Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Dimmi una cosa ilona........è normale che i nuovi rami del ribes non germogliano??

I grossi rami che si son sviluppati l'anno scorso dico......non germogliano per nulla...mentre dai rami + vecchi ci son germogli già da 1-2 mesi........e crescono bene, saranno già alti 70-80 cm


Una bella domanda questa :?: . Più tardi andrò a vedere come si sta comportando il mio ribes..., ma 70-80 cm in 1-2 mesi mi pare una ricrescita troppo veloce ;) .



Ho fatto 2 foto al volo.....nella prima vedi i germogli dai rami vecchi(le piante avranno 4-5 anni......non ci sono andato lontano, a occhi mi parevano 70-80...siamo sui 60-70 cm.......

Nella seconda foto vedi i rami dell'anno scorso ancora fermi...con le gemme totalmente chiuse..e son bei rami alti anche circa 80-100 cm....nelle foto vedi solo 2 piante...ma ne ho 7-8 tutte nelle stesse condizioni........

p.s. l'uva spina la tenevo 2 anni fa...poi qualche fungo o batterio malefico le ha sterminate...hanno iniziato a seccarsi tutte una dietro l'altra....6 bellissime piante...son le uniche piante ad essere morte in quel modo.......ne ho centinaia di frutti di bosco e nessuna è mai morta


Allegati:
20160430_174556.jpg
20160430_174556.jpg [ 336.37 KiB | Osservato 1166 volte ]
20160430_174712.jpg
20160430_174712.jpg [ 210.16 KiB | Osservato 1166 volte ]
30/04/2016, 18:03
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Scusa, ma nella prima foto non vedo i rami vecchi, mi pare di vedere i polloni basali. Se hai ringiovanito la pianta, visto che la tieni nel vaso, è normale che hanno la crescita così veloce.
La seconda foto non mi piace affatto - hai controllato se le gemme sono ancora vive? Mi pare di vedere i rami secchi.
Comunque i ribes, l'uva spina, le more, i lamponi ecc. non sono le piante da vaso a lunga durata...


30/04/2016, 18:18
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
I fiori delle more - mi sembra di vedere la "Triple crown" veramente :D . Lascio ad una delle due piantine il rametto dell'anno scorso, se fiorirà - te farò vedere i fiori. Non si può definire la varietà dai fiori, ma erano enormi - sembravano le rose selvatiche, anche la vigoria della pianta è pazzesca...


30/04/2016, 18:31
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Sono uscito un attimo a fare 2 foto........nella prima foto vedi le foglie della mora in questione.......cioè come devono essere le sue foglie....questa pianta sta da un altra parte del giardino.........

Mentre nella seconda foto vedi come son le foglie della medesima pianta situata in un altra zona del giardino........e non parlo di una pianta...ma di quasi tutte...ce ne saranno una ventina.....

Si nota chiaramente la differenza...le foglie della seconda foto sembrano prezzemolate....mai vista una cosa del genere....sembra proprio una varietà 100% diversa.....son curioso di vedere se i lamponi saranno uguali.......


Neanche io mai visto una cosa del genere, ma non mi pare il portamento normale... mi fa pensare ad un virus oppure alla carenza di elementi nutritivi :?: . Le foglie non solo mutate, ma anche sono più sottili, hanno l'aspetto debole, direi. Non so che cosa ha provocato questo mutamento, fai mi sapere come saranno i frutti. Se avranno il sapore cattivo - elimina tutte le piante senza ripensamenti. Nel frattempo prova dare alle piante un concime ben equilibrato.


30/04/2016, 18:48
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Scusa, ma nella prima foto non vedo i rami vecchi, mi pare di vedere i polloni basali. Se hai ringiovanito la pianta, visto che la tieni nel vaso, è normale che hanno la crescita così veloce.
La seconda foto non mi piace affatto - hai controllato se le gemme sono ancora vive? Mi pare di vedere i rami secchi.
Comunque i ribes, l'uva spina, le more, i lamponi ecc. non sono le piante da vaso a lunga durata...


Sono coperti dal fogliame i rami vecchi. ma son proprio i primi rami di non meno di 3 anni fa

Io ho more lamponi e ribes in vaso...almeno un 40 vasi........crescono meglio che in terra i miei......i vasi sono da 55 cm di diametro.....unico problema son le more, che non posso + spostare i vasi in quanto le radici son scese sino ai buchi di scolo e li hanno superati radicando sul terreno sotto il vaso.......

adesso piove, domani ti mostro le foto dei polloni di more e lamponi in vaso..dei mostri molto + grandi di quelli su terra....anche i ribes crescono molto rigogliosi. L'uva spina la tenevo sul terreno invece

Poi c'è da dire che io ho tutto semiombreggiato dalle piante.....nei vasi non soffrono il caldo per nulla..ho anche ricoperto i vasi col telo verde all'esterno


30/04/2016, 19:30
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Sono uscito un attimo a fare 2 foto........nella prima foto vedi le foglie della mora in questione.......cioè come devono essere le sue foglie....questa pianta sta da un altra parte del giardino.........

Mentre nella seconda foto vedi come son le foglie della medesima pianta situata in un altra zona del giardino........e non parlo di una pianta...ma di quasi tutte...ce ne saranno una ventina.....

Si nota chiaramente la differenza...le foglie della seconda foto sembrano prezzemolate....mai vista una cosa del genere....sembra proprio una varietà 100% diversa.....son curioso di vedere se i lamponi saranno uguali.......


Neanche io mai visto una cosa del genere, ma non mi pare il portamento normale... mi fa pensare ad un virus oppure alla carenza di elementi nutritivi :?: . Le foglie non solo mutate, ma anche sono più sottili, hanno l'aspetto debole, direi. Non so che cosa ha provocato questo mutamento, fai mi sapere come saranno i frutti. Se avranno il sapore cattivo - elimina tutte le piante senza ripensamenti. Nel frattempo prova dare alle piante un concime ben equilibrato.


Ho pensato la stessa cosa..........che fossero malate........ma pian piano crescono e stanno uscendo i boccioli........vediamo come escono i frutti........se escono ahahahha ;)


30/04/2016, 19:31
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Anche il mio ribes rosso ha 4 anni, però lo vedo più allegro...
I virus sono pericolosi anche perché le piante continuano a vegetare e fruttificare ancora per anni, cerca di disinfettare gli attrezzi per precauzione, ma anche gli insetti possono infettare le piante ancora sane. Non sappiamo, però, la vera causa di questo problema...
Mi dispiace per l'uva spina, le piante davvero sono soggette alle malattie, ma le varietà nuove sono sempre più forti. I frutti contengono tante vitamine ed antiossidanti. Ho letto in un libro storico una curiosità: una zarina russa amava così tanto la marmellata d'uva spina, che sceglieva le bacche personalmente ed era presente durante tutto il procedimento della preparazione... :D .


30/04/2016, 20:08
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ecco con qualche difficoltà vediamo se sono riuscito a postare le foto ..


Allegati:
IMG-20160501-WA0000-640x480.jpg
IMG-20160501-WA0000-640x480.jpg [ 113.22 KiB | Osservato 1116 volte ]
IMG-20160501-WA0001-600x800.jpg
IMG-20160501-WA0001-600x800.jpg [ 147.61 KiB | Osservato 1116 volte ]
01/05/2016, 9:25
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Scusa, ma nella prima foto non vedo i rami vecchi, mi pare di vedere i polloni basali. Se hai ringiovanito la pianta, visto che la tieni nel vaso, è normale che hanno la crescita così veloce.
La seconda foto non mi piace affatto - hai controllato se le gemme sono ancora vive? Mi pare di vedere i rami secchi.
Comunque i ribes, l'uva spina, le more, i lamponi ecc. non sono le piante da vaso a lunga durata...


Sono coperti dal fogliame i rami vecchi. ma son proprio i primi rami di non meno di 3 anni fa

Io ho more lamponi e ribes in vaso...almeno un 40 vasi........crescono meglio che in terra i miei......i vasi sono da 55 cm di diametro.....unico problema son le more, che non posso + spostare i vasi in quanto le radici son scese sino ai buchi di scolo e li hanno superati radicando sul terreno sotto il vaso.......

adesso piove, domani ti mostro le foto dei polloni di more e lamponi in vaso..dei mostri molto + grandi di quelli su terra....anche i ribes crescono molto rigogliosi. L'uva spina la tenevo sul terreno invece

Poi c'è da dire che io ho tutto semiombreggiato dalle piante.....nei vasi non soffrono il caldo per nulla..ho anche ricoperto i vasi col telo verde all'esterno


Credo di aver capito una delle cause del portamento insolito delle tue piante - la carenza del sole diretto. Queste piante adorano il sole, a mezzombra sopravvivono, ma non saranno mai vigorose :( .
Ho fatto le foto dei ribes miei: la pianta del ribes rosso è composta da 7 rami di diversa età + 2 polloni basali, che andranno cimati a fine maggio-giugno e svilupperanno i rami laterali: più rami laterali - più i frutti produrranno l'anno prossimo.
Il ribes nero ha 7 anni, ma per 3 anni ha vissuto nel vaso e ha fruttificato pochissimo...


Allegati:
ribes rosso di 4 anni.jpg
ribes rosso di 4 anni.jpg [ 67.1 KiB | Osservato 1115 volte ]
ribes nero di 7 anni.jpg
ribes nero di 7 anni.jpg [ 59.04 KiB | Osservato 1115 volte ]
01/05/2016, 9:40
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao a tutti .. La prima foto l' ho fatta per far vedere il tipo\ qualità se voui riuscite a capire qualcosa .. Nella seconda si vede la prima pianta a sinistra che è selvatica reperita lo scorso anno in montagna e le altre due sono state trapiantate l' anno scorso in vaso per poter meglio seguire le fasi di crescita .. Il grosso delle piante sono poi in campagna e appena ci vado ci posto le foto ..


01/05/2016, 9:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy