpg [ 76.32 KiB | Osservato 615 volte ]
Fiore Pomodoro 5 cm.jpg
Fiore Pomodoro 5 cm.jpg [ 85.14 KiB | Osservato 615 volte ]
30/04/2017, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy