Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 6:22




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sono bellissime :D , ma sono le rifiorenti se non sbaglio... Io ho più confidenza con le fragole unifere e di conseguenza non elimino dei primi fiori che sono gli unici ;) .


27/04/2017, 11:40
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ho fatto le foto delle mie fragole nei vasi.
Puoi vedere come sono bruttine le prime fragole - hanno iniziato la fioritura quando gli insetti ancora dormivano... :roll: ,
le ultime bacche sono belle però :) .



Guarda ilona....nonostante ho levato tutti i primi fiori e foglie......ho già le nuove fragole rosse da una decina di giorni......e + foglie di prima........

Mi avevi chiesto di mostrarti le foto del sistema antilimaccia ricordi? eccoti una foto.........



Ilona guarda cosa succede a togliere tutte le foglie e lasciarne solo 1 o 2 ( come feci il mese scorso ).....siamo sui 40 cm...considera che le mie fragole hanno poco spazio per le radici...son tutte attaccate a pochi cm le piante......e ancora non sono al massimo della crescita........


Allegati:
foglie fragole.jpg
foglie fragole.jpg [ 143.73 KiB | Osservato 609 volte ]
27/04/2017, 11:40
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ho fatto le foto delle mie fragole nei vasi.
Puoi vedere come sono bruttine le prime fragole - hanno iniziato la fioritura quando gli insetti ancora dormivano... :roll: ,
le ultime bacche sono belle però :) .



Guarda ilona....nonostante ho levato tutti i primi fiori e foglie......ho già le nuove fragole rosse da una decina di giorni......e + foglie di prima........

Mi avevi chiesto di mostrarti le foto del sistema antilimaccia ricordi? eccoti una foto.........



Ilona guarda cosa succede a togliere tutte le foglie e lasciarne solo 1 o 2 ( come feci il mese scorso ).....siamo sui 40 cm...considera che le mie fragole hanno poco spazio per le radici...son tutte attaccate a pochi cm le piante......e ancora non sono al massimo della crescita........



Questo record ti concedo batterlo...ma quello dei 6,5 cm della mora new 2017 no :mrgreen: :twisted:


27/04/2017, 11:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona guarda cosa succede a togliere tutte le foglie e lasciarne solo 1 o 2 ( come feci il mese scorso ).....siamo sui 40 cm...considera che le mie fragole hanno poco spazio per le radici...son tutte attaccate a pochi cm le piante......e ancora non sono al massimo della crescita........



Questo record ti concedo batterlo...ma quello dei 6,5 cm della mora new 2017 no :mrgreen: :twisted:[/quote]

Wow :o . Non credo che sia possibile... specialmente nel mio clima e in pieno sole - le mie sono sempre al sole :)
Per ora la pianta più alta che ho - è la mia Fragolona di bosco :D


Allegati:
IMG_9207.JPG
IMG_9207.JPG [ 195.02 KiB | Osservato 598 volte ]
27/04/2017, 12:15
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao Edu , hai proprio ragione le fragole nei vasi sono una tortura ;) , ma è possibile ottenere dei buoni risultati , io ci dedico tanto tempo e amore per dare a mia figlia la gioia di raccogliere i frutti direttamente con le sue mani ,
,, Dopo innumerevoli fallimenti ti posso dire che dovresti avere vasi almeno da 30lt dove mettere al massimo 3 piante distanziate di 20 cm ,cambiare la terra spesso più che puoi e ovviamente provvedere a una concimazione costante dalla primavera , sembra facile ma purtroppo nei vasi la fragola fa' moolta fatica a vegetare bene e servono vasi profondi le sue radici scendono nel vaso anche a 30 cm , ti faccio vedere la differenza tra due piante coltivate in vaso Grande e vaso piccolo , le immagini parlano da sole anche se sono due varietà diverse , ciao ciao


Ciao scannus :) , sono belle le tue fragole, vedo che hai anche dei lamponi nei vasi... Vorrei vedere meglio il tuo giardino dei vasi, aspetto le tue foto :) .


27/04/2017, 12:20
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:

Wow :o . Non credo che sia possibile... specialmente nel mio clima e in pieno sole - le mie sono sempre al sole :)
Per ora la pianta più alta che ho - è la mia Fragolona di bosco :D



Per vedere che altezza massima raggiungono, dovrei piantarne una da sola senza piante attorno...anche le tue non possono crescere tanto..son tante piante tutte attaccate....son parecchio alte per come son attaccate le tue........

Però molte piante non mi fanno fragole...le ho da 3 o + anni sempre le stesse.......dovrei fare il ricambio generazionale con le nuove piantine......ma oramai le tengo per bellezza ( anni fa le mangiavo...adesso ne ho la nausea ).......idem i lamponi.......solo le more non mi nauseano mai ( le mangio tutte io )


27/04/2017, 12:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

Wow :o . Non credo che sia possibile... specialmente nel mio clima e in pieno sole - le mie sono sempre al sole :)
Per ora la pianta più alta che ho - è la mia Fragolona di bosco :D



Per vedere che altezza massima raggiungono, dovrei piantarne una da sola senza piante attorno...anche le tue non possono crescere tanto..son tante piante tutte attaccate....son parecchio alte per come son attaccate le tue........

Però molte piante non mi fanno fragole...le ho da 3 o + anni sempre le stesse.......dovrei fare il ricambio generazionale con le nuove piantine......ma oramai le tengo per bellezza ( anni fa le mangiavo...adesso ne ho la nausea ).......idem i lamponi.......solo le more non mi nauseano mai ( le mangio tutte io )


Le fragoline di bosco sono proprio così :) .

P.s.: non m'importa se sono alte oppure grosse... vorrei trovare una fragola ( anche piccolissima ) che si scioglie in bocca e mi risveglia tutti i sensi... :oops: ;) :geek: :P


27/04/2017, 12:29
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

Wow :o . Non credo che sia possibile... specialmente nel mio clima e in pieno sole - le mie sono sempre al sole :)
Per ora la pianta più alta che ho - è la mia Fragolona di bosco :D



Per vedere che altezza massima raggiungono, dovrei piantarne una da sola senza piante attorno...anche le tue non possono crescere tanto..son tante piante tutte attaccate....son parecchio alte per come son attaccate le tue........

Però molte piante non mi fanno fragole...le ho da 3 o + anni sempre le stesse.......dovrei fare il ricambio generazionale con le nuove piantine......ma oramai le tengo per bellezza ( anni fa le mangiavo...adesso ne ho la nausea ).......idem i lamponi.......solo le more non mi nauseano mai ( le mangio tutte io )


Le fragoline di bosco sono proprio così :) .

P.s.: non m'importa se sono alte oppure grosse... vorrei trovare una fragola ( anche piccolissima ) che si scioglie in bocca e mi risveglia tutti i sensi... :oops: ;) :geek: :P



Ricordi che eri preoccupata per le radici? Cioè che avendo centinaia di piante in 130 metri quadri..magari ci sarebbe stata asfissia e stentamento nella crescita.............io la pensavo come te...invece con mio grande stupore, vedo che le piante crescono alla grande e con grosso vigore.........sembra non abbiano problemi di convivenza...

Adesso ti mostro la regina del mio giardino ( dopo l'albicocco )....ho comprato un prugno circa 2 anni e mezzo fa....era di quelle piantine da 10 euro...avrà avuto il tronco grosso un paio di cm......

Secondo me non immagini come è adesso....sembra una pianta di 10 anni...ha un tronco sui 9 cm di diametro e fa una miriade di prugne gialle dolcissime...le fa a grappoli tipo l'uva.........

Mia madre ha comprato una stessa pianta 3 anni fa...e adesso è poco più grande ( e avrà si e no 20 prugne....la mia penso ne abbia oltre 1000...senza esagerazioni...ci son rami piccoli anche con 10-15 prugne )


Guarda le foto.......


Allegati:
prugno di 2,5 anni fa.jpg
prugno di 2,5 anni fa.jpg [ 161.03 KiB | Osservato 591 volte ]
prugne a grappolo.jpg
prugne a grappolo.jpg [ 136.28 KiB | Osservato 591 volte ]
prugne.jpg
prugne.jpg [ 138.52 KiB | Osservato 591 volte ]
tronco 9 cm.jpg
tronco 9 cm.jpg [ 166.36 KiB | Osservato 591 volte ]
27/04/2017, 12:39
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Le uniche verdure che ho messo....pomodori cuore di bue e zucchine verdi e gialle.....

Comprate qualche settimana fa....il vivaista voleva vendermi i pomodori innestati in vasetto al costo di 3 euro l'uno.....ne ho presi 12 al costo di 2 euro e qualcosa...piantine alte pochi cm........adesso sono il doppio di quelle che volevano vendermi :mrgreen:

Le zucchine idem....erano di quelle con le 2 foglie alte pochi cm.........

Cmq per il pomodori c'è il trucco......ho provato a piantarle in dei vasi col normale terriccio a ph 7.....e le piante sono la metà di quelle che ho postato la foto ( che in foto non si vede ma hanno un troncone )....

Per queste 5 piante nel vaso in foto ho mischiato torba + terriccio acido + terreno a ph7..........siccome leggevo in rete che il pomodoro ama una leggera acidità...ho provato a farlo crescere come un acidofila..ci sarà un ph 5 - 5,5 in quel vaso :lol:

Ho misurato le foglie e vanno dai 35 ai 45 cm....l'altezza è sui 70 cm.......non si vede perchè la foto è scattata dall'alto ( questo in poche settimane...i prossimi mesi posto le foto di come son diventati )...e come sono quelli nella terra a ph neutro...


Allegati:
pomodori cuore di bue.jpg
pomodori cuore di bue.jpg [ 165.87 KiB | Osservato 589 volte ]
zucchine.jpg
zucchine.jpg [ 144.68 KiB | Osservato 589 volte ]
zucchine foglie.jpg
zucchine foglie.jpg [ 123.36 KiB | Osservato 589 volte ]
27/04/2017, 12:58
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
:o :shock: :o :shock: :o :shock:
Non ti credo... non può essere vero - ricordaci ogni tanto quant'è grande il tuo giardino... :?
Secondo me ti diverti con la bacchetta magica ;)
Quelli palloni gialli sarebbero dei limoni strabiologici... :shock:

Grazie delle foto :D


27/04/2017, 15:00
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy