Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ecco con qualche difficoltà vediamo se sono riuscito a postare le foto ..


Ciao. I tuoi lamponi sono nei vasi, giusto? Vuoi continuare a coltivarli nei vasi?


01/05/2016, 9:45
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
.. No no solo questi sono nei vasi li ho trapiantati e portati al mare solo per seguire le fasi di crescita e studiare .. Tutti gli altri sono in piena terra al fresco 800 mt slm..mi incuriosiva vedere le differenze tra la pianta selvatica e quella coltivata .. Secondo te sarebbe possibile incrociare le due piante ?? Mai provato nessun tipo di incroci ?


01/05/2016, 10:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Ciao a tutti .. La prima foto l' ho fatta per far vedere il tipo\ qualità se voui riuscite a capire qualcosa .. Nella seconda si vede la prima pianta a sinistra che è selvatica reperita lo scorso anno in montagna e le altre due sono state trapiantate l' anno scorso in vaso per poter meglio seguire le fasi di crescita .. Il grosso delle piante sono poi in campagna e appena ci vado ci posto le foto ..

A prima vista sono i lamponi uniferi. Aspetto le foto dei lamponi che hai in campagna. Hai dato uno sguardo all'argomento di mafo85 "Coltivazione lamponi"?


01/05/2016, 10:08
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
.. No no solo questi sono nei vasi li ho trapiantati e portati al mare solo per seguire le fasi di crescita e studiare .. Tutti gli altri sono in piena terra al fresco 800 mt slm..mi incuriosiva vedere le differenze tra la pianta selvatica e quella coltivata .. Secondo te sarebbe possibile incrociare le due piante ?? Mai provato nessun tipo di incroci ?

Se hai le piante delle diverse varietà, basta raccogliere i semi e seminarli - avrai le piante dalla libera impollinazione. Ho qualche pianta anche quest'anno - molto interessante seguirle, ma è un discorso abbastanza complicato e lungo..., facciamolo più tardi - adesso mi devo dedicare al mio figlio :) .


01/05/2016, 10:17
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
scannus ha scritto:
Ciao a tutti .. La prima foto l' ho fatta per far vedere il tipo\ qualità se voui riuscite a capire qualcosa .. Nella seconda si vede la prima pianta a sinistra che è selvatica reperita lo scorso anno in montagna e le altre due sono state trapiantate l' anno scorso in vaso per poter meglio seguire le fasi di crescita .. Il grosso delle piante sono poi in campagna e appena ci vado ci posto le foto ..

A prima vista sono i lamponi uniferi. Aspetto le foto dei lamponi che hai in campagna. Hai dato uno sguardo all'argomento di mafo85 "Coltivazione lamponi"?



Io ho 3 varietà rifiorenti e 2 varietà unifere.........ma a vedere le sue piante, per come si comportano le mie, direi che son tutti rifiorenti......

I miei uniferi germogliano alla rinfusa sia in alto che in basso.........mentre tutte e 3 le varietà rifiorenti, che sia la prima o seconda produzione, germogliano sempre partento dalle gemme + alte del ramo..............come nel suo caso, mi pare che il 90% dei rami coi fiori stiano tutti nella parte alta della pianta.............

Poi ripeto, mi sto basando sulle 5 mie varietà che si comportano tutte in questo modo.........magari ci son varietà unifere che si comportano come le mie rifiorenti...non so


01/05/2016, 10:43
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:


Credo di aver capito una delle cause del portamento insolito delle tue piante - la carenza del sole diretto. Queste piante adorano il sole, a mezzombra sopravvivono, ma non saranno mai vigorose :( .
Ho fatto le foto dei ribes miei: la pianta del ribes rosso è composta da 7 rami di diversa età + 2 polloni basali, che andranno cimati a fine maggio-giugno e svilupperanno i rami laterali: più rami laterali - più i frutti produrranno l'anno prossimo.
Il ribes nero ha 7 anni, ma per 3 anni ha vissuto nel vaso e ha fruttificato pochissimo...



Ci avevo pensato sai........solo che l'anno scorso son andati bene con lo stesso poco sole.......ma potrebbe cmq essere.......non vedo altre possibili soluzioni...........

p.s. I tuoi ribes son dei mostri......ma i ribes son dolci?piante cosi grandi non producono ribes + aciducoli?Dico per via dei tanti frutti....non ho mai visto dei mostri del genere ahahahah :) sono piante enormi...........io purtroppo non ho spazio su terra......devo tenerli in vaso........ma son li per bellezza, l'anno scorso non li ho mica mangiati i ribes...li ho congelati e ora li butterò..........non mi piacciono..........speravo fossero + dolci.........non amo i frutti aciducoli.......


01/05/2016, 10:47
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
scannus ha scritto:
Ciao a tutti .. La prima foto l' ho fatta per far vedere il tipo\ qualità se voui riuscite a capire qualcosa .. Nella seconda si vede la prima pianta a sinistra che è selvatica reperita lo scorso anno in montagna e le altre due sono state trapiantate l' anno scorso in vaso per poter meglio seguire le fasi di crescita .. Il grosso delle piante sono poi in campagna e appena ci vado ci posto le foto ..

A prima vista sono i lamponi uniferi. Aspetto le foto dei lamponi che hai in campagna. Hai dato uno sguardo all'argomento di mafo85 "Coltivazione lamponi"?



Io ho 3 varietà rifiorenti e 2 varietà unifere.........ma a vedere le sue piante, per come si comportano le mie, direi che son tutti rifiorenti......

I miei uniferi germogliano alla rinfusa sia in alto che in basso.........mentre tutte e 3 le varietà rifiorenti, che sia la prima o seconda produzione, germogliano sempre partento dalle gemme + alte del ramo..............come nel suo caso, mi pare che il 90% dei rami coi fiori stiano tutti nella parte alta della pianta.............

Poi ripeto, mi sto basando sulle 5 mie varietà che si comportano tutte in questo modo.........magari ci son varietà unifere che si comportano come le mie rifiorenti...non so


Finalmente posso dire che sei tornato... :D , mi mancava il tuo intervento nei discorsi ed anche l'esperienza sulla coltivazione nei vasi :!: .
Nel pomeriggio posto le foto dei lamponi miei. Con certezza al 100% scannus potrà capire solo a luglio-agosto se i lamponi suoi sono uniferi oppure rifiorenti. Ci vuole un po' di pazienza, purtroppo.


01/05/2016, 12:10
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Grazie per i consigli e scusate ma ho una gran confusione .. La pianta della foto in realtà è stata cimata l' anno scorso a 30 cm dal suolo e quest' anno ha fatto i fiori sui rametti dell' anno scorso ..poi mi sembra che il grosso della produzione l' abbiano fatto fino a metà luglio e poi basta .. Quindi penso siano umiferi perché se ho capito bene i rifiorenti li raccogli almeno fino alla fine di Agosto .. O sbaglio ?? Poi notavo che sulla pianta ci sono alcune gemme vicine al tronco che ancora si devono aprire è normale ?


01/05/2016, 12:14
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Grazie per i consigli e scusate ma ho una gran confusione .. La pianta della foto in realtà è stata cimata l' anno scorso a 30 cm dal suolo e quest' anno ha fatto i fiori sui rametti dell' anno scorso ..poi mi sembra che il grosso della produzione l' abbiano fatto fino a metà luglio e poi basta .. Quindi penso siano umiferi perché se ho capito bene i rifiorenti li raccogli almeno fino alla fine di Agosto .. O sbaglio ?? Poi notavo che sulla pianta ci sono alcune gemme vicine al tronco che ancora si devono aprire è normale ?

Sai se sono rossi o gialli??

Le mie piantine (tutte mischiate), le riconosco al volo se son di lamponi gialli o rossi...........i rossi hanno la peluria rossa, cioè i giovani polloncini hanno il rametto spinoso tendente al rosso......idem le foglie..hanno riflessi rossastri.......poi non so se è una regola fissa...io parlo sempre riferendomi alle mie varietà.........ovviamente servirebbe una statistica + allargata per averne la certezza


01/05/2016, 12:17
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:


Finalmente posso dire che sei tornato... :D , mi mancava il tuo intervento nei discorsi ed anche l'esperienza sulla coltivazione nei vasi :!: .
Nel pomeriggio posto le foto dei lamponi miei. Con certezza al 100% scannus potrà capire solo a luglio-agosto se i lamponi suoi sono uniferi oppure rifiorenti. Ci vuole un po' di pazienza, purtroppo.



In passato scrivevo sempre e solo io qui.........non c'era mai nessuno...poi sei arrivata tu e ho ripreso a scrivere ;) ......ma a perte noi due, non c'è praticamente nessuno..........son tutti fissati coi peperoncini...con la vite e altre coltivazioni simili.......forse i frutti di bosco non attraggono molte persone :?: :roll:

Ti posto una foto appena fatta......la famosa mora che non so il nome, quella sarda.........dal vaso son usciti 4-5 polloni belli grossi e crescono + veloci che in terra......a breve saranno quasi 2 metri e li poto missà........sul vaso hanno terra buona tutta per loro.........il vaso da 55 di diametro non è enorme ma nemmeno piccolo........il mio giardino sta vegetando che è un piacere.......ho già i frutticini del tayberry...penso che saranno maturi per fine maggio.........i mirtilli rosa anche prima di fine maggio...iniziano a prendere colore.......pensa, l'anno scorso hanno maturato in agosto........e quest'anno a fine maggio..........non ci si capisce nulla.........ho 2 mirtilli che avevano fruttificato nello stesso periodo l'anno scorso, adesso una ha già i mirtilli grossi...l'altra sta iniziando a fiorire ora........boh......valle a capire...


Allegati:
20160501_115153.jpg
20160501_115153.jpg [ 382.94 KiB | Osservato 1164 volte ]
01/05/2016, 12:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy